Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Terminal Bus Scalo Merci Ragusa, Diquattro(GN): “Disattivare gli stalli blu per risolvere il problema parcheggi”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 12 gennaio 2026 – Da quando è stato inaugurato ad agosto scorso, il nuovo Terminal Bus presso lo Scalo Merci di Ragusa rappresenta una struttura moderna e funzionale per la mobilità cittadina. Ma a pochi mesi dall’apertura, cittadini, pendolari e giovani segnalano gravi difficoltà nel trovare parcheggio, soprattutto per soste lunghe.

“Il terminal è una bella realtà per la città, ma oggi il problema dei parcheggi rischia di comprometterne l’efficacia – afferma Simone Diquattro, presidente provinciale di Gioventù Nazionale. Penso a chi deve lasciare l’auto per giorni, a chi viaggia per tratte medio-lunghe o ancora ai giovani che durante le feste hanno utilizzato il servizio navetta per recarsi a Marina: proprio questi ultimi, durante le feste, hanno rischiato di perdere il bus proprio per l’eccessivo tempo impiegato a cercare parcheggio.Inoltre, durante il giorno gli stalli blu a pagamento non sono una soluzione: per soste prolungate diventano insostenibili”.

Sebbene sia previsto un sottopassaggio che collegherà lo Scalo Merci alla stazione centrale e al parcheggio interrato, i tempi di realizzazione restano incerti. Nel frattempo, secondo Diquattro, è necessario intervenire subito.

“Proponiamo una misura concreta e immediata: disattivare temporaneamente gli stalli blu in via Carducci e via Archimede – spiega Diquattro – È una soluzione tampone, ma risolverebbe un problema reale che coinvolge quotidianamente cittadini e pendolari. Non possiamo permettere che una struttura nuova e funzionale diventi difficile da usare.”

“Come primo gruppo giovanile della città – conclude- siamo disponibili ad ascoltare e concertare altre soluzioni con chi di competenza”

© Riproduzione riservata
588281

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto