Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Giornata Mondiale contro l’AIDS: all’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica una campagna di informazione sull’HIV

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 28 novembre 2025 – In occasione della Giornata Mondiale contro l’AIDS del 1° dicembre, l’U.O.C. di Malattie Infettive di Modica, diretta dal dottor Gaetano Cabibbo, promuove una mattinata di sensibilizzazione rivolta alla popolazione, con l’obiettivo di fornire informazioni chiare e aggiornate su HIV, AIDS e sulle principali infezioni sessualmente trasmesse.
Dalle 8 alle 14, presso il Padiglione A (ingresso principale) dell’ospedale “Maggiore-Baglieri”, sarà attivo un punto informativo dove personale sanitario distribuirà materiale divulgativo e offrirà indicazioni utili su prevenzione, diagnosi e percorsi di cura.
I medici e il personale della U.O.C. saranno disponibili per chiarimenti sul test HIV, illustrando in quali situazioni è opportuno eseguirlo, dove effettuarlo e fornendo, se richiesto, una consulenza pre e post-test accompagnata dalle spiegazioni relative al consenso informato. Una diagnosi chiara e tempestiva consente infatti di intraprendere subito i percorsi clinici più adeguati, prevenendo complicanze e favorendo un’assistenza efficace.
Per informazioni o per fissare un colloquio con un medico infettivologo, è possibile contattare l’Ambulatorio di Malattie Infettive dal lunedì al venerdì, nelle ore mattutine, al numero 0932-448363. Il test HIV è disponibile presso il Laboratorio Analisi dell’ospedale (via Aldo Moro 3), dal lunedì al sabato, dalle 8:00 alle 13:00, gratuitamente e nel pieno rispetto della privacy.

584359
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto