Modica, trionfo poetico per “La corona amaranto” del modicano Macauda al Concorso Internazionale “Versi di Luce”

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 14 dicembre 2025 – Grandissimo successo per l’edizione di quest’anno del concorso internazionale di cinemapoesia “Versi di Luce”, sezione di Modica, evento ormai affermato e organizzato con encomiabile dedizione dalle instancabili Tiziana Spadaro e Nausica Zocco, in rappresentanza della sezione di Modica. L’edizione 2025 ha segnato una novità assoluta: l’introduzione della sezione dedicata alla Poesia, che ha avuto come tema centrale e suggestivo “La memoria”.

A conquistare il gradino più alto del podio in questa nuova sezione è stata la lirica intitolata “La corona amaranto” dello scrittore modicano Giuseppe Macauda. L’opera è stata giudicata vincitrice assoluta dalla Giuria, presieduta da Elio Cassarino, art director della sezione di Gela. Particolarmente toccante e profonda è stata la motivazione rilasciata dalla Giuria, che ha saputo cogliere interamente il senso e la portata emotiva dei versi di “La corona amaranto”: “Un testo che invita alla riflessione sul nostro rapporto con il passato e con ciò che perdiamo nel corso della vita. La corona amaranto affonda le sue radici nell’introspezione del tempo che fu, nel mistero e nel silenzio delle storie dimenticate. Il linguaggio delicato e suggestivo evoca immagini potenti, come quella della bouganvillea che avvolge il portone, simbolo del tempo che passa ed inghiotte i ricordi. La vittoria in questa prima edizione della sezione Poesia suggella il successo e l’espansione del concorso “Versi di Luce”, confermandolo come un punto di riferimento internazionale per l’arte e la riflessione.

© Riproduzione riservata
586090

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto