Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Modica. “Elogio alla trasformazione”. Il Carnevale 2019 una rivisitazione dell’”Antico Carnevale della Contea”. Con MattOfficina coinvolte le scuole della città

“Elogio alla Trasformazione” è il claim del carnevale 2019 promosso dagli artisti associati che operano, come Matt Officina, nel laboratorio polivalente dell’ex mattatoio comunale ed è patrocinato dall’amministrazione comunale.
Il programma, dal 28 febbraio al 5 marzo, e i contenuti dei vari eventi sono stati presentati questa mattina al Sindaco, Ignazio Abbate, a Palazzo San Domenico.
Il titolo dell’iniziativa trae spunto dal testo dell’etno antropologo Serafino Amabile Guastella da una rivisitazione contemporanea del mascheramento richiamandosi a “L’antico carnevale della Contea di Modica”.
Il progetto per la creazione di maschere, carri e costumi è realizzato con la partecipazione degli alunni del Liceo Artistico – G.Galilei /T.Campailla, dai ragazzi dell’associazione “La Sorgente”, della “casa dell’Arca”. Per la musica delle parate carnevalesche, dalla collaborazione dei “Duo Coppola”, della banda musicale della Città di Modica “ Belluardo – Risadelli”.
“Abbiamo voluto patrocinare questa interpretazione singolare del Carnevale 2019, commentano il Sindaco e l’assessore alla Spettacolo Maria Monisteri, che in città vanta antiche tradizioni: basti pensare che “Elogio alla Trasformazione” è una chiave di lettura dell’”Antico Carnevale della Contea di Modica” di Serafino Amabile Guastella.
Per tale ragione è una festa globale, nel senso che al laboratorio polivalente MattOfficina abbiamo voluto aggregare le scuole delle città con gli studenti di ogni ordine e grado che vivranno una sei giorni di grande allegria potendo liberare tutta la loro sana fantasia e creazione artistica.”

390083
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto