Ragusa, inseguimento da film nel Centro Storico: 15enni in fuga su auto rubata

Tempo di lettura: 2 minuti

RAGUSA, 16 Febbraio 2026 – Una serata di ordinari controlli si è trasformata in un inseguimento ad alta tensione tra le vie del centro cittadino. I Carabinieri della Sezione Radiomobile hanno denunciato a piede libero due giovani di 15 anni, originari di Vittoria, ritenuti responsabili di una serie di gravi reati dopo una folle corsa terminata contro un immobile.

L’allarme è scattato quando i militari hanno notato una Fiat Panda con a bordo occupanti dall’aspetto decisamente troppo giovane per essere alla guida. Intimato l’alt, il conducente ha invece premuto sull’acceleratore, innescando un pericoloso inseguimento durato circa un chilometro. La fuga è terminata bruscamente in Via Carrubelle, dove l’auto si è schiantata contro l’ingresso di un garage privato.

Dopo l’impatto, i giovani hanno abbandonato il veicolo tentando di dileguarsi a piedi nel dedalo di viuzze del centro storico. L’immediato coordinamento tra Carabinieri e Polizia di Stato ha permesso di cinturare l’area: due ragazzi sono stati intercettati poco dopo lungo Corso Mazzini mentre altri giovani del gruppo sono stati individuati in Via Baglivi.

Dagli accertamenti condotti dai Carabinieri e dalla Squadra Volanti della Polizia, è emerso un quadro inquietante: la Fiat Panda era stata sottratta una settimana prima a Vittoria e durante la perquisizione, uno dei 15enni è stato trovato in possesso di un tirapugni in metallo nascosto nella tasca del giubbotto. Il conducente, appena quindicenne, aveva percorso la tratta Vittoria-Ragusa senza aver mai ovviamente conseguito il titolo di guida.

Per i due quindicenni è scattata la denuncia alla Procura dei Minori presso il Tribunale di Catania. Le ipotesi di reato contestate sono resistenza a pubblico ufficiale, ricettazione (per l’utilizzo dell’auto rubata), porto abusivo di oggetti atti ad offendere e danneggiamento (per i danni causati al garage).

Fortunatamente, nonostante la violenza dell’impatto e la pericolosità della fuga, tutti i giovani coinvolti sono rimasti illesi.

© Riproduzione riservata
591751

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto