Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’Alberghiero di Asiago e Modica in gemellaggio accolti a palazzo San Domenico

Una folta scolaresca dell’Istituto Alberghiero dell’altopiano di Asiago “Mario Rigoni Stern”, in provincia di Vicenza, unitamente a quella dell’istituto Alberghiero “Principi Grimaldi” di Modica che stanno concretizzando un gemellaggio culturale, sono stati accolti stamani a Palazzo San Domenico.
Nella sala consiliare “Paolo Garofalo”, studenti e docenti sono stati ricevuti dal Sindaco, Ignazio Abbate e dall’assessore alla Cultura, Maria Monisteri.
Il prof. Gianluca Sasso, dell’Alberghiero di Modica, ha presentato il progetto di gemellaggio tra i due istituti che in questi giorni stanno operando uno scambio di esperienze culturali che fanno capo a due centri dove la gastronomia è patrimonio collettivo dei territori.
In questo senso il saluto del sindaco alle scolaresche ha puntato sul valore della culinaria e in particolare su prodotti eccellenti: il provolone D.O.C. di Asiago e il Cioccolato di Modica IGP . I percorsi di qualità per assicurare l’integrità e l’identità dei prodotti sono valori condivisi tra le due comunità, quella vicentina e modicana ed è su questo che bisogna continuare a puntare per valorizzare non solo i prodotti ma l’economia che li sostiene.
Alla fine della breve visita spiegazione del “Giuramento di Castronovo”, il quadro di Giampaolo Tomassetti che orna l’aula consiliare e che illustra, come si sa, uno dei momenti più alti nella storia della Contea di Modica.

393547
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto