Pspp al Castello di Donnafugata, Poidomani(FdI): “Una figuraccia per Sindaco e Maggioranza”

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 09 dicembre 2025 – Il coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Ragusa, Luca Poidomani, interviene sulla recente retromarcia del Comune di Ragusa in ordine al partenariato speciale pubblico-privato per il castello di Donnafugata, una vicenda che – sottolinea FdI – non sarebbe mai dovuta iniziare.

“Sin dall’inizio – dichiara Poidomani – abbiamo denunciato che questo bando non solo non era voluto dalla città, ma di fatto rischiava di svendere un vero e proprio gioiello di famiglia. A ciò si aggiungono aspetti che sono apparsi subito poco trasparenti e che oggi esplodono in tutta la loro evidenza. Si tratta non solo di una figuraccia per il sindaco e per la sua maggioranza che su questo progetto, che la città non ha mai voluto, aveva fortemente scommesso contro tutto e contro tutti, ma anche di una sonora bocciatura di un atteggiamento di vera e propria chiusura al dialogo che, evidentemente, alla lunga non paga”.

Per Poidomani, il percorso tortuoso e confuso seguito dall’amministrazione non fa che confermare la fondatezza delle perplessità sollevate da Fratelli d’Italia: “Abbiamo espresso sin dal primo momento obiezioni puntuali e responsabili, chiedendo maggiore chiarezza, e trasparenza. Oggi quelle osservazioni si rivelano ancora più attuali”.

Il coordinatore cittadino aggiunge che la vicenda dovrebbe rappresentare un monito per l’amministrazione Cassì: “Il confronto tra forze politiche, quando portato avanti con rispetto e spirito costruttivo, è un valore, non un ostacolo. Invece questa maggioranza ha preferito arroccarsi su posizioni rigide, ignorando qualsiasi contributo esterno. Ma il sale della politica è proprio il confronto, non l’autoreferenzialità”.

Fratelli d’Italia avverte che l’intera operazione rischia ora di trasformarsi in un vero boomerang per l’amministrazione comunale: una prova tangibile di come la mancanza di ascolto e l’assenza di dialogo possano portare solo a errori che ricadono sull’intera comunità. “Ci auguriamo – conclude Poidomani – che questa esperienza serva almeno da lezione: su questioni così rilevanti per Ragusa, occorre valutare ogni scelta con attenzione, coinvolgere tutti i soggetti interessati e mettere al primo posto l’interesse collettivo”.

© Riproduzione riservata
585582

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto