PD Modica: Frasca Caccia eletto Presidente. Stornello: “Al via un nuovo corso contro il declino della città”

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA19 Dicembre 2025 – Si è svolta presso la storica sede del Circolo “Giacomo Matteotti” in Corso Umberto, un’affollata assemblea degli iscritti del Partito Democratico di Modica. L’incontro, convocato dal segretario cittadino Francesco Stornello, ha sancito l’inizio di una fase di profondo rinnovamento politico e metodologico per i democratici modicani.
Punto centrale dell’ordine del giorno è stata l’elezione, avvenuta all’unanimità, dell’Avv. Nino Frasca Caccia a nuovo Presidente dell’Assemblea degli iscritti. Figura di alto profilo professionale e umano, Frasca Caccia succede a Giovanni Spadaro, a cui l’intero circolo ha rivolto un sentito ringraziamento per l’equilibrio e l’impegno dimostrati durante il suo mandato.
Il segretario Francesco Stornello, nel suo intervento, ha tracciato un quadro critico della situazione amministrativa locale, denunciando l’assenza di una visione strategica per il futuro: “La gestione della città oggi si riduce a una mera manutenzione ordinaria, del tutto insufficiente a fronteggiare i problemi di una comunità smarrita. Viviamo il paradosso del ‘morto che afferra il vivo’: un sistema clientelare che tenta di soffocare le speranze di riscatto dei modicani.”
Secondo Stornello, il PD è pronto a porsi come l’unica reale alternativa di governo, partendo da dati concreti: un sondaggio interno ha rivelato che l’81% degli iscritti chiede concretezza, individuando nel Welfare, nel Centro Storico e nello Sviluppo i pilastri dell’azione immediata.
Il Partito Democratico punta a scardinare le logiche del bisogno trasformandole in diritti esigibili. Tra i punti programmatici emersi:
• Servizi essenziali: Potenziamento degli asili nido e difesa del diritto alla salute.
• Efficienza amministrativa: Una macchina comunale al servizio dei cittadini e non di interessi particolari.
• Tutela delle fragilità: Protezione dei soggetti più deboli per sottrarli al ricatto della politica clientelare.
Al via la campagna “Il PD ascolta Modica”
L’assemblea ha approvato un piano d’azione che vedrà il partito impegnato costantemente sul territorio. È stata annunciata ufficialmente la campagna “Il PD ascolta Modica”, un percorso di dialogo inclusivo che coinvolgerà quartieri, associazioni di categoria e forze sociali.
“Vogliamo aggregare chi non si rassegna al declino,” ha concluso Stornello. “L’obiettivo è progettare una città fondata sui diritti e non sui favori, un luogo che i nostri figli possano finalmente tornare a chiamare casa.”

© Riproduzione riservata
586705

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

19 commenti su “PD Modica: Frasca Caccia eletto Presidente. Stornello: “Al via un nuovo corso contro il declino della città””

  1. Congratulazioni avvocato, Modica ha bisogno di una forza politica di opposizione.
    Dubito che i modicani comprenderanno, ma il PD è una forza seria che deve fare la propria parte a Modica.
    Spero proprio che il PD con Frasca Caccia riesca a dare un contributo evidenziando il lassismo della maggioranza e dell’amministrazione basata sul nulla e sulle propagandistiche inaugurazioni infinite infarcite di botti e fuochi d’artificio, e sullo sfondo una citta allo sbando fra il fragore di un traffico incontrollabile, strade letteralmente dissestate, e dove non ci sono i fossi le ultime amministrazioni si sono impegnate a fare tagli artificiali, dossi assurdi e zero servizi.

    13
    10
  2. Si cominciasse con il parlare sincero.
    Invece pervessi slogan triti e ritriti .
    Solita filastrocca di demagogia banale.
    Cominciate a chiedervi perché vi siete ridotti a 3 consiglieri , inutile prendere i Modicani per stupidi ,ignoranti ,succubi, incapaci ,accattoni,mendicanti, i modicani fino ad ora hanno dimostrato molta intelligenza votando prima Gnaziu e poi la Monisteri, uniche amministrazioni che hanno rimesso Modica in movimento dopo disgraziate amministrazioni che l’avevano relegata ad una arretratezza a tutti i livelli!!!
    Gnaziu ha messo mano a manutenzione, a costruzione ,dove ha potuto ha migliorato la città , malgrado l’enorme debito ereditato da sindaci perversi ,da sindaci austeri fino alle candele , i traguardi di prestigio che ha raggiunto Modica con le ultime 2 amministrazione per elencarli ci
    Vorrebbe un libro .
    Poi COVID , E ESPLOSIONE DEI COSTI PER LA GUERRA IN UCRAINA, hanno fatto traboccare il vaso del debito. BENISSIMO HA FATTO ,la Monisteri a dichiarare il dissesto uscendo dalle sabbie mobili del debito che bloccava tutto .
    Oggi si riparte da capo come hanno fatto tante altri città vicine a noi tra cui alcune anche grosse tipo Gela ,Caltagirone, e come faranno tutte le altre che andranno in dissesto in seguito .
    Oggi la sindaca è accusata di fare troppe inaugurazioni , cioè di inaugurare nuove opere per la città, incredibile ma come vi siete ridotti???
    L’amministrazione sta lavorando alacremente per sistemare ciò che non va ,
    Le strade come il tappeto di un biliardo non sarà possibile perché l’usura li rovina continuamente.
    Eliminare con il lavaggio del cervello tutti malavitosi, ancora non è possibile
    Asfaltare tutta Modica per farla diventare come una enorme autostrada non è possibile.
    Eliminare il traffico si può, basta ritirare tutte la patente con motivi vari , tipo dopo i 70 anni andare solo con l’autobus .

    0
    25
  3. Modica è al tracollo. Un disastro mai immaginato. Una popolazione inerte che riesce ad essere “orgogliosa” anche della condizione di dissesto che ha azzerato di fatto ogni possibilità di ripartenza nel breve termine.
    Personaggi grottesti come Amomo’ che è contento del dissesto che a parer suo, consente di ripartire a ricreare altre centinaia di milioni di debito 🤣
    Ma lui e tanti altri ne sono felici ed orgogliosi, e se fai notare che i numeri negativi non sono soldi da prendere ma da pagare 😂
    non si perdono d’animo, la colpa è della guerra in Ucraina 😂 ottusità illimitata.
    Nino Frasca Caccia, ammiro il suo coraggio, ma a Modica i paradigmi sono lontani dal buon senso, se non ragionera’ come Gnazio, non otterrà nulla, purtroppo.
    Modica è ingovernabile, i modicani vivono in un pianeta diverso.

    11
    6
  4. Pd senza futuro con Schlein.
    Pd che parla di diritti è come credere alla verginità di Belen: sostegno alla tessera verde per lavorare e per salire sui mezzi pubblici, negato persino ai ragazzini.

    9
    7
  5. Jack lo squartatore

    Aaaaaahhhh ora siiiii,
    U dirittu pa saluti, o vittimu co covid erunu comu a l’autri, a sanità che komunisti a sistemunu, puuuuu, sviluppu ro centru storicu, puuuuuu, pensinu pe fragili, Ca comu noooo?! Un pattitu pe cittadini 😂😂
    I soliti zunnati re komunisti.
    Ora Muorica si Ca diventa nautra 😂😂
    Clientelismu???? Nooooo! a quannu mai, iddi mai clientelismu, iddi sm fanu i così giusti😂😂 a finitila, ciui bi canusciemu. Lassati peddiri Ca Nun ne cosa. Sulu i stunati bi puonu crirri

    7
    9
  6. Peppe,
    La tua ignoranza è illimitata.
    Non capisci niente però accusi .
    I tuoi beniamini cercano di fare punti solo criticando l’operato di Gnaziu e Monisteri.
    Sai perché?
    Perché da buon comunisti non sanno fare altro .
    Il buon comunista vuole
    Stato papà
    Regione mamma
    Comune come centro di accoglienza.
    Di amministrare naturalmente niente .
    Se vanno nello specifico a criticare quello che ha fatto Gniaziu non fanno neanche un punto
    Ecco perché abbaiano alla luna in maniera generica
    Come dire , tutto e niente.
    Peppe se non capisci come il covid è la guerra in Ucraina ha fortemente danneggiato enti pubblici in primis e privati in seconda battuta, vuol dire che tu a casa tua non paghi neanche la bolletta della luce e del metano,
    Però critichi con non so quali nozioni .

    0
    10
  7. In tempo di covid mi pare che nel PD erano allineati con vaccini, biglietto verde, e regole assurde anche per lavorare, oppure escluso.
    Sull’articolo 18 eliminato da loro.
    Sulla sanità, e scuola tagliavano pure loro.
    Perché non parlavano di salario minimo come fanno adesso? quando governava il PD?
    Sulle armi in Ucraina mi pare che sono allineati.
    Quanti stipendi sono aumentati con il PD? Zero.
    Quante pensioni sono aumentati con il PD?
    Zero.
    Personalmente mi risulta che stanno più dalla parte degli immigrati, che degli italiani.
    Stessa cosa per i reati, personalmente mi risulta che hanno più a cuore i delinquenti che gli onesti.
    Per tagli e dissuasori rompi auto dove eravate?
    Per il contante, siete d’accordo al limite con i risparmi dei cittadini. Quindi non mi risulta che voi state dalla parte dei cittadini.
    Come ha scritto qualcuno prima di me, lasciate perdere.

    10
    6
  8. Avete appoggiato un sistema di ricatti e ora ci raccontate di essere ostaggio dei fascisti.
    Quando si ricatta il lavoro con una tessera, questo si è fascista. Comprì?

    7
    4
  9. A Peppe fra poco è Natale.
    Speriamo che sotto l’albero per te ci sia una bella tessera di buonsenso.
    Quale nome mettiamo? Se se, ma ma, ba ba, Ca Ca, pe pe, Mario, ecc.

    4
    4
  10. Ciau Jak, mi mancautru. 🤣🤣
    Sti poviri comunisti, non potiamo più suppostarli, vero Jak u squirtaturi.
    Ma quantu mi piaci quannu commenti tu, beddu!

    5
    3
  11. @Peppe
    ha visto, una persona educata e corretta che timidamente si appresta a dirigere un partito di minoranza a Modica viene letteralmente sbranato dai commentatori, meglio lasciar perdere, Modica non potrà mai cambiare, lasciatela così e com’è. Amo Modica e Jack lo squartatore sono i più divertenti e rappresentano il 90% dei moticani 😂

    8
    5
  12. @gino: spiegare a un mentecatto la correlazione tra un partito che si definisce “democratico” (tutti gli altri sono anche democratici) e la fine dello stato di diritto da questi votato durante quello che fu chiamato coviddì – in cui i lavoratori e insegnanti hanno perso lo stipendio se non il lavoro per una tessera non supportata da nessun obbligo di legge e dai risultati che via via vergognosamente stanno emergendo – acclamando ora minestre riscaldate quali elezioni e investiture per ottenere consensi, è un’operazione difficilissima e me ne rendo conto.
    Non si spiegherebbe altrimenti come il gregge si sia messo in fila a 90 cui è stata prima indottrinata la paura poi il liquame.

  13. Peppe
    Tu il liquame ce l’hai nel cervello
    Idioti come te avrebbero fatto morire tanta gente in più
    Grazie al 90 % con il cervello apposto si fermato il covid e chiudo .
    Qua nessuno ha sbranato come persona Frasca Caccia, ma come politico si perché ha esordito con un sacco banalità elettorali buone per tutte le stagioni
    Se vuole dimostrare carattere politico inizi a dire quello che vuole fare , cose fattibili tangibili, non proclami aclatanti non realizzabili, e soprattutto non critichi la giunta in modo generico ,ma sul fatto , su ogni operato con critica costruttiva e soprattutto fattibile, sennò è solo misera propaganda .
    Capisci Peppe , ma non credo , i novax sono persone con problemi seri di testa .

    3
    4

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto