Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Un “Imprenditore Illuminato” finanzia il sogno di Ipso Facto: a Modica parte il progetto pilota “Noi che… impariamo”

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA , 08 Gennaio 2026– Tutto è iniziato con un click sui social durante l’estate del 2025. Un imprenditore del Nord, visitando i profili di Ipso Facto e dello Sportello antiviolenza “Fuori dall’Ombra”, decide di comporre quel numero di telefono. Quella che sembrava una semplice telefonata informativa si è trasformata, nel settembre successivo, in un incontro a Modica tra la Presidente dell’associazione, Teresa Floridia, e l’imprenditore Michele Pizzato, rappresentante legale della PF Allestimenti s.r.l. di Pordenone.

Alla domanda sui sogni nel cassetto dell’associazione, la Presidente Floridia ha tirato fuori l’ambizione più grande: un progetto educativo rivolto ai più piccoli, ideato per agire alle radici della violenza e del disagio relazionale. Un’idea coltivata da tempo insieme alle socie e all’amica insegnante Mirella Spadaro, ma rimasta ferma per le oggettive difficoltà economiche e attuative.

Davanti a questa visione, Michele Pizzato, definito un “imprenditore illuminato”, non ha esitato: “Scrivete il progetto, sono pronto a finanziarlo”.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra l’associazione e l’insegnante Spadaro, ha ricevuto l’immediato via libera della Dirigente Scolastica Grazia Basile. Gli obiettivi sono chiari e ambiziosi: correggere i modelli disfunzionali per favorire il dialogo non violento, educare i bambini a riconoscere il valore etico di ogni persona, aldilà delle divergenze di pensiero e insegnare il riconoscimento e la gestione delle proprie emozioni.

La sperimentazione partirà presso la succursale “Ciaceri Santa Marta” di Piano Ceci. La classe pilota vedrà coinvolti bambini di 3, 4 e 5 anni. Il percorso, dal titolo evocativo “Noi che….impariamo”, prevede dieci incontri di due ore ciascuno.

Il valore aggiunto del progetto risiede nel coinvolgimento totale della comunità educante: due incontri saranno infatti dedicati esclusivamente ai genitori. A guidare le attività, insieme alle maestre, saranno le operatrici dello sportello Silvana Tasca ed Enrichetta Guerrieri.

Il primo appuntamento ufficiale è fissato per il 12 gennaio 2026 alle ore 18:00, presso la sede di Piano Ceci, con il primo incontro tra esperti e genitori.

Essendo un progetto pilota, ogni fase verrà accuratamente documentata. L’obiettivo è quello di creare un modello educativo replicabile in altre scuole e realtà, dimostrando che, grazie alla sinergia tra volontariato, scuola e imprenditoria etica, è possibile costruire una società più umana partendo dai suoi cittadini più piccoli.

© Riproduzione riservata
587880

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

19 commenti su “Un “Imprenditore Illuminato” finanzia il sogno di Ipso Facto: a Modica parte il progetto pilota “Noi che… impariamo””

  1. Nella sostanza dev’essere sempre lo stato maestrina o associazioni private ad insegnare ai piccoli il senso di educazione invece dei genitori.
    Voi di “Noi che impariamo”, riuscirete a proteggere i bambini dal demenzialissimo woke, gender cisgender e altro?
    Saprete proteggerli dall’altro progetto che vuole introdurre lo stato maestrina nelle scuole tipo “educazione sessuale affettiva”?
    Le cose che paventate possono essere nobili, ma dovrebbero riguardare i grandi, i piccoli lasciateli giocare e sviluppare la loro conoscenza della vita nel mentre che giocano senza sobbarcarli di responsabilità che non hanno. Perchè siamo i grandi ad avergli creato questo mondo e non loro. Possibilmente insegnate ai giovani genitori di non mettere in mano ai loro bambini strumenti tecnologici a cominciare dal cellulare, perchè questo gli preclude la sua crescita intellettiva oltre l’inventiva che tutti i bambini hanno in dotazione fin dalla nascita.

    13
    14
  2. L’imprenditore di Pordenone ? Giù le mani dai bambini !!! È indottrinamento non educazione.!!!Ad essere educati sono gli adulti,i bambini hanno il gioco per sviluppare creatività e comportamenti…. ” Insegnante ” c’è da guardarsi più della sua arroganza che da quanto sostiene il Sug.Spinello…. Il declino sociale è conseguenza di carenze di valori degli adulti ,distratti e mancanti di modelli educativi.Il compito della scuola è educare al sapere, non ad indottrinare secondo gli orientamenti.Serve ridimenzionare il ruolo di ognuno senza prevaricare ,per avere il vero bene di una società che cresce e si afferma.Lo sgomitare a cui si assiste produce invece grandi danni .Le idee geniali sono ben altre e sono ben altre le idee a supporto di una comunità.La vostra è gran confusione a cercare stimoli ,avete perso di vista ,forse per ripiego,il vostro compito effettivo .Il compito della scuola è la didattica e bisogna saperla fare ed applicare.Rivolgersi ai bambini e ‘ solo puro interesse che produce grandi danni. Stare nel proprio rango dà più dignità.

    6
    9
  3. Quindi non potendo correggere i grandi si spera di correggere i piccoli che sono insegnati dai grandi .
    La chiesa i preti durante la prima comunione ,la cresima hanno molto tempo a disposizione per insegnare ai ragazzi la non violenza, l’amore , il rispetto, l’empatia con l’altro , il profondo rispetto del diverso ,
    Eppure i ragazzi fatta la cresima scappano , come disse una volta Padre Sortino €《a chi è vilienu 》
    Perché la predicazione della pace ha così pochi seguaci??
    Perché la chiesa non riesce ad educare i ragazzi?
    Infatti non vedono l’ora di fare la cresima fare il TRATTAMIENTU come se fosse un matrimonio.
    Dopo smarcarsi dalla chiesa per rientrare nel branco e non essere additati come chierichetti.
    Naturalmente a casa I genitori non difendono i sacerdoti anzi , nella migliore delle ipotesi sono indifferenti .
    I genitori che parlano male dei sacerdoti crescono figli che non rispettano i sacerdoti .
    Eppure oggi non c’è educazione più limpida di quella della chiesa ⛪️.
    E sempre più VIGLIACCHI , picchiano e uccidono le donne,
    Bisogna avvicinarsi alla chiesa ed aiutare i pochi vignaioli presenti nella vigna del signore .

    1
    6
  4. Rosalba lei e i suoi amichi ha grossi problemi con la storia dell’indottrinamento,
    era meglio frequentarla la scuola invece di fare “Calia” e avrebbe capito che la scuola educa sin da piccoli.

    6
    7
  5. Sig Spinello
    Non dia retta al disagiato che si firma “insegnante”.
    Ormai va tutto al rovescio.
    Per proteggere i bambini si potrebbe iniziare a chiudere strutture come quella dove hanno chiuso i bambini che vivevano felicemente con papà e mamma in quella casa nel bosco.
    Hanno semplicemente distrutto una famiglia felice è tranquilla, anche per segnalazioni di perfetti deficienti. E preferisco non aggiungere altro.
    Un saluto sig Spinello.

    9
    7
  6. @Gino lei è il perfetto disagiato e ne dà costantemente riscontro, i genitori che lei difende a spada tratta non sono due stinchi di santo perché la madre fa la Santona su YouTube e può andare a vedere i video ma lei non li guarderà perché non riesce a fare O nemmeno con il bicchiere. I due bambini sono analfabeti, come lei Gino, vanno in giro sporchi e non hanno amici e non sanno parlare bene l’italiano se non la loro lingua d’origine . Se per lei questo è educare I figli alla vita allora siamo messi male e meritiamo veramente di estinguersi.
    Gino se vuole fare caciara si informi prima, studi e approfondisce ma sono certo che lei queste cose non può farle a causa dei suoi limiti mentali. Buon fine settimana e si faccia una bella passeggiata nel bosco.

    7
    7
  7. Insegnante
    Detto da lei che sono disagiato, è con limiti mentali, la cosa mi conforta.
    Potrei parlare di cosa fanno le mamme dei compagni di scuola dei miei figli, ma preferisco non farlo. Idem per i padri. Quei bambini erano sporchi? Sicuro? Guardi che Potrei dirlo pure io di ragazzi che vanno a scuola sporchi, e non solo, e aggiungo con pidocchi. E potrei aggiungere molto altro, E la questione la chiuso qua.
    Lei è libera di pensare ciò che vuole.
    Il mio pensiero è uguale a come si è permessa lei di apostrofare il sig Spinello.
    I bambini si devono difendere da persone come lei. Addio Ne’.

    6
    7
  8. La scuola educa sin da piccoli… Oppure instilla ideologie consone alle politiche delle varie agende?
    A cosa educa la scuola? E perché dovrebbe farlo, quando sono i genitori gli unici preposti a questo compito?
    Servi dello stato, solo quello possono diventare, senza alcuni spirito critico, senza spina dorsale, senza veri e reali valori. E ciò è quanto vediamo, quando i genitori delegano questa loro precisa ed esplicita responsabilità.
    Ma a chi difende il comunismo insito in questa società, ovvio che piaccia.

    7
    7
  9. Sig.Gino è così !!!! Come vede da taluni comment,i in tanti avrebbero bisogno di perizie psichiatriche . e allora tante
    famiglie non sarebbero rovinate da sorprus di potere di certi personaggi. Chissà perché non si addentrano però , , neii campi Rom. ….forse andare ad educare e indottrinare quei bambini. è molto rischioso ? ..

    5
    7
  10. Alla media ho avuto un bravo professore di storia , però era comunista fiero, cercava di influenzare noi pargoli verso il comunismo, con me ha perso il suo tempo , con altri possibilmente ha funzionato , come funziona all’università dove i ragazzi diventano comunisti, laureati piccatu che vengono rovinati da cattivi maestri affabili , state attenti a padroni che sono tutti fascisti, vi sfruttano , si fanno i divani con la vostra pelle,
    Ai cattivi maestri non interessa il comunismo interessa la status quo garantito dai comunisti da quando la Democrazia Cristiana regalo la scuola al partito comunista .
    Oggi potremmo essere una nazione molto più avanzata senza questa disgrazia !!

    1
    7
  11. @Gino ma cosa ti ha fatto di così bello Spinello per amarlo così tanto?
    Mah misteri dei negazionisti🐑🐑🐑

    8
    5
  12. Un servo dello stato

    Paolo mi potrebbe dare delucidazioni su come non essere servi dello stato? Chiedo a nome di milioni di italiani e solo lei con la sua mente eccelsa può illuminarci. Grazie.

    7
    4
  13. Gino e company: geo politici, scienziati, filosofi, professori e ora sociologi-educatori per l’infanzia!!!
    Ora siamo persi veramente e conviene cambiare non paese ma pianeta🤣🤣🤣

    6
    7
  14. Servo dello stato, basterebbe pensare che lo stato è lei, chi lavora per lo stato è alle sue dipendenze e se sgarra da parametri etici alla base della società civile per millenni, ha diritto di decidere autonomamente. O chiunque salga può imporre ciò che vuole, secondo lei?
    Oppure per lei vivere nel 2025 da per scontato che sia la migliore delle società solo per età anagrafica?

    5
    6
  15. Sig Rosalba
    Neanche i psichiatri ce la fanno.
    Sono inguaribili, casi disperati.
    Li lasci al proprio delirio, d’altronde lo vediamo tutti i giorni che razza di giovani crescono. Basti vedere quelli di Cran, il fuoco al soffitto, e continuavano a ballare.
    Arrivano a scuola con i pidocchi, e vorrebbero dare lezioni ad altri.
    Nei campi rom, se lo sognano di entrare, fanno i forti con i deboli.
    Le strutture di accoglienza dei bambini sono business da milioni di euro, potrei scrivere un enciclopedia con nomi e cognomi.
    Li lasci al loro delirio, sono gli stessi che apostrofavano chi diceva la verità su pandemonio, è i loro democratici Americani. La prenderanno sempre in quel posto. E sono pure felici.

    3
    1
  16. Cercasi imprenditore illuminato per sovvenzionare espatrio in grande Madre Russia dei soliti quattro figli di Putin: Tonino, Gino, Paolo, Rosalba r’ospidali

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto