Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Basket. Fattore Lanzi! La Virtus Ragusa rimonta 26 punti e sbanca Corato (92-99)

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 07 dicembre 2025 – La Virtus sbaglia atteggiamento difensivo, subisce 58 punti nei primi due quarti e – senza Peterson, rimasto a casa per un attacco influenzale – sembra sul punto di buttarla via. Ma nell’ultimo quarto, Lanzi e Adeola completano una clamorosa rimonta (dal -26) e regalano alla SuperConveniente una gioia in parte inaspettata: Ragusa si impone al PalaLosito, sulla Fas Basket Corato, per 99-92. La nona vittoria della stagione, la seconda di fila, le consentirà di conservare il primato nel girone F anche al termine della prossima giornata, dove è attesa da un turno di riposo. Lanzi, top scorer con 25 punti, chiude con 6/9 nelle triple. L’ultimo quarto, da 31-12 per gli ospiti, fa tutta la differenza del mondo.

——– Messaggio Inoltrato ——–
Oggetto: Fattore Lanzi! La Virtus rimonta 23 punti e sbanca Corato (92-99)
Data: Sun, 7 Dec 2025 20:02:34 +0100
Mittente: Press Virtus Ragusa

Fattore Lanzi! La Virtus rimonta 23 punti e sbanca Corato (92-99)

Primo tempo da incubo, ma l’ultimo quarto è magico. La SuperConveniente Ragusa si impone in volata

La Virtus sbaglia atteggiamento difensivo, subisce 58 punti nei primi due quarti e – senza Peterson, rimasto a casa per un attacco influenzale – sembra sul punto di buttarla via. Ma nell’ultimo quarto, Lanzi e Adeola completano una clamorosa rimonta (dal -23) e regalano alla SuperConveniente una gioia in parte inaspettata: Ragusa si impone al PalaLosito, sulla Fas Basket Corato, per 99-92. La nona vittoria della stagione, la seconda di fila, le consentirà di conservare il primato nel girone F anche al termine della prossima giornata, dove è attesa da un turno di riposo. Lanzi, top scorer con 25 punti, chiude con 6/9 nelle triple. L’ultimo quarto, da 31-12 per gli ospiti, fa tutta la differenza del mondo.

E pensare che l’inizio (2-7 per gli ospiti) non è neanche male. Le buone intenzioni di Brown e Adeola in attacco, però, non trovano riscontro nell’altra metà campo, dove i giocatori di coach Gattone arrivano al bersaglio con troppa facilità. Il primo sorpasso porta la firma di Basile, che da lontanissimo punisce i ritardi della difesa sul perimetro. Brown e Adeola, tra i più ispirati, riportano la Virtus avanti di un punticino (19-20), Lanzi segna dall’angolo il +3, poi si spegne la luce: con un finale targato Dip e Paoletti – quest’ultimo autore di una tripla siderale sulla sirena del quarto – termina la prima frazione: 28-26 per Corato. Che riparte in maniera fulminea (8-0) costringendo Di Gregorio ad accorgimenti che, però, continuano a dare pochi frutti. Il run&gun premia i padroni di casa: Paoletti imbuca ancora dalla distanza (41-28 al 15′), Corral si accende a più riprese e anche a rimbalzo d’attacco i pugliesi (con Cabodevilla in testa) dimostrano di avere un’altra energia. Corral trova un altro canestrone per il 54-37, ma il massimo svantaggio ragusano si palesa proprio all’intervallo: 58-37. Al termine di quarto da trenta punti per Corato e appena undici per la Virtus.

Il terzo periodo comincia come peggio non potrebbe per la Virtus: prima il +23 siglato da Corral, poi un doppio tecnico a Di Gregorio e alla panchina, e la Fas scappa. Ma finalmente l’attacco della SuperConveniente si scioglie, sospinto da un buon impatto di Cardinali. Ogni qualvolta Ragusa prova a rialzare la testa, però, qualcuno la ricaccia indietro: capita soprattutto a Manisi e Corral. Con Fabi e con la pazienza – ma anche con un paio di conclusioni di Ianelli – la SuperConveniente riesce comunque a rosicchiare punti fino al -12 (79-67). Il secondo tecnico alla panchina costa l’espulsione a coach Di Gregorio. Ma all’ultimo mini-riposo c’è ancora una speranza (80-68).

Quella speranza diventa uno spiraglio col passare del pomeriggio: due triple di Lanzi, la difesa di Tumino e un canestro di Adeola riportano la Virtus in linea di galleggiamento (85-79), poi ancora Adeola – con la tripla – spegne il PalaLosito. E infine è Lanzi, dall’arco, a siglare una parità impensabile fino a venti minuti prima: 85-85 al 35′. Per i padroni di casa è tutto da rifare. Lanzi dalla lunetta segna il nuovo vantaggio della SuperConveniente (85-87), Corral pareggia, ma Fabi sgancia un altro missile dai 6,75 metri: +3 Ragusa con 3’07” sul cronometro. Corral prova stoicamente a resistere al sorpasso, per un po’ ci riesce, ma altre due triple di Lanzi – prova balistica clamorosa la sua – fanno calare il sipario su un pomeriggio a due facce. La migliore, per fortuna, arriva nel secondo tempo e si rivela anche decisiva.

IL TABELLINO

Fas Basket Corato-SuperConveniente Virtus Ragusa 92-99

Fas Basket Corato: Manisi 18, Cabodevilla 9, Dip 6, Basile 16, Corral 26, De Rossi ne, Mulevicius 6, Bavaro, Diaz, Capasso ne, Paoletti 11. All.: Gattone

SuperConveniente Virtus Ragusa: Cantone ne, Brown 19, Cardinali 5, Piscetta 7, Fabi 19, Tumino, Adeola 16, Lanzi 25, Ianelli 8. All.: Di Gregorio

Arbitri: Farina Valaori di Brindisi e De Carlo di Lecce

Parziali: 28-26; 58-37; 80-68.

Note. Usciti per cinque falli: Basile (C), Adeola (R)

585460
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto