Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa, a 103 anni operata al femore. “E in ottime condizioni”

E’ pronta per tornare a casa la signorina Cecilia Sortino, 103 anni, nata il 18 settembre 1915, operata con successo al femore.
«Le è stato impiantato un chiodo che le ha permesso di tornare a camminare.» ha dichiarato, con emozione e una punta di soddisfazione, il dr. Giorgio Sallemi, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Ortopedia dell’ospedale Civile di Ragusa.
La signorina Cecilia Sortino, arrivata nei giorni scorsi al Pronto Soccorso del P.O. ragusano per una brutta caduta – l’11 giugno. Subito trasferita in Ortopedia e operata il giorno dopo. A sei giorni dall’intervento, “riuscito”, la paziente alza la gamba sinistra e deambula, al momento con un girello, per precauzione, ma sarà dimessa a breve “in ottime condizioni”, riferisce il dr. Sallemi.
Chiaramente prima dell’intervento la signorina è stata sottoposta ad un’attenta valutazione anestesiologica e agli esami di routine.
L’équipe di Giorgio Sallemi, direttore dell’UOC di ortopedia, ha proceduto per l’intervento, rassicurando i familiari che erano particolarmente preoccupati sui rischi dell’intervento legati all’età avanzata. Ma la signorina non ha avuto esitazioni e ha deciso di farsi operare per riprendere, al più presto, la quotidianità della propria vita.
Il post-operatorio è stato privo di complicazioni e la signorina è tornata nella sua stanza di degenza, coccolata dall’affetto dei familiari.
«Non è la prima volta che in questo reparto – afferma Sallemi – operiamo fratture di anziani molto avanti negli anni. Naturalmente si è deciso di effettuare l’operazione perché la paziente era in buone condizioni di salute e perché posso contare su una esperienza consolidata di operazioni del genere, grazie anche ai colleghi anestesisti, all’équipe medica e infermieristica che mi collabora».

Nella foto: dr. Giorgio Sallemi e i nipoti della signorina Cecilia Sortino

374027
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto