Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ispica, la Corale “Libere Armonie” canta nella Chiesa di Sant’Antonio: musica e solidarietà per una nuova termoculla

Tempo di lettura: 2 minuti

ISPICA, 31 Dicembre 2025 – Quando la musica incontra la solidarietà, il risultato è un’armonia che va ben oltre le note. Ieri sera, la Chiesa di Sant’Antonio Abate a Ispica ha vissuto una di quelle serate destinate a restare nel cuore. La corale rosolinese “Libere Armonie” ha messo a segno un altro straordinario successo, registrando un’affluenza che ha superato ogni limite: una chiesa colma di pubblico entusiasta, inclusa una folta delegazione di amici e soci giunti da Rosolini per sostenere l’ensemble.

L’atmosfera è stata caratterizzata da una performance gioiosa e coinvolgente. Ad impreziosire l’esibizione della Corale è stata la collaborazione con il Liberty Brass Quintet e un parterre di musicisti d’eccezione che hanno dato il massimo, rendendo l’evento un’esperienza sonora indimenticabile.

Il palco ha visto alternarsi eccellenze locali: dai chitarristi Paolo Rizza e Lucia Vernuccio, al pianista Salvatore Fronte, fino al percussionista Giuseppe Valenti e alla flautista Chiara Nigro. Un momento di particolare emozione è stato regalato dal “piccolo” Francesco Iozzia, il Little Drummer Boy della serata, che ha incantato i presenti con il suo tamburo nell’omonimo brano.

Oltre la bellezza della musica, il vero cuore pulsante dell’evento è stato il nobile fine benefico. Il concerto, intitolato “Una Culla per la Vita”, è nato per sostenere le associazioni “Nati per Crescere” e “Noi per Salvatore”. Grazie al contributo fattivo della Corale e alla generosità del pubblico, sono stati raccolti fondi fondamentali per l’acquisto di una termoculla da donare al reparto di neonatologia dell’ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa.

A testimoniare l’importanza dell’iniziativa erano presenti il Direttore Amministrativo dell’ASP di Ragusa, il Dott. Massimo Cicero, e i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale di Ispica: il sindaco, Innocenzo Leontini, noto cultore di musica, e l’assessore Massimo Dibenedetto, da sempre sensibile alle tematiche del volontariato.

Il successo della serata è frutto di un lavoro meticoloso. Un plauso speciale è stato rivolto al Maestro Giuseppe Iozzia, definito “scultore” di emozioni, capace di cesellare con pazienza e mano ferma ogni singolo movimento del coro, portando la formazione a un livello di eccellenza riconosciuto da tutti.

La serata è stata resa possibile grazie al patrocinio del Comune di Ispica, al supporto di Promoeventi, degli sponsor e alla disponibilità dei parroci Don Rosario Rabito e Don Manlio Savarino. Un ringraziamento finale è andato a Matteo Cicero, fotografo ufficiale della Corale, che ha immortalato i momenti più significativi di questa notte magica.

Ancora una volta, le “Libere Armonie” hanno dimostrato che la cultura e l’impegno sociale possono camminare di pari passo, trasformando una serata di festa in un gesto concreto d’amore per la vita.

© Riproduzione riservata
587452

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto