Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Dalla vittima al soccorritore. Kevin La Monica, volontario AIFVS, salva un giovane automobilista sulla Comiso-Ragusa

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 6 Dicembre 2025 – Un grave incidente stradale autonomo sulla strada che collega Comiso a Ragusa si è trasformato in un’occasione di straordinario eroismo e riscatto personale. Pochi minuti fa, un’autovettura si è capovolta, intrappolando un giovane conducente all’interno. L’emergenza era acuita dalla fuoriuscita di fumo dall’abitacolo, facendo temere una potenziale e fatale autocombustione.

A compiere l’atto che ha evitato la tragedia è stato Kevin Di Minica, un giovane volontario dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada (AIFVS), che per una incredibile coincidenza si trovava a rientrare a Ragusa dopo aver partecipato a un evento sulla sicurezza stradale a Comiso.

Vedendo il fumo dal veicolo ribaltato e notando il conducente in pericolo, con il piede ancora premuto sull’acceleratore, Kevin non ha avuto esitazioni. Si è lanciato senza indugio in auto, ha agito con la prontezza di un soccorritore esperto: ha tagliato la scarpa del ragazzo per liberare il piede incastrato e lo ha estratto, portandolo in salvo prima che le fiamme potessero propagarsi.

Ciò che rende questo gesto ancora più significativo è il passato dello stesso Kevin Di Minica. Nel 2016, Kevin fu lui stesso vittima della strada sulla Ragusa-Santa Croce Camerina e fu salvato dalla morte, anche grazie all’intervento di un elisoccorso.

Oggi, quell’esperienza lo ha riportato sul luogo di un incidente – precisamente sulla ex SS 115 Ragusa-Comiso al km 6 – ma con lo status di soccorritore.

“Un grande esempio di altruismo,” riferiscono i testimoni. L’intervento di Kevin Di Minica non è solo un atto di straordinario coraggio civico, ma anche la dimostrazione di come l’esperienza del dolore possa trasformarsi in impegno e dedizione per la vita degli altri.

L’automobilista è stato tratto in salvo e affidato alle cure mediche. Kevin Di Minica incarna oggi la missione dell’AIFVS, promuovendo la prevenzione e offrendo un sostegno concreto nel momento del bisogno.

Foto notizia di Franco Assenza e Bartolomeo Trovato.

585384
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto