Blitz notturno a Vittoria: il drone scova le “fumarole” illegali, individuati due responsabili

Tempo di lettura: 2 minuti

VITTORIA, 20 Luglio 2026 – Nuova e importante operazione di contrasto ai reati ambientali nel territorio di Vittoria, dove un mirato servizio di monitoraggio notturno ha permesso di intercettare e bloccare lo smaltimento illecito di rifiuti agricoli. Il bilancio del blitz parla chiaro: due persone sono state individuate e identificate come responsabili di roghi tossici.
Tecnologia e controllo: il servizio coordinato
L’operazione è scattata su precisa proposta dell’amministrazione comunale ed è stata coordinata sul campo dal comando della Polizia Locale di Vittoria, supportata attivamente dal personale della Protezione Civile. Al blitz ha preso parte in prima persona anche l’assessore al ramo, a testimonianza dell’attenzione massima che le istituzioni stanno rivolgendo alla tutela della salute pubblica e del territorio.
L’elemento chiave dell’intervento è stato l’utilizzo di droni di ultima generazione, capaci di sorvolare l’hinterland agricolo nel cuore della notte e di localizzare con precisione millimetrica i punti esatti in cui venivano appiccati i fuochi.
Il dramma delle “fumarole” nell’hinterland agricolo
È purtroppo una realtà ben nota a tutti: ciò che non si vede alla luce del sole si consuma nel buio della notte. Nelle campagne vittoriesi, le tristemente famose “fumarole” velenose diventano lo strumento illegale per disfarsi rapidamente di scarti di produzione, plastica delle serre e pedane.
Invece di conferire correttamente i materiali secondo le norme vigenti, si sceglie la via più breve e dannosa: bruciare e incenerire tutto, liberando nell’aria sostanze tossiche altamente pericolose per l’ambiente e per i cittadini. Grazie a questa operazione straordinaria, resa possibile dal coordinamento tra tecnologia e forze dell’ordine, è stato sferrato un duro colpo a una pratica criminale che non può più essere tollerata.

Foto di Franco Assenza

© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Radio RTM Modica
Torna in alto