Sicurezza sul lavoro: a Ragusa un incontro sul Piano Regionale di Prevenzione 2020–2025 Edilizia e GDO

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 10 dicembre 2025 – E’ in programma sabato 13 dicembre, a partire dalle ore 9,00 presso la sala conferenze del dipartimento di Prevenzione dell’Asp, in via Licitra, un confronto su strategie, vigilanza e misure contro infortuni e malattie professionali, dal titolo “Il Piano Regionale di Prevenzione 2020–25 in Edilizia e nella GDO: misure di contrasto alle malattie professionali e infortuni”.

L’incontro, organizzato con la collaborazione delle rappresentanze sindacali e delle associazioni del settore edilizio e della grande distribuzione, sarà un’importante occasione per approfondire le politiche regionali di prevenzione, i dati della vigilanza e le azioni mirate alla riduzione degli infortuni e delle malattie professionali.

La mattinata si aprirà con i saluti istituzionali della Direzione Strategica dell’ASP e del Direttore del Dipartimento di Prevenzione. Seguiranno gli interventi delle organizzazioni sindacali e delle associazioni datoriali. Per l’Ance è in programma il saluto del presidente, Giorgio Firrincieli. “Questa giornata rappresenta un momento fondamentale per il nostro settore. La sicurezza nei cantieri è un valore non negoziabile e richiede una collaborazione continua tra istituzioni, imprese e lavoratori. Il Piano Regionale di Prevenzione offre strumenti concreti e aggiornati: è nostro dovere recepirli, applicarli e contribuire a diffondere una cultura della prevenzione che tuteli sia la forza lavoro sia la qualità delle opere realizzate”.

Previsti gli interventi della Dott.ssa Stefania Dore, Responsabile S.Pre.S.A.L. ASP Ragusa che relazionerà su “I Piani Regionali della Prevenzione: strategie di intervento, vigilanza e prevenzione per edilizia e GDO-Logistica”; Dr. Luciano Perremuto, Coordinatore Servizi Ispettivi S.Pre.S.A.L. ASP Ragusa su “Caduta dall’alto in edilizia”; Dr. Francesco Buscema, TdP S.Pre.S.A.L. su “I dati della vigilanza”; Dott.ssa Rossella Occhipinti, Dirigente Medico S.Pre.S.A.L. su “Sorveglianza sanitaria efficace e rischio cancerogeno negli asfaltatori e nella GDO nel PRP 2020–2025”; Ing. Aldo La Rosa, Dirigente Ingegnere S.I.A. che parlerà di “Verifica e controllo delle macchine, attrezzature di sollevamento e impianti elettrici in edilizia e GDO-Logistica”.

L’evento è rivolto a professionisti, imprese, sindacati, RSPP, tecnici e a tutti gli operatori impegnati nella tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

© Riproduzione riservata
585652

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto