Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Percorsi scuola-lavoro interregionale per il “Curcio” di Ispica

L’Istituto Curcio di Ispica continua ad allargare i propri orizzonti formativi sul territorio nazionale e internazionale. Entreranno nella fase realizzativa finale nelle prossime settimane a Rimini ben sei percorsi  interregionali di alternanza scuola-lavoro  organizzati e finanziati nell’ambito del  Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 e destinati a 90 studenti frequentanti i tre indirizzi liceali (classico, scientifico e linguistico) e i tre indirizzi professionali (odontotecnico, manutenzione e alberghiero). I progetti pianificati per i ragazzi del classico, del linguistico e dello scientifico sono rispettivamente “Le nuove frontiere dell’archeologia”, “Marketing e comunicazione internazionale” e “Mondo digitale”. I progetti redatti per gli indirizzi professionali sono “Le imprese ricettive: nuovi aspetti organizzativi e gestionali, marketing e comunicazione” per gli studenti dell’alberghiero, “Sistemi automatici e domotici e automazione industriale” per gli studenti di manutenzione e  L’impresa odontotecnica e nuove tecnologie( stampa 3D) per i ragazzi dell’odontotecnico.   I ragazzi soggiorneranno per 15 giorni a Rimini e saranno coinvolti in laboratori, stage  e percorsi organizzati da diversi enti e istituzioni culturali del territorio nonché da aziende di settore. I percorsi saranno tutti realizzati in modalità blended (attività di stage in azienda o in enti culturali, musei o aree di scavo e lezioni teoriche in aula con esperti). I ragazzi liceali saranno impegnati in percorsi di alternanza scuola-lavoro per 90 ore mentre i ragazzi degli indirizzi professionali per 120 ore.

I ragazzi liceali  avranno modo di  spendere e rafforzare le loro competenze in ambito archeologico, archivistico, artistico, delle lingue e della editoria digitale. Moltissime saranno  in calendario le opportunità di arricchimento  in ambito scientifico e umanistico. Tutte finalizzate prioritariamente al potenziamento dei legami tra i saperi e le competenze teoriche da una parte e il mondo reale con le sue dinamiche e prospettive di lavoro e ricerca. I ragazzi degli indirizzi professionali approfondiranno le tematiche riguardanti il marketing, la gestione aziendale, i software aziendali.  In particolare i ragazzi dell’odontotecnico avrannomodo di  approfondire le tecnologie odontotecniche innovative Cad-cam, il sistema  a iniezione per protesi mobile e ortodonzia e le tecniche di lavorazione al microscopio in 3D, i ragazzi dell’indirizzo manutenzione consolideranno, invece, la formazione in domotica e la manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti elettrici aziendali, mentre i ragazzi dell’alberghiero saranno impegnati a meglio comprendere le dinamiche del marketing territoriale, della ricezione turistica, dell’organizzazione e della gestione di strutture ricettive di diversa tipologia.  Inoltre i ragazzi dei diversi indirizzi avranno modo di confrontarsi e ottimizzare insieme lavori di squadra così da far diventare i diversi percorsi formativi complementari. L’importante occasione formativa è stata fortemente voluta  dal dirigente scolastico Maurizio Franzò:“Si tratta di una esperienza di spessore che molto darà in termini di formazione umana e professionale ai nostri ragazzi,alla nostra scuola e al nostro territorio. Gli importanti risultati formativi raggiunti l’anno scorso nei percorsi interregionali di alternanza scuola-lavoro a Matera, capitale della cultura per il 2019, ci hanno spinto a credere nuovamente nel valore di questo opportunità formativa e a lavorare come team dirigente,docenti e Ata per riproporla ai nostri ragazzi e al nostro territorio. Contiamo di inserire l’iniziativa anche l’anno prossimo nella nostra offerta formativa”.

413955
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto