Modica, presentazione libro sulla figura di don Tonino Bello “Tra le pieghe del grembiule”

Non molti sanno che, nell’immediato dopo concilio, il giovane sacerdote Tonino Bello ha prodotto delle dispense di ecclesiologia discusse nella scuola di teologia di base aperta ai laici della diocesi di Ugento. Finora del tutto inedite, racchiudono il riferimento al servizio come senso della missione ecclesiale nel mondo contemporaneo, premessa della “Chiesa del grembiule” teorizzata, promossa e testimoniata dal vescovo santo. La pubblicazione dello studioso don Antonio Stefano Modica, disponibile da martedì prossimo in libreria, che contribuirò a presentare fra qualche giorno in Sicilia, farà dunque luce sulle radici culturali di questa scelta, alla prova dei fatti caratterizzante tanto l’episcopato di don Tonino Bello quanto la Chiesa di Papa Francesco.
Venerdì alle ore 20.00 presso la Basilica Santuario Madonna delle Grazie di Modica, la presentazione del libro. Modererà l’incontro Adriano Minardo, vicepreside dello Studio Teologico S. Paolo di Catania. Gli interventi previsti sono affidati a Padre Ignazio Petriglieri, vicario episcopale per la cultura della diocesi di Noto e all’editore Renato Brucoli, collaboratore di don Tonino.

© Riproduzione riservata
371468

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto