Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Pozzallo: Importante traguardo, agli Esami di Stato, dei primi 16 studenti “senior” del corso serale dell’Istituto Superiore “Giorgio La Pira”

Sono stati in tutto 16 i primi studenti “senior” del corso serale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “G. La Pira” di Pozzallo, nei suoi due indirizzi CAIM e CMN, che hanno affrontato la prova di maturità assieme ai loro colleghi più giovani.
Il corso serale, avviato nel precedente a.s. 2016/2017, ha visto infatti quest’anno i suoi primi diplomati. Per i 16 studenti che hanno affrontato l’Esame di Stato, tornare sui banchi di scuola,dopo diversi anni dall’ultima volta e dopo la fatica di una giornata di lavoro, ha richiesto forti motivazioni e tanti sacrifici,dovendo conciliare lo studio con gli impegni della famiglia. I corsisti, infatti, hanno quasi tutti alle spalle storiedi determinazione, di forza di volontà e a volte anche di sano riscatto personale, in quanto non è mai troppo tardi per cercare di migliorarsi o di apprendere ciò che in passato non si è avuto occasione o modo di poterlo fare.
L’esperienza per i 16 alunni, 10 dell’indirizzo CMN e 6 dell’indirizzo CAIM,alla fine è stata gratificante, al di là dei sacrifici e dei voti finali tra i quali spicca anche un 100/100esimi dell’alunno Azzarelli Marco (CAIM) e un 94/100esimi di Armenia Francesco (CMN). Ciò dimostra che, conseguire il diploma – non importa se in ritardo- rappresenta una scelta possibile e soprattutto auspicabile, una strada ancora percorribile e coniugabile anche con la vita familiare o occupazionale, laddove presente.Il corso seraletieneconto infatti dei tempi e delle esigenze di apprendimento dei discenti legati all’età, agli impegnilavorativi e agli orari della vita adulta.
Ai neodiplomati vanno le sincere congratulazioni della Dirigente scolastica dell’Istituto Tecnico Nautico “La Pira”, Mara Aldrighetti,(nella foto)per l’importante traguardo raggiunto e per i risultati conseguiti, nonché gli auguri perla lorofutura carriera.
La D.S. si congratula altresì con i docenti del Corso serale per la professionalità, la saggezza nell’apertura all’altro e la dedizione con cui hanno ottemperato al loro compito, con l’augurio che l’entusiasmo, la voglia di fare, l’abilità di trovare il positivo anche nelle situazioni più complesse siano sempre presenti anche negli anni futuri.

375390
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto