Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

L’Italia si scrive nella storia del Tennis: triplete in Coppa Davis!

Tempo di lettura: 2 minuti

Bologna, 23 Novembre 2025 – Un’impresa destinata a rimanere negli annali dello sport italiano: l’Italia ha conquistato la sua terza Coppa Davis consecutiva, la quarta nella storia azzurra, trionfando nella finale contro la Spagna con un netto 2-0. Questa vittoria non è solo un successo sportivo, ma il coronamento di un triennio (2023, 2024, 2025) che ha riportato il tennis maschile italiano sul tetto del mondo.

Il trionfo è reso ancora più epico dal fatto che la squadra, guidata dal Capitano Filippo Volandri, è riuscita a imporsi in casa, a Bologna, superando un’agguerrita Spagna, e lo ha fatto in assenza dei due migliori tennisti italiani, Jannik Sinner e Lorenzo Musetti (rispettivamente numero 2 e numero 8 del mondo).

La formula vincente dei giorni precedenti si è ripetuta anche in finale, rendendo superfluo il doppio. I due singolaristi hanno portato a casa i punti decisivi:

  1. Matteo Berrettini (ITA) b. Pablo Carreño Busta (SPA) 2-0 (6-3, 6-4).  “The Hammer” ha aperto le danze con una prestazione impeccabile. Berrettini non ha concesso nemmeno una palla break, ha piazzato 13 ace e ha dimostrato una solidità impressionante, chiudendo tutti i suoi singolari del torneo senza perdere un set.

  2. Flavio Cobolli (ITA) b. Jaume Munar (SPA) 2-1 (1-6, 7-6⁵, 7-5).  Il punto della storica vittoria è arrivato grazie alla grinta del giovane Flavio Cobolli. Dopo un primo set in salita, Cobolli ha tenuto in piedi un match teso, risolvendolo al tie-break del secondo set e strappando il break decisivo nel terzo set, regalando all’Italia l’Insalatiera. Per Cobolli si tratta del primo titolo in Davis in carriera.

Questo successo ha un peso storico eccezionale:

  • Triplete Leggendario: L’Italia è la prima nazione a vincere la Coppa Davis per tre volte consecutive (2023, 2024, 2025) da quando non si adotta più la vecchia formula del challenge round (abbandonata nel 1972).

  • Vittoria di Squadra: Il trionfo è il risultato della profondità del movimento tennistico italiano. Se nel 2023 la firma fu di Sinner e Arnaldi (vittoria sull’Australia), e nel 2024 (vittoria sull’Olanda) i pilastri furono Sinner e Berrettini, quest’anno la vittoria è stata un inno al gruppo, con il duo Berrettini-Cobolli affiancato da Lorenzo Sonego, Andrea Vavassori e Simone Bolelli.

Una dimostrazione lampante che il tennis azzurro, sotto la guida sapiente di Volandri, non è solo Sinner, ma una fucina di talenti capaci di vincere in ogni configurazione. La Coppa Davis resta a casa, e l’Italia consolida il suo status di potenza mondiale nel tennis.

© Riproduzione riservata
583832

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

64 commenti su “L’Italia si scrive nella storia del Tennis: triplete in Coppa Davis!”

  1. Non seguo lo sport, però leggevo di 4 malori alle atp ed 1 alla coppa Davis. È l’emozione delle partite? Chiedo per chi appassionato

    9
    8
  2. Bella insinuazione
    4 malori alle finals ed 1 alla Davis.
    5 malesseri su circa 300.000 spettatori complessivi in eventi disputati in indoor.
    Equivale alle 0,0000 non so quando.
    Ah 3 non erano vaccinati.
    Sa,esiste il siero contro la rabbia ed è consigliato a soggetti particolarmente esposti

    8
    15
  3. Grazie Giulio, come sospettavo, è l’emozione da partita, faccio bene a non frequentare, quindi lo archivio nel #sempresuccesso.

    11
    6
  4. Paolo non segue lo sport, ma poi commenta. Ottimo, sarà sicuramente informato dagli angeli che sicuramente lo aiutano 😂
    Paolo non segue niente, segue solo la sua mente “chiusa” ed i siti che divulgano fake, è l’attività del momento.

    6
    13
  5. @giulio: tranquillo. Siccome non sono accaduti a te, sono belle insinuazioni.
    Effetti tra gli sportivi senza precedenti.
    Ah per informazione:
    483 dosi waxin antiflu su 627 MILA abitanti a Palermo. …un successone.
    Dopo la pandefiction C🤡Vid, l’Italia si appresta a diventare uno dei Paesi più nowac del mondo.
    Fiducia alle “penta”stelle. SicuLo

    11
    6
  6. Ciccio, pensi a chi ha creduto alla fake che i sieri immunizzavano, pero bisognava farsi i tamponi e stare o seduti o in piedi in base all’orario, e che bisognava vaccinare i non vaccinati per proteggere i vaccinati.
    E avete fatto code chilometriche e pure messo firma, perché alla tv dicevano una cosa ma sul modulo ce n’era scritta un’altra.
    Io sprofonderei se avessi firmato una cosa del genere, piuttosto che fare il galletto.

    10
    7
  7. Quando avvengono I malori agli stadi è colpa del vaccino? Sono decenni che ci sono malori quando le persone sono a centinaia ma gente ottusa e ignorante come Paolo e Peppe sanno solo insinuare perlopiù perché hanno ben poco da fare durante il giorno e devono trovare un modo per passare il tempo.
    P. S. Paolo e Peppe le due P di ecche’ 🥎🥎🥎

    6
    13
  8. Io non capisco perché nel 2020 non vi siete lamentati o meglio non avete protestato fattivamente e adesso a piè sospinto fate caciara anche sul nulla.
    ti informo che il mio medico ha somministrato l’antinfluenzale ad oltre 400 persone. ti può essere utile siculamente.
    Vi arrampicate sul nulla e speculare su ogni evento infausto.

    6
    13
  9. Personalmente, chi mi si è parato davanti dopo le imposizioni antidemocratiche, ha avuto pane per i suoi denti.
    Lei dov’era invece, quando censuravano qualsiasi voce contraria, dai media ai social con tanto di ammissioni giornalistiche e di ceo adesso, oppure quando c’erano gli idranti che sparavano sui portuali che manifestavano pacificamente, o mettevano le mani addosso a chi non metteva la mutanda in faccia? Si è schierato contro, a prescindere dalla sua scelta personale visto che bucarsi avrebbe dovuto proteggerla?

    10
    7
  10. Io ero a lavorare e nel mio piccolo mi spendevo per la mia comunità.
    Oggi c’è gente che si attacca anche al fildiferro e miseramente si vende i morti di tumore per portare acqua al mulino di una posizione stantia.
    5 malori su 300.000 persone in 10 giorni vi ridicolizzate da soli.
    Aspettiamo i mondiali di calcio per altre pallonate.

    6
    12
  11. Giulio e qualcun altro dovrebbe smetterla di difendere l’indifendibile. Lo dicono le stesse case farmaceutiche produttrici, adesso la grande star virologo per eccellenza afferma che non sono morti per covid, ma con il covid……!!! Giulio difende se stesso perché c’è cascato come un pesce lesso alla propaganda con tutte quante le scarpe.

    11
    6
  12. @Paolo,
    ma lei era latitante in quegli anni?
    Ma come è possibile che nessuno l’abbia obbligato?
    O forse era troppo duro e avevano paura a chiedergli di vaccinarsi? 🤣🤣🤣👍
    Sicuramente lei che è più furbo degli altri invece con la sua sicura arroganza avrà guardato dall’alto verso il basso i suoi infermieri e si è negato? 🤣
    Mi lasci indovinare, lei si è nascosto come un coniglio 🐰 oppure vaccinarsi era facoltativo… o l’uno o l’altro: o si è nascosto oppure era libero di non vaccinarsi
    e poi…
    inveisce contro la democrazia che gli consente di starsene tranquillo al calduccio a sparare mincxiate a destra e manca e starsene in “vigile attesa” per poi diffondere fake.
    Ca s’à finiri sta’ democrazia 😂👌
    Bella vita Paolo!

    9
    12
  13. @ciccio: come mai nessuna legge ha obbligato a vaccinarsi e poi se non lo facevi, non ottenevi il grin grin per andare a LAVORARE?

    8
    4
  14. Ciccio
    non c’era bisogno di essere latitanti, o nascondersi come conigli come scrive lei, basta conoscere le leggi, leggi che un ignorante come lei sconosce.
    Aggiungo, che era lei a nascondersi per paura dei non vaccinati nonostante pluridosato. Questo fa capire il suo intelletto e fiducia in questo inutile siero.
    E guardi che i suoi padroni attori da circo non hanno fatto nessuna dose, però gli hanno infinocchiato che l’hanno fatto🤣🤣
    Se non ha capito rilegga di nuovo.
    E può continuare a leggere in caso.
    Brutta cosa l’ignoranza. E la chiudo qua.

    12
    6
  15. Guardi Ciccio, può fare l’adolescente quanto vuole, di persone come lei non me ne curo, in quanto conosco molto bene la bipolarita fra social e vita reale, tipica di chi soffre la mancanza di attributi necessari per uscire dal gregge e ragionare da uomo libero.
    A lei rode che esista un mondo che ha fatto vita normale, lottando, non si è cambiato le mutande per paura di un raffreddore, e si è fatto rispettare. Le rode, e tanto, evidentemente non avrebbe potuto altrimenti.
    Obbligato? Nessuno ha mai potuto obbligarmi a nulla, le scelte sono mie, e sono da uomo libero, non delego il cervello.
    Le fake? Quelle che ha firmato? O quelle alle quali ha creduto ciecamente perché il tempo doveva dedicarlo a Facebook con i gattini? Dimostri che sono fake, poi faccia ironia. Ma tanto, mai lo fate e mai lo farete, vi qualifica alla precisione, e questo è palese in qualsiasi thread per qualsiasi lettore, anzi, avvalora ciò che si scrive, e la ringrazio per questo.
    Se le avessero detto di fare i tamponi anali, li avrebbe fatti di corsa, perché “obbligato”.

    11
    5
  16. Io ero a lavorare e nel mio piccolo mi spendevo per la mia comunità.
    Oggi c’è gente che si attacca anche al fildiferro e miseramente si vende i morti di tumore per portare acqua al mulino di una posizione stantia.
    5 malori su 300.000 persone in 10 giorni vi ridicolizzate da soli.
    Aspettiamo i mondiali di calcio per altre pallonate.

    6
    9
  17. Guarda guarda come vi scaldate anche il pollice si muove verso l’alto, di sicuro vi conforta.
    Ma non avete una vita migliore da condurre? Cinque malori. Ma lo sapete quante persone ogni giorno entrano nei pronto soccorso?
    Roba da matti.

    7
    10
  18. Minchia che accanimento Paolo 🤣, ma lo sa che ha convinto tutti con le sue affermazioni, siamo tutti in attesa della macchina del tempo per ritornare indietro e questa volta non ci vacciniamo così restiamo vivi e “sperti” come lei che non ha fatto neppure i tamponi anali (peccato😃🤣).
    Bravo! Lei si che ha gli attributi e non quell’inutile coniglio di nome cicco 😁😂

    7
    12
  19. Ti piacissi, Saruzzu, tunnari annarrieri e sapiri ca nun era custioni ri spittizza.
    Mi sa ca ti piacieru chiddi rettali, eh?

    8
    4
  20. Mah, non comprendo che cacchio c’entra con il testo dell’articolo. Paolo lancia la pietra e tutti gli corrono dietro. Ma lasciatelo scrivere, fatelo sfogare ……

    5
    11
  21. @Peppe
    lassa perdiri, il green green c’è l’ha in testa. Tantissime persone non si sono vaccinate e avevano il diritto di non farlo per tante motivazioni, loro avevano lo stesso il green green.
    La verità è che siamo in un paese allo sbando dove la gente non rispetta le leggi e polemizza per ogni cosa, è un paese che è destinato al fallimento totale e quasi ci siamo.
    La cosa assurda che tutti stì commentatori sono di destra, tutti cultori del fascismo, tutti per i “sani” e “giusti” principi morali dettati dal “Dio, Patria e Famiglia” e poi sono miserabili e non riescono ad accettare delle minime regole di convivenza civile, mettendo in discussione tutto e tutti.
    Dovreste subire uno stato di Polizia rigidamente di destra e così capireste che sputate nel piatto che avete davanti e non meritate, altro che costituzione e garantismo, uno stato che dovrebbe domarvi come cavalli facendovi rimpiangere la democrazia.
    Ma non vi vergognate di niente?

    7
    11
  22. Ciccio, ma di quali leggi sta parlando, perdoni? Me le cita cortesemente?
    O inizia a ironizzare con altri nick suoi alter ego per scappare al solito?

    9
    6
  23. @Paolo è un frustrato del covid, durante la pandemia ha abbassato la testa senza fiatare ora insieme ad altri scappati di casa urla e sbraita senza capire che sono passati 5 anni dai fatti. Paolo dovevi fare caciara ai tempi giusti non ora che passi solo per ridicolo e usi interventi fuori luogo e lontani anni luce da contesto.
    Una domanda Paolo se ti senti male tu all’improvviso cosa è dato che dici che non sei vaccinato? Eventualmente facci sapere grazie.

    7
    11
  24. Sfugga Paolo sfugga e si preserverà per la prossima pandemia 😂 e mi raccomando non si vaccini, non si sa mai 🤣👌

    6
    9
  25. Certo che posso star male, di sicuro però posso escludere il siero dagli effetti riconosciuti, e si può indagare, se proprio, su stile di vita ed alimentazione, non sulla responsabilità di essermi bucato dietro ricatto firmando un documento che manco è stato letto, partecipando alla più grande sperimentazione umana pagando, anziché essere pagato.
    Altro che pruritus ani che circola…

    9
    5
  26. “firmando un documento che manco è stato letto”
    lei pensa che gli italiani e il mondo intero siano stupidi, solo lei ha capacità di comprendere, nessuna umiltà…

    6
    10
  27. Caro Paolo, essere ottusi fa star male, vedere il mondo con lenti distorte alla fine non cambia le cose, si finisce per lottare contro i mulini a vento, disperde energie per il nulla. Ci pinsassi!

  28. Ci sono gli ottusi ei nonusi e questi ultimi stanno peggio.
    Dopo aver detto una plateale minkiata sui cinque malori per venirne fuori accumula ulteriori minkiate.
    Si cummincissi.

    3
    6
  29. Saru, mi dica lei, cosa non comprendo nel firmare un documento dove viene detto che ci si assume la responsabilità per partecipare ad una sperimentazione, che il medico deve indicare alternative terapeutiche ed informare su tutti i rischi, firmando clausole vessatorie quali, ad esempio, “non è possibile prevedere danni a lungo termine, conseguenze sul feto o sulla fertilità”?
    Questo, con scudi penali a medici, retribuiti extra per le vaccinazioni, e contratto secretati con i produttori, esonorati da responsabilità.

    Mi spieghi, cosa non comprendo per la scelta di firmare questo documento, per proteggersi da un’influenza, visto che il virus, ad oggi, non è mai stato isolato?

    Comprendo solo una cosa, salvo chi purtroppo costretto per lavoro, dietro estorsione, che vi siete fidati degli spettacoli televisivi, senza informarvi, come sempre, e ve la siete fatta sotto, vista la ressa.

    Peppe, ha pienamente ragione, però ammetto che mi piace portarli al dunque, e poi vederli sparire perché senza risposte o a bocca asciutta. Questo, perché si ritengono furbi.

    9
    3
  30. come mai nessuna legge ha obbligato a vaccinarsi e poi se non lo facevi, non ottenevi il grin grin per andare a LAVORARE? E i presunti sindacati “avallatori”…
    Vergogna

    7
    1
  31. Per correttezza occorre chiarire in cosa consisteva il consenso informato sulla vaccinazione anticovid:

    VACCINAZIONE ANTI-COVID-19 – NOTA INFORMATIVA
    1. Il vaccino “Pfizer-BioNTech COVID-19” è usato al fine di prevenire la
    malattia COVID-19 causata dal virus SARS-CoV-2.
    2. Il vaccino induce il nostro organismo ad attivare un meccanismo di
    protezione (quale la produzione di anticorpi) capace di prevenire
    l’ingresso nelle nostre cellule del virus responsabile di COVID-19 e di
    prevenire quindi l’insorgere della malattia.
    3. Il vaccino “Pfizer-BioNTech COVID-19” può essere somministrato a
    partire dai 16 anni d’età.
    4. Il vaccino non può essere somministrato alle donne in gravidanza e in
    fase di allattamento.
    5. Il vaccino è somministrato mediante iniezione nella parte alta del
    braccio.
    Esso richiede 2 dosi, a distanza di 21 giorni l’una dall’altra.
    È molto importante che Lei si ripresenti per la seconda
    somministrazione, altrimenti il vaccino potrebbe non funzionare.
    Qualora dimenticasse di tornare alla data prestabilita per la seconda
    somministrazione si rivolga al suo Medico curante o alla struttura che
    le ha somministrato la prima dose.
    6. Possono essere necessari fino a 7 giorni dopo la seconda dose del
    vaccino per sviluppare la protezione contro il COVID-19.
    ll vaccino potrebbe non proteggere completamente tutti coloro che lo
    ricevono. Infatti l’efficacia stimata dalle sperimentazioni cliniche (dopo
    due dosi di vaccino) è del 95% e potrebbe essere inferiore in persone
    con problemi immunitari.
    Anche dopo somministrazione di entrambe le dosi del vaccino, si
    raccomanda di continuare a seguire scrupolosamente le
    raccomandazioni delle autorità locali per la sanità pubblica, al fine di
    prevenire la diffusione del COVID-19.
    7. Il vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 contiene un RNA messaggero
    che non può propagare se stesso nelle cellule dell’ospite, ma induce la
    sintesi di antigeni del virus SARS-CoV-2 (che esso stesso codifica).
    Gli antigeni S del virus stimolano la risposta anticorpale del vaccinato
    con produzione di anticorpi neutralizzanti.
    RNA messaggero è racchiuso in liposomi formati da ALC-0315 e ALC0159 per facilitare l’ingresso nelle cellule
    Il vaccino contiene inoltre altri eccipienti:
    x 1,2-Distearoyl-sn-glycero-3-phosphocholine
    x colesterolo
    x sodio fosfato bibasico diidrato
    x fosfato monobasico di potassio
    x cloruro di potassio
    x cloruro di sodio
    x saccarosio
    x acqua per preparazioni iniettabili
    8. Il vaccino può causare reazioni avverse.
    Tali reazioni possono essere:
    Molto comuni (possono interessare più di 1 paziente su 10):
    • dolore, arrossamento, gonfiore nel sito di iniezione
    • stanchezza
    • mal di testa
    • dolori muscolari
    • brividi
    • dolori articolari
    • febbre
    Non comuni (possono interessare fino a 1 paziente su 100):
    • ingrossamento dei linfonodi
    Rare
    Sono state segnalate alcune rare gravi reazioni allergiche in seguito
    alla somministrazione del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19 durante
    la vaccinazione di massa, al di fuori degli studi clinici.
    I sintomi di una reazione allergica includono:
    • orticaria (protuberanze sulla pelle che sono spesso molto
    pruriginose);
    • gonfiore del viso, della lingua o della gola;
    • respirazione difficoltosa.
    In caso di sintomi gravi o sintomi che potrebbero essere correlati ad
    una reazione allergica, consultare immediatamente il proprio Medico
    curante o ricorrere a strutture di pronto soccorso.
    Negli studi clinici non sono stati osservati decessi correlati alla
    vaccinazione.
    L’elenco di reazioni avverse sovraesposto non è esaustivo di tutti i
    possibili effetti indesiderati che potrebbero manifestarsi durante
    l’assunzione del vaccino Pfizer-BioNTech COVID-19.
    Se Lei manifesta un qualsiasi effetto indesiderato non elencato informi
    immediatamente il proprio Medico curante.
    9. Non si può contrarre la malattia COVID-19 in seguito alla
    somministrazione del vaccino perché l’RNAm inoculato non può
    indurre la replicazione del virus.
    10. Non è possibile al momento prevedere danni a lunga distanza.

    I risultati sono statisticamente confermati, la pandemia è stata debellata e tutto il resto sono balle!
    Paolo, questo era il foglio che conteneva tutte le informazioni per la vaccinazione
    e non le sue BALORDE BUFALE che naturalmente nessuno può verificare e
    in moltissimi casi dimenticate.

    Rilegga e ci lasci in santa pace, ormai non se ne può più.

    3
    9
  32. Ciccio, consenso informato? Ne è sicuro che il consenso sia stato liberamente accettato, dopo adeguata informazione?
    Mah.
    Non se ne può davvero più

    5
    5
  33. Ciccio, la parte che le ho riportato, è esattamente quella scritta nel consenso informato che lei ha firmato. Chiunque firmi una cosa del genere, con clausole del genere, ribadisco, o è sotto ricatto, o ha paura, o ha problemi di comprensione.
    E qualsiasi cosa io scriva, è facilmente riscontrabile con semplice ricerca, in caso contrario, c’è un problema serio.
    Se non mi da risposta su questi argomenti, la sua tesi è affogata:

    La pandeminkia è stata debellata?
    Bene, mi dia riscontro dell’isolamento del virus.

    Esistevano cure alternative? Si, dimostrate, senza effetti collaterali, dagli antinfiammatori all’ivermectina.

    Quanti morti per pandemia? ISTAT prevedeva di dichiarare covid anche in assenza di test nei moduli, inoltre, sappiamo bene che chi entrava con un braccio rotto veniva dichiarato infetto.

    Mascherine, proteggevano? No, dimostrato scientificamente.

    Sieri, immunizzavano? No.

    Vuole qualche dato ufficiale mhra sulle reazioni avverse del 2021, calcolate su 28 giorni dal buco, anziché sui 14 italiani?

    In paesi dove la copertura ha raggiunto quasi la maggioranza assoluta della popolazione, sono scoppiati focolai.

    Ha mai letto qualche opinione o trattato di van der bossche (vaccinologo, ex Pfizer), o dell’immunologo professor Pollard dell’oxford vaccine institute, O del professor Risch, epidemiologo alla Yale school of medicine, del dottor Makary della John Hopkins? Si è mai ricercato, trattandosi di scelte importanti poiché sperimentali è con conseguenze ignote come dichiarato, studi ufficiali da consultare per prendere una decisione?
    Parliamo del 2021 e 2020, ma ce ne sono anche più vecchi, antecedenti alla pandeminkia, relativi all’rna o al covid.

    Ricerchi, ne leggera delle belle.
    Poi, ribadisco, anche senza leggere nulla, fare 2+2 fra contratti secretati, rischi ignoti, sperimentazione, scudo penale, compensi extra, eliminazione cure tradizionali per poter legalmente autorizzare un prodotto sperimentale, casa farmaceutica fra le più condannate al mondo e tutto quello che già si sapeva al tempo….

    Lascerò in pace quando si ammetterà che eravate schierati a difesa di una menzogna, contro chi cercava di avvertirvi, capaci di camminarci in testa pur di aver salva la vita. Ed ancora oggi, difendete una menzogna, ma non c’è più alcun sostegno mediatico.
    Si sapeva già allora, oggi ancor peggio di 4 anni fa, ma nulla sento da parte di chi odiava una scelta diversa dalla propria, nessuna ammissione.

    7
    1
  34. Peppe, sicuramente chi non sa leggere oppure non capisce ciò che legge, anche se firma è acqua fresca.
    Ma le cose sono state chiare ed evidenti, poi possiamo dirci ciò che vuole… chest’è!

    2
    8
  35. Tutti i medicinali oggi hanno un papiello di informazioni,
    Li mettono per mettersi al sicuro da eventuali ricorsi .
    Ci mettono di tutto per evitare reclami .
    Paolo e compagni che fortunatamente sono pochi ma fanno tanto casino, non lottano contro il vaccino , hanno delle malattie di testa , tipo Schizofrenia, Paranoie , scetticismo , complottistismo , molti hanno paura dell’ago che gli fa la bua, sono contrari a tutte le medicine a prescindere, ecco chi stiamo cercando di convincere,una battaglia persa , si lasciano morire per non prendere le medicine ,
    Il virus del covid è stato identificato , studiato ,e i vaccini sono stati fatti con prassi accelerate visto la catastrofe imminente, i vaccini sono stati successivamente accettati come corretti ed efficaci , vengono nel tempo modificati al passo dei mutamenti del virus .
    Tutto il resto è ottimo materiale complottista per film ,telefilm ,serie TV, e documentari registrati da chi è affascinato da questo filone che vedrà i nostri in prima fila , buon divertimento.

  36. Amo Modica, nessuno mi ha mai ricattato col pane per prendere un brufen o unaspirina, o vietato di entrare nei locali dove i bucatisi infettavano.
    Misire illegali, non scientifiche.
    Il virus del covid non è mai stato isolato, lo provi altrimenti.
    E hanno fatto talmente tanto studi da dichiarare che era sperimentale, con conseguenze ignote, contratti censurati e scudi penali?
    Ammazza, quanto erano sicuri, lo vediamo d’altronde.

    Fra l’altro, e partita la campagna vaccinale, qualcuno dichiarava che il suo medico ha già fatto più di 400 dosi di antinfluenzale.
    Complimenti, siete tutti incatarrati con tosse baritonale. E non parliamo della vaccinazione pediatrica, tutti con la febbre…

    6
    4
  37. Misure illegali? Ma perché non si rivolge alla magistratura se sono state misure illegali?
    Chieda a suo compare Gino perché il suo beniamino Conte fece largo uso dei DPCM (Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri) per introdurre misure urgenti di tutela sanitaria. Chieda e lui e le darà le informazioni che le servono, lui ha la mente annebbiata perchè adorava il reddito di nullafacenza.
    Per ricordare:
    1. DPCM 23 febbraio 2020
    Primo vero decreto emergenziale.
    Istituì le “zone rosse” locali (ad es. Codogno, Vo’) con chiusure mirate.
    2. DPCM 1 marzo – 8 marzo – 9 marzo 2020
    Estensione progressiva delle restrizioni.
    Il 9 marzo 2020: l’Italia intera divenne zona protetta → inizio del lockdown nazionale.
    3. DPCM 11 marzo 2020
    Chiusura di tutte le attività commerciali non essenziali.
    Restrizioni fortissime agli spostamenti.
    4. DPCM aprile–maggio 2020 (“Fase 2”)
    Prime riaperture graduali.
    Regolamentazione dell’uso delle mascherine.
    Ripresa di alcune attività lavorative con protocolli di sicurezza.
    5. DPCM estate–autunno 2020
    Misure più mirate dopo la fine del lockdown.
    Introduzione dell’uso obbligatorio della mascherina anche all’aperto in molte aree.
    Limiti a eventi, sport, scuola, trasporti.
    6. DPCM 3 novembre 2020 (sistema a colori)
    Uno dei più significativi.
    Introdusse le zone gialle, arancioni e rosse in base al rischio epidemiologico delle regioni.
    Ogni colore prevedeva:
    divieti di spostamento diversi,
    chiusure differenziate,
    regole specifiche per ristorazione, scuola, negozi.
    7. DPCM gennaio 2021
    Mantenne il sistema a colori.
    Aggiornò le regole su spostamenti, seconde case, aperture di negozi, sport e scuola.
    E poi arrivarono, sempre con Giuseppi, i vaccini e voi ve ne intendete…
    Se secondo lei Paolo, sono illegali, faccia una istanza alla magistratura e chieda giustizia, altrimenti non continui a tediarci, si incontri con Gino, il suo amico, magari in un bar e decidete assieme se i grillini hanno fatto bene o male all’Italia, Gino, sotto sotto è ipergrillino ma negherà sempre.

    2
    7
  38. Caro Paolo,
    I sierati intimoriti dalla morte istantanea temevano di essere contagiati dai temerari nowac.
    In pratica hanno affermato che non avrebbe immunizzato!
    Nessuna evidenza convincerà mai un idiota. Cit. Mark Twain

    5
    1
  39. L’adozione dei decretini ha dato luogo a un fatto contrario ai princìpi su cui si sono fondati i valori contrastanti il regime fascista, ovverosia le disposizioni concernenti le libertà e i diritti individuali sono – o almeno dovrebbero essere – coperte da riserva assoluta di legge.
    La messa in scena di una presunta mortalità immediata – tipo ddt per mosche – ha ingenerato negli “operatori” di assimilare questa condizione a quella previsione relativa allo stato di guerra, su cui comunque è venuta meno la pronuncia del Parlamento.
    Si è innestato un pericoloso precedente i cui effetti sono ancora in evoluzione e le cui origini sono state proprio avviate da chi sempre fa appelli al rispetto dei valori trasversali democratici.
    Non metta in ridicolo se stesso!
    Capra, direbbe Sgarbi.

    5
    1
  40. Ciccio, magistratura?
    Mi invita a nozze.
    Ecco, le servo quanto di fresco mi è arrivato ai primi di novembre:

    “La delibera dichiarativa dello stato di emergenza adottata dal Consiglio dei Ministri il 31.01.2020 è illegittima per essere stata emanata in assenza dei presupposti legislativi, in quanto non è rinvenibile alcuna fonte avente forza di legge, ordinaria o costituzionale, che attribuisca al Consiglio dei Ministri il potere di dichiarare lo stato di emergenza per rischio sanitario. A fronte della illegittimità della delibera del CdM del 31.01.2020, devono reputarsi illegittimi tutti i successivi provvedimenti emessi per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid 19, nonché tutte le successive proroghe dello stato di emergenza. Ora, nel caso di specie al ricorrente è stata contestata la violazione del DPCM 2 marzo 2021 e del DL n°44 del 01/04/2021. Il DPCM in questione è illegittimo sia che lo si consideri come un’ordinanza contingibile e urgente, sia che rientri nella categoria dell’atto amministrativo, in quanto del tutto carente di una motivazione che contenga i presupposti di fatto e le ragioni tecnico-scientifiche poste a fondamento delle misure prescelte. In ultimo, il DPCM in discorso non rispetta i parametri di proporzionalità e adeguatezza imposti dal decreto-legge autorizzativo (art. 2 c. 1 d.l. 19/2020) e ciò ne comporta la disapplicazione da parte del giudice civile (ex art. 5 legge 2248/1865).”

    Vede, Ciccio, il punto dal quale partite tutti per attaccare il prossimo, è mettere in dubbio sempre ciò che dice, quando esistono persone che hanno una parola e la menzogna la odiano.

    Non crede che quanto riporto sia una sentenza da me vinta?
    Se RTM fa da garante, disponibile ad inoltrarla e farla pubblicare, in modo che lei e chi come lei capisca che chi come me ha combattuto e non poco, non solo sapeva ciò che faceva, ma si è armato fino ai denti.

    La legga bene, legga bene ciò che c’è scritto, è mi faccia sapere cosa ne pensa.

    7
    2
  41. Caro Paolo,
    i presupposti per leggere bene e quindi desumere il significato autentico delle parole e della sua sistematicità sono inesistenti!
    L’ignoranza regna sovrana ed è ampiamente diffusa… del resto non si sarebbe potuto assistere a interminabili file di acefali

  42. Gentile Peppe, da quei tempi assistiamo a tre categorie di persone.
    Chi difende in quanto incapace di essere libero, chi tentenna perché è difficile accettare che il sistema sia marcio e corrotto ma capisce che c’è una ragione e c’è una falsità, chi per grazia divina ha avuto la forza di essere libero e critico, superando umiliazioni, prove e scelte dure che sono servite solo a rafforzarsi.
    Oggi, però, il peso che abbiamo smosso ognuno con le proprie azioni per smuovere le coscienze, e le menzogne che non rimangono mai nascoste, stanno spostando la massa delle persone tentennanti dalla parte della verità, devono solo trovare forza e coraggio di schierarsi e lottare.
    Alla fine, si tratta solo di fottersene della massa, ed andare dritti, avendo le basi, aprendo la bocca anziché tacere sottomessi.

    6
    1
  43. Messaggino, perdoni se la correggo. Controrivoluzionari, i rivoluzionari siete voi che sostenete un sistema nato con una rivoluzione, violenta, non democratica, illegittima.
    Le parole sono importanti.

  44. Paolo il virus è stato isolato allo Spallanzani di Roma .
    Chiamare con un’altro nome una pandemia che ha fatto morire milioni di persone è da barbari incivili , rispettate i morti di covid signori . Rispettate i parenti dei morti di covid .
    Il covid uccideva !!!!
    E voi ci scherzate sopra ,
    Come dicevo siete pochi e tutti pronti di spirito visto I pollici in giù.
    Gli ignoranti sono sempre pronti di spirito .
    Mi domando perché quelli come me che abbiamo ricevuto il vaccino che abbiamo fatto il giusto dovere di cittadini e siamo vivi e non terrorizzati , perché non sommergiamo questi quattro novax che diffondono un sacco di fregnacce , con mille pollici giù?? Loro sono meno di dieci e noi migliaia, però parlano solo loro ,
    Me ne frego dei loro discorsi, però possono seminare falsi dubbi dannosi per chi è labile .

    0
    8
  45. Amo Modica, bravo cittadino.
    Intanto, da una parte vengono fuori le stronzate delle case farmaceutiche, commissione covid, usa e altri paesi in Europa, e di quanti sponsorizzavano il siero, dall’altra viene fuori che per la vostra democrazia è le leggi che la supportano, tutto era illegittimo ed anticostituzionale.

    E come mai, mi chiedo, qualcuno lo sapeva e qualcuno no, non volendo nemmeno ascoltare quello che si diceva, e come dice giustamente il sig. Peppe, quando difendete quelle leggi che sono nate proprio per evitare derive autoritarie quali queste?
    Per giunta, a volte, mi sento dire che per le circostanze tutto era giustificabile.
    Ma per cosa, per la vostra cacarella?

    E lei è lì, fermo al 2020, con la bandierina in mano che ancora pensa all’impossibilita di essere stato gabbato.

    Non è stato isolato secondo i postulati di Koch, bensì secondo criteri comodi per adattare la narrativa in funzione dei pcr (fasulli, con il numero di cicli applicato chiunque poteva risultare positivo, e positivo a cosa, all influenza?), delle varianti che esplodevano dopo le dosi, inventandosi addirittura gli asintomatici e predisponendo per giunta reparti per loro. Pensi, gente che stava bene, ricoverata come gli ammalati. Roba da manicomio.

    Bravi cittadini, c’è da essere felici ed orgogliosi di essere circondati da persone così, incapaci di argomentare che seguono fideisticamente e ciecamente un pensiero politico o una narrazione giornalistica.

    Poi le do un’informazione, chi si è opposto arriva a circa il 15% della popolazione, 8-9 milioni di persone facenti parte della platea bucabile, mica bruscolini.
    Questo numero, a livello di pensiero attuale, è in forte e netto aumento, ingrossato nelle fila da vaccinati pentiti amaramente, e chissà come mai, viene da chiedersi, ed aggiungo, purtroppo.

    Ma lei, nemmeno con un frontale potrà mai ammettere che stava andando contromano.

    4
    3
  46. “la delibera dichiarativa dello stato di emergenza adottata dal Consiglio dei Ministri il 31.01.2020 è illegittima per essere stata emanata in assenza dei presupposti legislativi”.
    Benissimo. Ma dov’è l’atto della magistratura che lo afferma? Chi certifica questa presunta illegittimità? Perché, mi permetta, contestare è facile, ma senza una sentenza che accerti la violazione rimane tutto nel regno delle opinioni.
    Alla fine, è sempre un giudice a stabilire come sono andate le cose, a individuare eventuali responsabilità e a sanzionare i colpevoli. E, fino ad ora, io non ho visto alcuna decisione contraria: nessuna condanna, nessun provvedimento che invalidi quella delibera.
    Tutto appare perfettamente legale.
    Decide lei, forse, cosa è legittimo e cosa non lo è? Perché, guardi, chi ha firmato quel DPCM continua a stare tranquillo e beato, guida un movimento politico e nessuno lo ha neppure sfiorato con un’accusa formale.
    Vede Paolo, io capisco il suo punto di vista, e in parte lo condivido. Ma resta il fatto che rimane una sua opinione, perché non esiste alcuna azione della magistratura che abbia mai condannato qualcuno per quei provvedimenti.
    Non so se riesco a spiegarmi.
    E, comprensibilmente, Amo Modica e Gino, vedendo Conte tranquillo e sereno, finiscono per pensare che abbia agito correttamente. O no?

    4
    5
  47. Ciccio, l’estratto della sentenza che mi riguarda, è stato scritto da un giudice, ne ho altri 4 in attesa, e i tribunali sono pieni di queste cause e di queste sentenze, le ricerchi, come vi sono tonnellate di cause e risarcimenti per interruzione da rapporto di lavoro per mancata vaccinazione, risarcimenti danni, cause per lock down, cause collettive sanitari, insegnanti e su tutto il teatro messo in piedi.
    Fra l’altro, le ho anche detto che la metto a disposizione, se la desidera, e se rtm gradisse.

    Lei comprende cosa accadrebbe in Italia nel condannare pubblicamente, su procedimenti di più alta risonanza, quanto avvenne al tempo? E chi avrebbe così tanto coraggio per farlo, senza rischiare qualche conseguenza?
    Lei sa chi e quali cariche andrebbe a toccare? E sa a cascata, anche a livello sanitario, cosa ne verrebbe fuori?
    E come reagirebbero le persone, possiamo immaginarlo? E come effetto boomerang, cosa accadrebbe negli altri paesi, ed a livello europeo?

    Io non so se accadrà, me lo auguro vivamente, ma al tempo stesso non credo nella giustizia terrenaz al momento qualsiasi notizia sul tema è censurata o circoscritta a livello locale, come avvenne vergognosamente al tempo.
    Forse bisognerebbe capire la reale portata di quanto accaduto, e immaginare le conseguenze di tale shock mediatico, casomai avvenisse.

    4
    4
  48. Cambia poco sempre in pantofole siete e da oggi anche in vestaglietta marca vannacci
    Amo modica vedi che sono solo quattro e con i pollici si autoincensano e si confortano prendendosi in giro da soli
    non sanno fare altro e come diceva Camilleri sunu sulu ‘nlamintiu

    3
    5
  49. Paolo, ma lei si rende ridicolo. Ma chi è stato condannato? Che pena gli hanno inflitto? Ce lo dica altrimenti stendiamo un velo pietoso.

    3
    6
  50. Paolo forse 10% novax
    Circa 90% vax
    Da solo questo dato la dice lunga .
    Credere che tutti e 90 % sono scemi e’ da ricovero immediato,

    4
    7
  51. Amo Modica, il dato citato è ufficiale.
    E poi, come detto altre volte, se il 90%, ma anche il 100%, fa una scelta, non è che la verità sta nel 90%, la verità è sempre verità, a prescindere dalle scelte del gregge manipolato, pigro e conformista.
    La politica, se quella che vediamo così si può chiamare, vi ha rovinato a vita.

    4
    7
  52. Peppe, la verità è solo quella che scrive Paolo, è inutile che lei insiste… non ci sono percentuali, c’è la verità assoluta di Paolo ebbasta!

    4
    4
  53. Perché chi è nel gregge del 90% dovrebbe passare al gregge del 10%?
    Solo per fare la controrivoluzione con coraggiosi controrivoluzionari in pantofole e vestaglietta?

    4
    6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto