Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Marina di Modica, in arrivo la passerella rialzata che collegherà il Laghetto a Piazza Mediterraneo.

Un progetto da 160 mila euro interamente finanziato con fondi europei per tutela ambientale, accessibilità e sviluppo sostenibile
Tempo di lettura: 2 minuti

Marina di Modica, 09 dicembre 2025 – Una nuova passerella rialzata collegherà presto l’area del Laghetto con Piazza Mediterraneo a Marina di Modica. L’intervento, strategico per la valorizzazione del litorale, prevede la realizzazione di un percorso panoramico sopraelevato che attraverserà la spiaggia, con l’obiettivo di tutelare le dune costiere, migliorare l’accessibilità e promuovere la mobilità dolce. Il progetto, dal valore complessivo di 160 mila euro, non comporterà alcun onere per il Comune, grazie al finanziamento integrale del GALP – Gruppo di Azione Locale per la Pesca e del GAC dei Due Mari, in accordo con l’Autorità di Gestione di Palermo.

“Abbiamo voluto coniugare tutela ambientale e sviluppo sostenibile – spiega l’assessore alla Transizione Ecologica e Politiche Ambientali, Samuele Cannizzaro. – La passerella sarà realizzata a un’altezza tale da proteggere la vegetazione, stabilizzare le dune e ridurre l’erosione costiera. Parliamo di un intervento concreto, che favorirà la rigenerazione naturale dell’ecosistema dunale e garantirà al tempo stesso il passaggio delle tartarughe Caretta caretta, specie che negli ultimi anni ha nidificato lungo la nostra costa. Un progetto che unisce ecologia, fruibilità e visione strategica.”

La nuova struttura sarà fruibile dalla primavera fino all’autunno inoltrato, dotata di rampe di accesso ogni 50 metri per assicurare la piena accessibilità anche alle persone con disabilità. Prevista inoltre l’installazione di segnapassi a terra, che renderanno il percorso praticabile in sicurezza anche durante le ore serali.

“È un’infrastruttura che guarda alla qualità della vita e all’inclusione – aggiunge l’assessore all’Urbanistica e allo Sviluppo Economico, Tino Antoci. – La passerella faciliterà gli spostamenti a piedi, in bicicletta o con i monopattini, collegando due aree fondamentali di Marina di Modica.”

Il progetto è stato elaborato in sinergia con i titolari dei lidi balneari della frazione marina, con l’obiettivo di integrare la nuova infrastruttura con i servizi già presenti e migliorare la fruibilità complessiva della spiaggia.

“Questo intervento è un esempio concreto di programmazione intelligente e sostenibile – sottolinea la sindaca Maria Monisteri. – Siamo riusciti a intercettare fondi europei senza gravare sulle casse comunali, destinandoli a un’opera utile, visibile e capace di migliorare l’immagine e la vivibilità di Marina di Modica. È un passo importante verso una località più moderna, accessibile e rispettosa dell’ambiente, in linea con gli standard richiesti per la Bandiera Blu. Un progetto che parla di futuro, ma profondamente radicato nella nostra identità e nel nostro amore per il territorio.”

https://www.facebook.com/share/r/1CmGL6e2yv/?mibextid=wwXIfr

© Riproduzione riservata
585591

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

7 commenti su “Marina di Modica, in arrivo la passerella rialzata che collegherà il Laghetto a Piazza Mediterraneo.”

  1. Sulla pretesa che questo manufatto contribuisca a “migliorare l’immagine e la vivibilità di Marina di Modica”, e che che questa iniziativa sia “un passo importante verso una località più moderna, accessibile e rispettosa dell’ambiente”, stenderei un velo pietoso….
    Chi conosce le vere problematiche di vivibilità, modernità, accessibilità e rispetto dell’ambiente che affliggono la frazione balneare, tutt’al più sorriderà con amarezza di fronte all’ipocrisia dei nostri cari ed “inamovibili” amministratori.

    6
    1
  2. Credo che il progetto proposto, per come è spiegato, sia un’ottima iniziativa, considerato che non paga il Comune, anche se ho qualche dubbio che qualcuno regali 160 mila euro alla collettività. Tuttavia, se il progetto sarà realizzato, ok, tanto di cappello.
    Il problema serio che invito l’amministrazione ad affrontare è la gestione del dissesto? Cosa arriverà ai modicani, anche perchè nessuno sa nulla di nulla.
    L’opposizione è impegnata altrove, Nigro non parla di dissesto, anche perchè dovrebbe essere lui e gli abbatiani oltre alla Sindaca a dover rispondere, i modicani si interessano principalmente dell’arte “culinaria” e declinano debiti o responsabilità.

    3
    5
  3. Idee strambalate! Una passerella originariamente abusiva per favorire case abusive, ora viene legalizzata e annoverata come Opera moderna per far godere il panorama!!! Sperperare è una virtù che non manca!

    6
    1
  4. Jack lo squartatore

    E ti paria Ca Cicciu Nun cia’ ‘ nfilava u dissesti. Macari quannu rommi cia’ ‘nfila u dissestu. È sempri in campagna elettorali pe komunisti. Poviru antruniatu antruniatu

    4
    6
  5. Jak Jak, ma chi ti ficiru sti comunisti 🤣 ???
    t’abbrucia ancora veru 😂😂👍???
    tu nun sì antrunatu picchi t’abbrucia ancora e ti scanti, appoiti che spaddi a muri e così stai quetu! 😁

    4
    3
  6. @Jack lo squirtatore sei unico!
    Ma veramente sei rimasto alla prima elementare? Perchè i tuoi non ti hanno studiare? Almeno la scuola dell’obbligo o magari al sola quinta elementare?
    Solidarietà a te, non hai colpe, ma lo smartphone costoso te lo sei comprato? Lavori dove?

    3
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto