Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’Unitre e la storia della Contea di Modica

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 29 Novembre 2025 – E’ stato avviato a Modica, presso la Sala delle conferenze della Fondazione Grimaldi, su iniziativa e con la organizzazione della locale Sede dell’Unitre, il preannunciato ciclo di incontri aventi per oggetto “Modica e la Contea per una storia sociale dell’area iblea (secoli XIIl-XIX)” .
Relatore il professore Giuseppe Barone, storico, socio e consigliere dell’Unitre di Modica, che, dopo il saluto e l’intervento introduttivo del presidente Enzo Cavallo, si è soffermato, sul tema dell’incontro “Sotto il segno dei Chiaramonte. La fondazione di un grande dominio signorile (1296-1392)” sottolineando per ogni passaggio, per ogni fatto e per ogni figura citata, dettagli e aspetti inediti. Su di essi si è intrattenuto suscitando grande e più che giustificato interesse fra tutti i presenti. L’incontro è stato dedicato al ruolo della famiglia dei Chiaramonte e degli 8 Conti da essa espressi, e della famiglia dei Cabrera che determinò la nascita della Contea di Modica. Nella sua relazione il prof Barone ha riferito, con l’ausilio di immagini e di scritture, fatti e verità molto dei quali ignorati dalla storia. Il tutto, frutto di ricerche accurate e mirate a scoprire aspetti sconosciuti, e di studi effettuati con passione, con competenza, con particolare attenzione e con l’obiettivo di vedere affermate le verità storiche di un territorio che amiamo e meritevole della massima attenzione. Non a caso è stato fatto riferimento, fra l’altro, alla storicità del Tribunale di Modica e alla sua fine sentenziata senza scrupoli e senza memoria.
Conclusa la sua relazione e dopo aver risposto ai tanti che hanno fatto domande sull’argomento trattato, il prof. Barone ha accennato ai futuri incontri confermando la disponibilità a trasmettere, a coloro che lo vogliono, le sue conoscenze e quanto emerso dalle sue ricerche effettuate e dagli studi ed approfondimenti fatti per conoscere e per far conoscere la Contea e la nostra città .
L’incontro si è chiuso con la soddisfazione di tutti e, alla fine, ci si è dati appuntamento a Giovedì 11 Dicembre per il secondo incontro del ciclo programmato, avente per tema “Dalla Catalogna alla Sicilia. Bernardo Cabrera dalla leggenda alla Storia”.

584476
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto