Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Manovra regionale 2026, fondi ai comuni virtuosi, premiate Bandiera Blu, Verde, Lilla e Plastic Free

Tempo di lettura: 2 minuti

Palermo, 31 dicembre 2025 – “Premiare il merito, la sostenibilità e l’accessibilità dei nostri territori non è solo un dovere politico, ma una precisa scelta di visione per il futuro turistico della Sicilia”. Con queste parole l’Onorevole Ignazio Abbate, Presidente della I Commissione Affari Istituzionali all’ARS, annuncia l’inserimento nell’ultima manovra finanziaria regionale di norme fondamentali volte a incentivare i comuni virtuosi. La nuova manovra per l’esercizio finanziario 2026 conferma stanziamenti mirati per i comuni che hanno ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali e nazionali. Nello specifico, la norma prevede 400.000 euro per i comuni “Bandiera Blu” (FEE); 200.000 euro per i comuni “Bandiera Verde” (spiagge a misura di bambino); 100.000 euro per i comuni “Bandiera Lilla” (per l’accessibilità ai disabili); 300.000 euro per i comuni “Plastic Free”. “Ho voluto, a suo tempo, fortemente l’istituzione di contributi specifici per la Bandiera Lilla e Plastic Free da affiancare a quelli già esistenti per le Bandiere Blu e Verdi ”- spiega l’On. Abbate – perché rappresentano un segnale chiaro: premiare non solo la bellezza del mare, ma anche l’attenzione verso i più piccoli e l’abbattimento delle barriere architettoniche. Chi investe per rendere le proprie spiagge e i propri servizi a misura di bambino e accessibili a tutti deve trovare nella Regione un partner concreto”. Un capitolo a parte della manovra, l’Articolo 110, stanzia inoltre 5 milioni di euro per la valorizzazione delle spiagge libere attrezzate, con l’obiettivo di innalzare gli standard qualitativi e favorire proprio l’ottenimento di tali bandiere. Ulteriori 2 milioni di euro sono stati destinati ai piccoli comuni costieri (sotto i 5.000 abitanti) per la realizzazione di accessi al mare per persone con disabilità. L’On. Abbate sottolinea con orgoglio il ruolo guida del territorio ibleo: “La provincia di Ragusa si conferma ancora una volta la provincia siciliana con il maggior numero di bandiere. Questo primato è il frutto di anni di investimenti oculati da parte delle amministrazioni locali e degli operatori privati. Con queste nuove risorse, diamo ossigeno a chi ha già dimostrato di saper lavorare bene, offrendo loro i mezzi per potenziare ulteriormente l’accoglienza e la promozione turistica”. I contributi saranno ripartiti per il 50% in base alla popolazione e per il restante 50% in base al numero di comuni premiati, garantendo un equilibrio tra le diverse realtà locali.

© Riproduzione riservata
587414

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

1 commento su “Manovra regionale 2026, fondi ai comuni virtuosi, premiate Bandiera Blu, Verde, Lilla e Plastic Free”

  1. Ma frocintini beach che bandiera e? Che arrivano aiuti sempre regionali e pure le lampadine di Ignazio Valley oggi hanno cambiato xd

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto