Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Radici Iblee. Bilancio di previsione 2026-2028 Libero Consorzio, presentati emendamenti migliorativi

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 10 Dicembre 2025 – I consiglieri provinciali Irene Tidona, Alessio Ruffino e Giovanni D’Aquila hanno presentato una serie di emendamenti al Bilancio di Previsione 2026/2028 del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.

Il documento contabile, che ammonta complessivamente a 47 milioni di euro, si limita nelle sue linee essenziali a garantire il funzionamento della macchina burocratica e i servizi primari – istruzione, tutela dei diritti sociali e viabilità – senza prevedere interventi strategici per lo sviluppo del territorio.

“Riteniamo necessario – affermano i tre consiglieri – che il bilancio assuma una visione più ampia e lungimirante, capace di sostenere realmente la crescita del nostro comprensorio”.

Gli emendamenti presentati, per un valore complessivo di 800 mila euro, mirano a rafforzare settori ritenuti fondamentali:

• Turismo e destagionalizzazione, leve strategiche per la crescita economica e la valorizzazione del territorio.
• Politiche giovanili, con azioni a sostegno dell’associazionismo, del volontariato e dell’inclusione attiva delle nuove generazioni.
• Diritto allo studio, attraverso borse di studio e buoni libro per garantire pari opportunità agli studenti.
• Trasporto degli alunni con disabilità, per il quale il bilancio prevede appena 5.000 euro, una cifra giudicata del tutto insufficiente a garantire un servizio dignitoso e socialmente adeguato.
• Formazione e orientamento professionale, settore nel quale il programma prevede soltanto 350 euro, una somma ritenuta del tutto inadeguata e che necessita di essere significativamente incrementata per poter offrire reali opportunità ai giovani.

“Abbiamo il dovere – concludono Tidona, Ruffino e D’Aquila – di proporre interventi che consentano al Libero Consorzio di Ragusa di guardare al futuro, investendo in sviluppo, inclusione e servizi realmente utili alla comunità. I nostri emendamenti vanno esattamente in questa direzione”.

© Riproduzione riservata
585705

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto