Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Festa di San Pietro Apostolo a Modica, dai giovani alla famiglia tre differenti momenti per fare stare assieme la comunità

Tre differenti momenti per esaminare altrettante fasi della vita di comunità. Tre incontri che permetteranno ai parrocchiani di San Pietro apostolo, patrono di Modica, dove sono tuttora in corso i solenni festeggiamenti, di rendersi conto dal vivo di come le sfaccettature di una stessa realtà possano assumere caratterizzazioni differenti ed estremamente complesse. E così se ieri, all’insegna del richiamo rivolto ai giovani che recita l’assunto “La festa che ci aiuta a crescere”, l’appuntamento è stato contrassegnato dalla messa di quartiere animata dai ragazzi delle comunità parrocchiali di Sant’Agostino, dove si è tenuta la celebrazione, e di San Pietro apostolo, domani l’appuntamento avrà un tenore completamente diverso. Infatti, alle 19 del 20 giugno, in via Rosso, è in programma un’altra messa di quartiere che sarà presieduta da padre Giovanni Piumatti. Stavolta, lo spazio sarà riservato al gemellaggio e alla necessità di condividere la festa nella gioia e nella sofferenza. Ma non è finita qui. Perché venerdì 22 giugno ci sarà un ulteriore incontro, che merita grande attenzione, stavolta rivolto alla famiglia. Ci sarà spazio, insomma, per la festa in cui sarà possibile ascoltare insieme il Vangelo. L’appuntamento si terrà alle 20 nella chiesa di San Domenico e sarà per l’appunto caratterizzato dalla necessità di rileggere il Sacro testo con le famiglie. Del resto, i momenti di intensa riflessione saranno in qualche modo analoghi a quello di ieri quando è stata molto apprezzata la testimonianza di giovani impegnati nella tutela dei diritti e nel sociale. Una testimonianza che è andata dritta al cuore e che ha colpito gli animi dei presenti i quali hanno espresso notevole apprezzamento per il taglio spirituale che è stato dato, ancora di più quest’anno, alla festa di San Pietro. Il parroco, frate Antonello Abbate, con frate Emanuele Cosentini, e don Rosario Rabbito, parroco di San Paolo, richiamano spesso e volentieri il contenuto del messaggio ai fedeli trasmesso quando le celebrazioni hanno preso il via. E particolare attenzione hanno riscosso le parole dei presbiteri quando, descrivendo la complessità del mondo odierno, mettono in risalto che “oggi, più che mai, alla Chiesa è richiesta coerenza tra ciò che professa e ciò che vive”. Il clima gioioso della festa si riproporrà anche in occasione dello svolgimento delle iniziative ricreative che prenderanno il via sabato, 23 giugno, con lo spettacolo itinerante tratto dal musical Forza Venite Gente con la compagnia del Piccolo Teatro di Modica. L’inizio dello spettacolo “In viaggio con Francesco” è in programma dalle 21 a partire dalla chiesa di San Paolo.

373982
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto