Tempo di asparagi..e non solo…Riceviamo

Tempo di lettura: 2 minuti

Gent.le Redazione,
Risiedo in Contrada Martorina, ed oggi pomeriggio sono andato ad asparagi selvatici.
Era da pochi minuti calato il sole, Quando ad un tratto mi son trovato innanzi un folto branco di porcastri.
Ho contato sette scrofe (60/70 kg ), ed una marea di lattonzoli ( 20/25 )di 5/10 kg. Ero a conoscenza della loro presenza, per la terra arata dal loro grugno.
I porcastri si trovavano sopra vento, quindi non mi avevano sentito..ma resosi conto della mia presenza e del mio cane Boss, hanno caricato.
Io sono saltato su di muraglione di circa 2 metri, il cane e fuggito attirandosi le scrofe in allarme.
Vista vana l’azione si sono dispersi in pochi secondi.
Alcune settimane fa, durante una battuta c’è stato l’abbattimento di diversi esemplari, ad opera di cacciatori. Tra gli esemplari abbattuti dai cacciatori un verro di oltre 120 kg, e gli altri poco sotto il quintale.
Gli anfratti di Cava Martorina, Cava Salvia e Lanzagallo, sono oramai il loro habitat. Bisogna portare ATTENZIONE alle scrofe con lattonzoli al seguito, non esitano di caricare chicchessia.
Pertanto gli avventori di asparagi, lumache, erbe selvatiche o naturalisti a passeggio consiglio MASSIMA ATTENZIONE.

Lettera firmata

© Riproduzione riservata
590351

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

10 commenti su “Tempo di asparagi..e non solo…Riceviamo”

  1. Non serve alcuna attenzione.
    Hai un cervello bacato. E il siero è servito solo a smascherare quanto vali: zero. Cosa inutile

  2. Che lingua parla questo ?
    Porcastri ? Forse cinghiali
    Lattonzoli lo so , sono porcellini ancora lattanti
    Scrofe lo so .
    Comunque bene ad avvisare ,
    Nelle grinfie delle scrofe se ne uscirebbe molto male chiunque.

  3. @ AmoModica;
    Porcastro è un termine venatorio, per indicare l’incrocio tra cinghiale e maiale…
    Lei non è un cacciatore, forse perché è preda??

  4. @ AmoModica;
    Lei che è molto vicino alla sindaca, ed agli amministratori protempore, faccia presente il problema di rilevante incolumità pubblica..

    A mio parere i sindaci di Modica ed Ispica, dovrebbero circoscrivere l’area con opportuni cartelli, facendo presente la palese pericolosità..

  5. Come che lingua parla ? Si comprende chiaramente che si riferisce a 🐖 🐷 maiali inselvatichiti o incrociati con il cinghiale selvatico . Ha compiuto un gesto di grande valore civico , con questa lettera , mettendo in guardia la gente del pericolo e volendo anche le autorità che leggono le notizie nel sito . Certo non è la bonifica dell ‘agro pontino , voluta da Netanyahu a suo tempo , per il popolo palestinese , ma di certo un gesto di grande valore civico . Ben vengano lettere come questa , certo i maialini non hanno colpa , ma gli uomini devono essere allertati della loro pericolosità .Molti umani sono chiamati come gli animali di questa famiglia dei suinidi , ma quest’ultimi se potessero capire si indignerebbero . Loro intervengono per fame e per difendersi e sono guidati dall’istinto , gli umani li recludono in lager per poi sterminarli a centinaia di migliaia , per mangiarli e allo stato selvatico per puro svago li usano come bersagli . Un umano in Minnesota ha ucciso una sua simile come si uccide nelle battute di caccia e poi lo stesso è stato fatto con un infermiere dieci colpi . Questo in una grande democrazia del ventunesimo secolo .

  6. Molti suinidi si indignano giustamente per per l ‘ideologia fascista del secolo passato , mentre leccano e glorificano Netanyahu e ZELENSKY e quello che ha fatto con le opposizioni e anche Trump e la polizia ice .

  7. @ AMO MODICA.
    Provo, ancora una volta, ad aiutarti.
    L’autore della lettera sta cercando di metterti in guardia se ti trovi ad andare nelle contrade indicate, in particolare nelle cave segnalate. Nello stesso tempo ha lanciato un appello alle autorità preposte per il controllo del fenomeno prima che si crei una situazione ingestibile e molto pericolosa per l’incolumità di chi si avvicina ai luoghi frequentati da quelli che potrebbero essere dei cinghiali tenuti in cattività e magari scappati tanti anni fa. Chissà.
    Sicuramente i cacciatori potrebbero meglio precisare se gli animali abbattuti erano ” porcastri ” o ” cinghiali” veramente.
    In ogni caso l’autore dice che, nei suoi confronti, è stato fatto un tentativo di aggressione e gli animali in questione, come tanti altri animali, sono capaci di attaccare soprattutto se hanno i figli con loro.
    Il pericolo c’è ed è serio.
    Amo modica ti saluto.

  8. @Amo Modica stai attento non vorremmo mai leggere un’articolo con questo titolo: Amo Modica G. C. rincorso da una porca selvaggia per 21 km🤣🤣🤣

  9. @ AmoModica & compagnia varia;
    I porcastri sono presenti, nei siti segnalati da pochi anni, allorché fuggirono da chi li allevava.
    Fin quando erano pochi esemplari, trovavano cibo a sufficienza nelle cave.
    I suinidi sono onnivori, e si nutrono di carrube, olive, ghiande e di tuberi ed erbe spontanee della macchia nostrana.
    Essendo specie molto prolifiche, in poco tempo si sono esponenzialmente riprodotti.
    Per essere risaliti dai fondo cava, significa che la fame è tanta e sono numerosi.
    Brutta “bestia” la fame, è una potente motivazione all intraprendenza ed alla aggressività, per la sopravvivenza animale.
    Non escludo che a breve li troveremo; nei mastelli dei rifiuti, come escludere orti, campi coltivati ed aziende agricole ( foraggi e mangimi ).
    Essendo il modicano un territorio fortemente antropizzato, avremo modo di assistere ad un ulteriore esponenziale invasione di porcastri.
    Ed è probabile l’incontro/ scontro con gli umani, accidentale e non.
    Il cinghiale non teme niente e nessuno, si adatta con facilità e si sposta sul territorio in gruppo per acqua e cibo.

    Problema tosto per le amministrazioni locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto