Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Lettera del Coordinamento regionale per la riapertura dei Tribunali di Nicosia, Mistretta e Modica al neo Ministro della Giustizia

Egregio Signor Ministro,

Ci pregiamo formulare i migliori auguri di buon lavoro per il prestigioso incarico di governo che Le è stato conferito.
Desideriamo comunicarLe che giorni fa, il 27 maggio u.s., i Comitati dei tre Tribunali siciliani soppressi – Nicosia, Mistretta e Modica – si sono costituiti in coordinamento regionale.
Da alcuni anni, praticamente sin dall’entrata in vigore del D. L.vo n. 155/2012, conduciamo una battaglia contro la riforma della geografia giudiziaria, rivelatasi nefasta. Essa ha infatti peggiorato il funzionamento della giustizia, ha aumentato la spesa pubblica e privata, ha sottratto ai territori presidi di legalità ed ha impoverito il tessuto sociale delle aree interne e più disagiate.
In definitiva il suo fallimento è sotto gli occhi di tutti.
La previsione di una “rivisitazione della geografia giudiziaria”, contenuta nel vostro programma (alias, contratto) e finalizzata a riaffermare il principio della giustizia di prossimità, ci fa sperare in una rapida riparazione della “ingiusta sottrazione” patita dai territori.
Anche il governo regionale siciliano si sta muovendo in tal senso. Emblematica è la recente legge approvata dall’A.R.S. (L.r. n. 8/2018 art.15 commi 13 e 14) che accende un nuovo capitolo di bilancio ed impegna l’Assessore alle Autonomie locali a stipulare una convenzione con il Ministro della Giustizia per l’esercizio di “funzioni giudiziarie” all’interno dei locali degli Uffici soppressi, ai sensi dell’art.8 comma 4 bis D. L.vo n. 155/2012.
Onorati di poterLa incontrare personalmente, Le auguriamo buon lavoro e porgiamo deferenti saluti.
1 giugno 2018
il Coordinamento regionale per la riapertura dei Tribunali di Nicosia, Mistretta e Modica
(Avv. Piergiacomo La Via – Nicosia, Avv. Salvatore Porracciolo – Mistretta, Avv. Enzo Galazzo – Modica)

372798
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Lettera del Coordinamento regionale per la riapertura dei Tribunali di Nicosia, Mistretta e Modica al neo Ministro della Giustizia”

  1. Salvatore Rando

    Finalmente qualcosa si muove. Bonafede nuovo ministro a differenza del suo predecessore, ha le idee chiare, ha capito che la giustizia se non funziona non è colpa dei 31 tribunali soppressi e si avvia, così è stato scritto nel contratto siglato tra Lega e M5S, la riapertura dei tribunali soppressi. Poi la situazione che si è creata a Bari con la chiusura del tribunale per le forti criticità strutturali, più o meno come quelli che abbiamo denunciato per il tribunale di Ragusa, senza essere ascoltati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto