Illegittimo l’arresto dell’ex sindaco di Vittoria, Nicosia. Lo ha detto la Cassazione

Era illegittima per mancanza di indizi l’ordinanza con la quale lo scorso mese di settembre fu arrestato l’ex sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia. Questo, in sostanza, il dispositivo della Cassazione con il quale ha rigettato il ricorso presentato dalla Procura della Repubblica di Catania,dopo l’annullamento da parte del Tribunale del Riesame, i cui giudici avevano ritenuto inesistente anche l’ipotesi del voto di scambio con la criminalità, non sussistendo né la mafia, né l’ipotesi di vantaggi personali ed economici per i soggetti coinvolti.
“Gli arresti per me e mio fratello Fabio – spiega Nicosia – ci pongono quali vittime di un clamoroso errore giudiziario che, a maggior ragione dopo il pronunciamento da parte della più alta corte di giustizia ha l’amaro sapore del sopruso, perchè illegittimamente spiccati e non dovevano mai esistere.
Le ipotesi accusatorie del 21 settembre con l’annullamento giudiziario passato in giudicato non esistono e non hanno più alcuna vita propria. Giuridicamente, invece, il procedimento versa ancora nella fase delle indagini preliminari, contravvenendo a qualunque ordinario svolgimento dei termini previsti dal codice di rito.
Le imputazioni infamanti contenute nell’ordinanza cautelare, diffuse a mezzo conferenza stampa e dilagate in tutta Italia con la loro violenza al decoro delle persone ingiustamente incolpate, ancorché non ritenute credibili da quanti ci conoscono, adesso non esistono più neppure giudiziariamente e resta semmai il brutto ricordo di una giustizia che non ha funzionato e non ha reso onore al codice.
Le ipotesi accusatorie del 21 settembre 2017 diventano null’altro che una nube di quell’avvio di autunno, spazzate via, proprio nel primo giorno di primavera”.

© Riproduzione riservata
367146

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Illegittimo l’arresto dell’ex sindaco di Vittoria, Nicosia. Lo ha detto la Cassazione”

  1. LA LEGGE È COME UN ELASTICO: L’ACCORCI O L’ALLUNGHI A CONVENIENZA. L’Avvocato mette in evidenza che dal lontano 21 settembre ad ora le indagini preliminari non sono state chiuse in barba ai codici di rito. Nel mio caso, viceversa, notificatomi il provvedimento cautelare il 03.06.2011 le indagini preliminari sono state chiuse nei primissimi giorni del mese di luglio 2011 solo perché il 16 luglio 2011 era fissata la terza asta immobiliare ESECUTIVA, le prime due erano andate deserte, contro una parte offesa e necessitava unificare la procedura immobiliare esecutiva con il procedimento penale ed accordare la proroga di 300 giorni, così come è avvenuto. Come ebbe a dire, sotto giuramento il maresciallo A. Spadaro in capo allo scrivente non furono fatte indagini né prima del provvedimento cautelare e nemmeno dopo la notifica dello stesso e comunque prima della chiusura delle stesse indagini preliminari. ALLUNGANDO L’ELASTICO, magari, a fine indagini, per l’Avvocato Nicosia, qualcuno potrebbe dire la verità senza necessità di andare a dibattimento e chiudere la vicenda nel più breve tempo possibile, quantomeno questo è il mio augurio, non come nel mio caso che, dopo 4 anni sono stato assolto, in primo grado, per NON AVER COMMESSO IL FATTO ed oggi ancora dobbiamo celebrare l’appello dopo den 7 ( dico sette )
    lunghi anni. QUESTA È L’ITALIA CHE ABBIAMO PARTORITO NON C’È L’HANNO CREATO GLI ALTRI.
    Giuseppe Iemmolo (ex direttore di bapr )

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto