
Modica, 12 febbraio 2026 -“Una dotta e utile conversazione ha caratterizzato l’iniziativa del club Kiwanis di Modica che ieri nell’aula magna dell’I.P. S “Principi Grimaldi” di Modica ha affrontato il tema delle “Malattie sessualmente trasmissibili”. Relatore il dr. Antonio Davì, infettivologo e Luogotenente Kiwanis del Distretto Italia San Marino Div. 3 Sicilia Sud – est.
Presenti una larga rappresentanza degli alunni del convitto – che avevano richiesto l’incontro per ascoltare i temi della conferenza- e la presidente del club di Modica, Pina Angelico, il vice Giovanni Occhipinti, i soci Maria Zingale, Santino Mazza, Giuseppina Trovato, Francesca Fava, Samuel Macaluso. Tra gli studenti è stato presente il neo Presidente del Key Club Salvatore Bosco sub entrato a Samuel Macaluso.
Dopo i saluti di rito, la presidente Angelico ha dato la parola al dr. Davì che in premessa ha fatto un excursus delle malattie sessualmente trasmissibili. Se me contano oggi otto: candidosi, vaginosi, herpes genitali, clamidia, sifilide, gonorrea, epatiti virali B e C e Aids. Le diverse patologie presentano sintomi e segni comuni tra gli altri perdite e pruriti nelle zone genitali e nell’ano, dolori al basso ventre. Gli agenti responsabili della trasmissione sono i rapporti sessuali, per contatto con liquidi organici infetti, per trasfusione, contatto con ferite e scambio di siringhe, tatuaggi piercing o per passaggio diretto dalla madre al feto o al neonato durante la gravidanza. I dati sono allarmanti. Ogni anno si registrano circa 374 milioni di nuove infezioni, di cui una su quattro è una malattia sessualmente trasmessa. Si stima che oltre 500 milioni di persone di età compresa tra 15 e 49 anni abbiano un’infezione genitale da virus e più di 290 milioni di donne presentano un’infezione da Papilloma Virus umano. Cosa fare? Una precisa attività di prevenzione e di informazione è necessaria per conoscere e prevenire i contagi: uso del profilattico, evitare contatti con il sangue infetto, effettuare cicliche visite di controllo, eseguire i test, effettuare le vaccinazioni. La diagnosi precoce è fondamentale per evitare complicanze e la diffusione del contagio. Infine l’Aids che ha origini antichissime e che vede nei rapporti eterosessuali la principale modalità di trasmissione.
Le nuove diagnosi di HIV (virus che attacca il sistema immunitario) nel 2023 sono state 2349 in Italia un aumento rispetto alle 2140 del 2022 e alle 2510 del 2019. Per l’AIDS le nuove diagnosi sono state lo scorso anno 532 in aumento rispetto a quelle dell’anno precedente (Fonte Istituto superiore della Sanità). La conferenza durata circa due ore è stata proficua sul piano delle conoscenze destinate ai giovani e ai loro comportamenti che devono essere adeguati e conformi ad una vita sana e priva di rischi.






13 commenti su “Modica. “Malattie sessualmente trasmissibili”. Il Kiwanis li illustra agli studenti del “Grimaldi””
Ed io che pensavo bastasse avere rapporti solo con chi si ama, senza promiscuità e libertinaggini. Ormai invece è diventato un passatempo come un altro per il quale basta solo vaccinarsi….
A quanto pare , sempre che sia vero , Will Betes durante una delle festicciuole , organizzate dall ‘ amico Frankpstaein , feste per miliardari e pezzi grossi in cerca di emozioni , non importa se contro morale anzi meglio : ” la trasgressione e il senso di colpa vinto danno un senso di onnipotenza , superiore a tutti quelli già provati ” , abbia contratto una infezione e chiedesse consigli all ‘amico per come curarla . La moglie pare l ‘abbia lasciato per queste festicciuole . Ancora non è trapelata tutta la verità , ma dal poco che ci è sembrato comprendere , molti miliardari e potenti , che hanno toccato la luna 🌛, finiscono per annoiarsi , nonostante i piaceri materiali che possono godere . Franketpstain faceva a caso loro , ospitale e gentile , forse nelle sue feste si faceva dell’altro , ma molti si sarebbero fermati prima e se ne sarebbero andati. Feste diverse , a vari livelli di violazione di tutta la scala dei valori e dei principi morali ? O feste con progressiva violazione , con possibilità di proseguire o andarsene prima . Da quello che trapela sembrerebbe che questa gente si spingeva al male all ‘ennesima potenza , a tutto il contrario che fa di un uomo un uomo , per sentirsi Dei ; tutto ciò che la mente umana può aborrirre , schifare , ripudiare. Sembrerebbe che in quest’isola un anticristo e antiuomo precursore , abbia sdoganato i desideri di satana al massimo livello , coinvolgendo molti che tengono le redini della economia e della politica mondiale. Se si pensa a tutta la filiera della pseudodemocrazia , che da loro arriva al
homoconsumes il passo è breve . Non deve passare sottotraccia un fatto di importanza immane per il futuro dell ‘umanità , specialmente a noi intellettuali , credenti e non , dobbiamo tenere alta la bandiera della morale cristiana o naturale. Forse quest’isola racchiude il presagio di un attacco senza precedenti da parte delmalee . Si deve combattere , con le armi della fede e della carità , cominciando a estirpare pedissequamente ogni traccia di male in noi stessi . Schieramoci dalla parte dell ‘amore , dell ‘altruismo , della sensibilità umana , della compassione per il dolore e la sofferenza dei nostri simili , a costo di rinunce e sacrifici a discapito dei piaceri . Dalla parte del bene . Il male non deve prevalere . Frankpstaein possibilmente è il primo precursore dell ‘anticristo . Mi rivolgo ai cattolici sveglia!!!! Anche l ‘adolescentofilo che ricerco concorre allo smantellamento progressivo della morale , violando e corrompendo fino alle midolla giovani vite , indotte e sfruttate , da genitori indegni e superficiali , invece di frequentare una scuola alfabetizzante e educante , degna di questo nome , frequentano il letto di uno sporco vizioso , da generazioni e generazioni educato “alla felicità ” del piacere , come un suino . .
@Paolo tu non sei mai stato giovane purtroppo, i giovani che non sono legati sentimentalmente a nessuno avranno il diritto di avere tutti i rapporti che vogliono e con chi vogliono!!!
Ma che parlo affare con un vecchietto ringrinzito.
Con sentimento, ormai è tutto un diritto, nessuna morale, nessuna etica, nessun valore, nessun limite. E io dovrei ascoltare uno come lei che fa discorsi di questo tipo, che scambia per diritto quelle che sono solo soddisfazioni di pulsioni animali? Che non comprende che il sesso ha come fine naturale la riproduzione e che il desiderio è una causa della riproduzione e non il fine? Abbiamo invertito il tutto? Ma per favore, che vergogna.
Nella sostanza avete detto ai ragazzi che se vogliono fare sesso libero o sesso sfrenato basta un vaccino e sei a posto.
L’Aids non è di origini antichissime, il filantropo che lo ha messo in circolazione è sempre il nostro amato Bill Gates che ha usato l’Africa per i suoi esperimenti facendolo conoscere all’umanità. Poi dopo per toglierci la paura di avere un rapporto sessuale ci ha donato le sue cure e medicine non trascurando di mettere il vestitino di plastica a “Filippo”.
Io lo chiamo così!
Una volta i medici dicevano che la candida come “i ciattiddi” era dovuto alla scarsa igiene, oggi ci dicono che è dovuto alla scarsa vaccinazione….
Nell’articolo nessuna menzione sui rapporti gay ai tempi considerati i più pericolosi, ma fanno intendere che sono i rapporti etero ad esserlo.
Ragazzi, loro ci provano a mettervi paura, ma voi amatevi e non avete paura di amarvi. Con o senza vestitino!
Ovviamente l’igiene, specie quella intima oggi si da per scontata…
Sono Orazio , non sono Paolo . Io ho 77 anni e come tu dici , giovine !!!! Sono vecchietto e ringrinzito , ricordati , giovine !!!!! Che un giorno anche tu potresti arrivare alla mia età , ti invito a non disprezzarti in anticipo . A tal proposito devo ricordati che anch’io sono stato giovane come te , quindi la tua preziosa gioventù non è un privilegio nell ‘equazione della vita . Tu non sei stato o stata con me , ovviamente, quando ero giovane ; vorrei tanto non essere stato giovane come tu lo intendi , ma ti assicuro che come sant ‘Agostino ho fatto i miei errori giovanili , ah !!! Come vorrei non averli fatti e dire come san Domenico Savio meglio la morte che il peccato. Vedi la verità rende liberi , chi si avvicina a Cristo è libero . II peccato che si contrabbanda per libertà 🗽 schiavizza , rende schiavi , tristi e insoddisfatti. Detto questo , il tuo intervento , che comunque non condivido , è una tua libera opinione , però messo qui che si scriveva intorno a Frankepstain , potrebbe andare a di là delle intenzioni
: sembrando definitivamente voler sdoganare la sessualità dalla morale o sbaglio ? Scusami ma ho mezzi dubbi sulla tua età . E si rischia di andare fuori tema , io non voglio imporre niente a nessuno , ma credo che il sesso libero a prescindere dall ‘amore nel matrimonio sia gravemente disordinato , edonico e egoista , e serva solo a assuefare o a schermare la sensibilità non solo dalle piccole gioie quotidiane , ma da tutti gli altri piaceri più o meno intensi e a rendere cinici ossia privi di compassione e sensibilità verso gli altri e autocentrati , tutti i piaceri per il piacere , non ordinati dall ‘amore fanno la stessa cosa . Io non attacco i giovanii , ma invito molti adulti, me compreso , al ravvedimento , tu hai il tuo pensiero , le tue idee e convinzioni, ma non chiamarmi vecchio rangrinzito con disprezzo se io ne ho altre , lasciami libero di decidere per il voto di castità.
Chiedo scusa , avevo visto solo il mio intervento credevo che ce l ‘aveva con me il nikman sentimento….scusatemi
Ben detto Spinello è aggiungo che dovrebbero spiegare ai ragazzi la pericolosità degli alimenti industriali, zuccheri raffinati che provocano diabete e cancro, farine ultra processati che provocano danni a stomaco e intestino, falso miele e false confetti che non sono altro che melma aromatizzato ecc. ecc.
Gentile Orazio, non deve scusarsi. Ha esternato comunque il suo pensiero, che oltre ad essere tale, è anche una verità non solo cristiana, ma di vita, di chi ha più anni sulle spalle, e ciò che ha vissuto nel bene e nel male ha plasmato l’uomo che era bambino, poi sbarbatello, impreparato ma baldanzoso, come tutti npi. Questo è ciò che oggi vogliono annientare, il sacrificio, l’attesa, il dolore, il valore reale di un sentimento, lo spendersi per il prossimo, vivere l’oggi senza pensare a quello che ci attende, sfinire per non pensare e riflettere su ciò che siamo e su ciò che sarà della nostra anima.
Ispettore l ‘appuntamento è prorogato questa sera alle nove , sempre alla spianata del “ciano ” La vedo in vena di eroismo , venga e non abbia paura 😱 delle medaglie nere . Oppure sostenga economicamente , chi non ha la scelta di non chiedere aiuto a dei gran signori , che prestano e aspettano chi ha di bisogno, senza di loro la gente con i tempi che corrono soccomberebbe per le necessità .
Le parole di uno che difende un’assassino guerrafondaio, odia gli ebrei, suonano di presa per il c… oltre a una grande bestemmia.
Da buon Cristiano magari una parola sul 214° papa della chiesa di Roma.
Un sant’uomo, morigerato e timorato di Dio.
Pazienza se ha calcato il suolo terreno nel Medioevo e non durante la rivoluzione francese.
Signor Paolo la ringrazio di cuore , non solo per le parole a me rivolte , ma per i suoi commenti , che ci aiutano a riflettere e che leggo sempre con grande attenzione . Stiamo vivendo tempi particolari , anch’io mi sforzero’ di vegliare per me e per gli altri , le pseudo morali e le falsità devono essere combattute , anche le trame luciferine per ingannare e burattinare gli uomini , non scoraggiamoci e andiamo avanti sempre dalla parte del bene .