Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

La Modica del futuro. Una circonvallazione con due gallerie per bypassare il centro storico

L’Agenda Urbana 2014-2020 offre l’opportunità anche al Comune di Modica di intervenire con la misura 4.6.1 per realizzare infrastrutture e nodi di interscambio finalizzati all’incremento della mobilità collettiva e alla distribuzione ecocompatibile delle merci e relativi sistemi di trasporto. L’idea progettuale è dello studio dell’ing. Vincenzo Pluchino che nel passato più volte, ha suggerito ipotesi di fattibilità per migliorare la circolazione nel centro storico e consentire l’istituzione di un’isola pedonale.
Secondo Pluchino la prospettiva di utilizzo dei fondi europei, per il territorio di Modica, si inserisce nel progetto di fattibilità di Circonvallazione Urbana e di viabilità alternativa per l’attraversamento del centro abitato di Modica. Nel 1987, ricorda l’ing Pluchino, la Giunta Comunale, presieduta dal compianto on.le Giuseppe Drago, su idea del progettista modicano, gli affidò, con delibera n. 1159 del 05.05.1987, l’ incarico: “Per lo studio di viabilità alternativa a quella precaria esistente per l’attraversamento interno dell’abitato di Modica ai fini dello snellimento del traffico e consentire un funzionale collegamento alla viabilità principale”
A distanza di circa 30 anni dal primo incarico, l’ing. Pluchino ha rivisto tutte le ipotesi progettuali nel corso degli anni elaborate, aggiornandole alla luce delle nuove disposizioni e delle risorse finanziarie messe a disposizione dall’Ue, considerando altresì la necessità di intervenire per fermare il progressivo ed ulteriore ammaloramento della struttura esistente di copertura del Corso Umberto.
Il progetto appena elaborato prevede la realizzazione di due gallerie: la prima che si diparte all’altezza del Ponte San Giuliano, realizzando, a monte dello stesso un ponte parallelo di circa 50 metri lineari, in modo da formare una rotatoria per consentire l’accesso e l’uscita alla galleria che da Via San Giuliano, percorrendo un tratto pianeggiante di 1600 metri lineari, raggiungerebbe lo snodo di Santa Maria, lato destro, salendo, dopo il mulino Roccasalva e che tramite un’ ulteriore rotatoria di accesso e uscita lato sinistro subito dopo il mulino Roccasalva, consentirebbe, di procedere per un ulteriore tratto in galleria di 800 metri lineari, di raggiungere il terminal parcheggio San Francesco, piazzale Falcone-Borsellino. Due tunnel di circa 2400 metri lineari capaci di costituire un sistema viario alternativo in grado di risolvere radicalmente la viabilità nel centro abitato e lo snellimento del traffico cittadino, salvaguardando in tal modo, la copertura dell’alveo e i palazzi nobiliari di grande valore artistico ed architettonico.
Inoltre le opere così realizzate, costituirebbero le uniche vie di fuga in caso di calamità naturali.
I recenti incarichi conferiti e la convenzione deliberata dalla Giunta il 20 dicembre 2017 per utilizzare i fondi messi a disposizione rappresentano una opportunità unica per ridisegnare la “Modica del Futuro”, “proiettata – dichiara l’ing. Vincenzo Pluchino – sempre più verso uno sviluppo turistico-economico per cui occorrono decisioni strutturali per facilitare la mobilità con soluzioni a basso impatto ambientale in una logica di progresso per tutto il territorio.
“Per la città di Modica – conclude Pluchino – non si intravedono altre soluzioni per decongestionare il Centro Storico, per questo l’idea di una Circonvallazione Urbanista rappresenta una soluzione praticabile in grado di rispondere alle esigenze della collettività, essendo molto difficile creare un’isola pedonale senza una viabilità alternativa. Questa opera se realizzata, manterrebbe intatto il Centro Storico, rispettando i vincoli urbanistici.”

370329
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

5 commenti su “La Modica del futuro. Una circonvallazione con due gallerie per bypassare il centro storico”

  1. Il problema è che i nostri politucoli da strapazzo hanno guardato e guardano alle scadenze elettorali, sia che siano locali sia che siano regionali o nazionali. L’onorevole guarda alle regionali o alle nazionali e “u sinnucu” guarda alle amministrative. Il cittadino che ragiona di pancia guarda all’asfalto rifatto per l’ennesima volta davanti a casa sua o al cambio del palo della luce o addirittura “s’arraccumannau co sinnucu ri turno pi canciari a lampadina (accussì na vota mi rissunu ri fari all’ufficiu)”.
    Il progetto è fantastico e lungimirante quindi a medio-lungo termine : c’è qualche Politico che si vuole accattari stu progettu? La P maiuscola non è sicuramente indirizzata a chi governa attualmente la decaduta Modica!

  2. Ma se non sono riusciti a far completare 20 km. di autostrada figuriamoci questo progetto, e come andare sulla luna.

  3. Solitamente, se non ricordo male, negli ultimi anni in occasione di rinnovo delle amministrative, ogni candidato Sindaco nel contesto del proprio programma elettorale, ha sempre messo in particolare risalto la volontà di trovare una soluzione per rendere isola pedonale il centro storico di Modica. Spero che anche questa volta l’argomento sia posto nella giusta attenzione. Tuttavia, le buone intenzioni devono essere seguite dai fatti. Spenti gli echi della campagna elettorale, è doveroso dare seguito ai programmi per cui si è stati scelti. Lo studio dell’Ing. Pluchino, dimostra come ancora oggi sia possibile risolvere la questione della viabilità nel centro storico di Modica. La realizzazione di tunnel, è l’unica soluzione che permette di bypassare Corso Umberto ( parte alta ) e renderlo ZTL. Tra l’altro è la parte più prestigiosa del centro storico. È importante non sottovalutare l’opera dal punto di vista della via di fuga in caso di emergenza. Sono convinto che un’opera di questa importanza, dovrebbe essere sostenuta da tutti quanti i modicani ed in particolare da quelli che hanno responsabilità rappresentativa. Ho sempre sostenuto che una buona politica si può considerate tale, solo quando riesce a immaginare e realizzare strutture che vanno oltre la ricerca del consenso immediato. Di fronte a realizzazioni di questo tipo, qualsiasi amministratore non può non essere ricordato, se non positivamente, per aver contribuito a dare uno strumento che ha stravolto positivamente la viabilità, e nel contempo regalare la fruizione del Centro Storico a turisti e cittadini. Per questo motivo, credo che ogni candidato Sindaco, dovrebbe sposare questa idea.
    Saluti
    Francesco

  4. Bravo cittadino

    Sono d’accordissimo con Gaetano , e’ vergognoso come non si riesca a completare il tratto almeno fino a Modica. Ma qst nostri politici dovrebbero a dir poco vergognarsi a cercare voti e consensi. VERGOGNATEVI

  5. Credo che il progetto è sicuramete da condividere,figuriamoci a chi non piacerebbe,rimane comunque la giusta osservazione di gaetano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto