Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo veicolo si posava sulla Luna – Spazio e Astronomia

Tempo di lettura: 2 minuti

Le immagini che arrivarono a Terra erano le prime in assoluto della superficie di un mondo diverso dal nostro pianeta. 

La missione Luna 9 faceva parte del programma Luna, che era stato avviato nel 1959dall’Unione Sovietica e che fino ad allora aveva collezionato una serie di fallimenti. Il veicolo, nel quale era integrato il lander, era stato lanciato il 31 gennaio 1966con un razzo Molniya-M dal Sito 31 a Tyuratam (Kazakhstan) e il 3 febbraio, quando aveva quasi completato il suo viaggio e si trovava a 75 chilometri dalla superficie lunare, accese i motori per frenare. I segnali ricevuti a Terra, anche da molte basi occidentali, rilevarono un rapido rallentamento e un minuto più tardi tutti i segnali si interruppero. Venne reso noto in seguito che il motore principale era stato spento alla quota di 150 metri, dopodichè la discesa era proseguita con quattro piccoli motori supplementari.

Quando mancavano 50 metri al suolo, il lander dalla forma sferica si separava dal veicolo e riusciva a compiere il primo allunaggio morbido. Rimbalzò diverse volte prima di fermarsi nella regione dell’Oceano delle Tempeste, poi nella sfera si aprirono quattro strutture simili a petali, sollevando la parte interna a forma di cupola, con gli strumenti.

Chiamato Automatic Lunar Station (Als), il lander era una sfera dal diametro di 58 centimetri ed era costituito da un contenitore sigillatoermeticamente che conteneva un sistema radio, un dispositivo di programmazione, batterie, un sistema di controllo termicoe un rilevatore di radiazioni. Mentre le antenne si preparavano a inviare dati alla Terra, utilizzando le superfici interne dei petali come riflettori, la telecamera si metteva al lavoro.

Le prime immagini in assoluto della superficie di un altro mondo arrivavano a Terra il 4 febbraio dagli astronomi dell’osservatorio britannico di Jodrell Bank, vicino a Manchester. Non erano però immagini ben definite. A causa di lentezze burocratiche, solo il giorno successivo i sovietici riuscirono a diffondere le immagini, questa volta di buona qualità.

Nei sei giorni della missionevennero trasmesse complessivamente 40 immagini dalle quali si deduceva che il lander si trovava in una zona pianeggiante. Foto delle stesse aree erano state scattate in momenti diversi, di conseguenza la diversa posizione delle ombre permise ai ricercatori di ricostruire il profilo dettagliato del paesaggio, determinando dimensioni e forma di rocce e crateri. (ANSA) 

© Riproduzione riservata
590615

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

13 commenti su “Il 3 febbraio di 60 anni fa il primo veicolo si posava sulla Luna – Spazio e Astronomia”

  1. L’impronta sulla suolo lunare seghettata, la scarpa di Armstrong liscia.
    La balla più grossa dell’ umanità.
    Ma la balla più grossa è stata la telefonata del presidente americano.

  2. Esatto extraterrestre, a confermare tutto ciò è il fatto che dopo 60 anni non riescono più ad andare sulla luna. Loro dicono che hanno perso tutte le coordinate e i conti matematici fatti ai tempi. Tutto questo nonostante abbiamo a disposizione tutta la grande tecnologia e l’intelligenza umana e artificiale a disposizione dell’intera umanità.
    Ma dopo l’allunamento ormai superato in quanto sventola ancora la bandiera americana sulla luna, pensiamo di andare su Marte per preparare il nuovo mondo agli umani. Hollywood su questo ha un gran lavoro da svolgere e fino a quando il grande Elon Musk pompa milioni su milioni la cosa è reale.
    Se vi ricordate qualche anno fa, alcuni Stati come la Cina, l’India e addirittura il Sudafrica hanno coglionato l’occidente facendoci vedere i loro atterraggi sulla Luna. Quindi attualmente sulla luna sventolano diverse bandiere.
    Oltre la telefonata del presidente americano poi ci sono le riprese dal basso verso l’alto di quando Amstrong esce dalla capsula e posa il suo piede sulla luna. Non è che fosse Lei l’extraterrestre che ha fatto le riprese prima che Amstrong scendesse e posasse il suo piede sulla luna per la prima volta?

  3. Eravamo piccoli e c’eravamo forse, la tv in bianco e nero, lo stabilizzatore, l’attesa prima di veder comparire l’immagine, ricordo la sera che sull’unico canale della tv mandarono in onda in collegamento via satellite… le immagini, poco nitide:
    La Storica Giornata: 20-21 Luglio 1969
    Decollo: Il 16 luglio 1969, il Saturn V decollò dal Kennedy Space Center in Florida (ricordo anche il conto alla rovescia, ma non era vero niente 😂.
    Allunaggio: Dopo circa 4 giorni di viaggio (quattro giorni di viaggiooooo! ma dove dovevano andare sulla luna? 🤣), il 20 luglio, Armstrong e Aldrin si trasferirono nel modulo lunare Eagle e si separarono dal Columbia.
    Collins, non si spaventava a rimanere solo? Boooo! Non cielo dicono…
    Dopo una discesa tesa, con allarmi del computer (ma i computer non sono stati inventati dopo da Marconi 🤣, è tutto un imbroglio) e quasi esaurito il carburante, Armstrong pilotò manualmente l’Eagle atterrando in un’area chiamata Mare della Tranquillità.
    La sua frase storica via radio: “Houston, qui Base della Tranquillità. L’Eagle è atterrato”.
    Il “Grande Passo”: Circa 6 ore dopo l’allunaggio (ma come è possibile? non avevano dormito prima?),
    il 21 luglio alle 02:56:15 UTC (in Italia erano le 04:56 di notte anche questo non può essere, io a 8 anni a quell’ora avevo visto carosello e dormivo, i poteri forti ci raccontano cose non vere 😂), Neil Armstrong scese la scala del LEM e pose il suo piede sinistro sul suolo lunare, pronunciando la celeberrima frase:
    “Questo è un piccolo passo per un uomo, un gigantesco balzo per l’umanità”.
    Pochi minuti dopo, si unì a lui Buzz Aldrin.
    Attività sulla Luna: I due astronauti trascorsero circa 2 ore e mezza fuori dal modulo lunare, non c’era sole ma non si sono raffreddati 😂). Raccolsero 21,5 kg di campioni di rocce e suolo lunare, piantarono la bandiera americana, dispiegarono esperimenti scientifici (un sismografo e un retroriflettore laser) e scattarono fotografie. Parlarono anche via radio con il Presidente Nixon (ma se ancora la radio non era stata inventata? 🤣)
    Ritorno: Dopo il rientro nell’Eagle e un riposo, si riunirono in orbita lunare con Collins a bordo del Columbia. Abbandonarono il modulo lunare e iniziarono il viaggio di ritorno, ammarando nell’Oceano Pacifico il 24 luglio, furono raccolti dagli uomini rana, ricordo quelle immagini false, perchè gli uomini rana non esistono, esistono gli uomini rospo🤣
    Oggi ci dicono che non è mai successo, anche quella storia non è mai accaduta 🤣
    Ho l’impressione che noi non esistiamo neppure, siamo solo una illusione, niente è reale, niente è vero…
    Dio non esiste, ma se esiste dov’é, e se dov’è cosè, e se cos’è quand’è? Ehhhh? Non ti toccare, non esisti, anzi vai a prendere le paste in pasticceria e non se ne parla più…
    e se ti cercano i soldi, digli che anche i soldi non esistono , così come non esistono le paste, ma non cielo dicono, ma se cielo dicono, l’importante è che ce le magnamo. Ehhh?

  4. Cicco Vero, se Lei non esiste come fa a scrivere?
    Il problema non è se la nostra esistenza sia vera o falsa, noi esistiamo eccome, solo che qualcuno vuole farci vivere nel mondo delle meraviglie senza la necessità di porti tante domande. Ci sono loro a darci tutte le risposte!
    Mi è piaciuta la descrizione sull’allunaggio, come pure di riderci sopra e mangiarci sopra una pasta.
    Alla fine portare e mangiare un dolce è sempre un’idea originale.

  5. Bellissimo il suo racconto Cicco o Ciccio, non abbiamo dubbi che lei sia vero, ma, molti hanno dubbi che la luna esista e che la terra sia piatta. Il naso è troppo corto e non vogliono vedere al di là del naso.

  6. Dopo sessant’anni abbiamo scoperto che non è stato Armstrong il primo uomo a mettere piede sulla Luna, ma chi ha ripreso Armstrong che scendeva dalla scaletta del Modulo. Non ho mai creduto a questa leggenda, e ho fatto bene. Infatti non riescono ad andarci adesso perché non ci sono mai stati.

  7. @Ciccio il primo uomo a mettere piede sulla Luna. Scusa ho dimenticato che sei stato tu a scattare la foto

  8. Io sono andato in Germania in auto diverse volte, da quache anno non più, vuoi vedere che adesso non ci riesco? Solo uno scemo può credere a questa minchiata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto