Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa, Integrazione: al via a gennaio il Progetto di Inclusione dopo il Report ANCSA

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 05 dicembre 2025 – “Prendiamo atto della richiesta di istituire la Consulta delle Comunità straniere proposto dal M5S – dichiara l’assessora alle Politiche per l’Inclusione, Elvira Adamo – condividendo il principio di creare sempre più punti di incontro e di confronto tra le comunità presenti nel nostro territorio e l’Amministrazione comunale, favorendo una sana e corretta integrazione.
Questa proposta è già presente nel programma elettorale di Direzione Ragusa, in una forma che consideriamo più ampia e strutturata. Il Comitato per l’inclusione a cui abbiamo pensato e a cui stiamo lavorando, infatti, non coinvolgerebbe solo comunità straniere e Comune, ma anche altre istituzioni ed enti del Terzo Settore. L’obiettivo è quello di costituire un unico, sinergico luogo in cui favorire l’integrazione, l’inclusione e l’interscambio culturale, specialmente tra le nuove generazioni.
È seguendo questo obiettivo che nelle scorse settimane gli esperti di ANCSA, l’Associazione Nazionale Centri Storico Artistici, nell’ambito dell’analisi e delle linee di intervento per il Centro, ha coinvolto e intervistato sia le persone straniere e sia coloro che si interfacciano con loro nei più svariati ambiti.
Ho atteso la conclusione del progetto ANCSA perché ritengo che nel documento troveremo importanti spunti, connessi al tema del Centro ma non solo, che saranno una base per avviare il progetto.
Nel mese di gennaio 2026, dopo la pubblicazione del report ANCSA, con un avviso pubblico inviterò le rappresentanti e i rappresentanti delle comunità straniere, le associazioni e gli enti che si occupano del tema o che vorranno fare parte di questo progetto per cominciare a confrontarci sulle azioni da intraprendere”.

585198
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto