Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Scicli, Piero Guccione compie 83 anni

Ha compiuto 83 anni il capostipite del gruppo di artisti di Scicli, Piero Guccione.
Guccione, nato a Scicli nel 1935, da un sarto di Modica, dopo il successo a Roma, è tornato nel ’79 nella sua terra dove insieme ad altri artisti come Franco Sarnari, Franco Polizzi, Carmelo Candiano, Giuseppe Colombo, Soni Alvarez ed altri ha costituito il ‘Gruppo di Scicli’ legittimato da Renato Guttuso in un’intervista del ‘Tempo’: «Nel deserto della pittura italiana e della «purezza d’intenti» di un gruppo di artisti che operano nell’estrema periferia, lontani dal dinamismo delle metropoli, dalle Biennali d’arte, dalla velocità consumistica alla quale neppure l’opera d’arte riesce a sottrarsi».

Guccione, purtroppo, da tre anni non dipinge più perche le sue condizioni di salute non lo aiutano ad incrementare la sua notevole produzione artistica.

370602
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto