
QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA
MODICA 3
MESSANA 2
Modica Calcio: Romano, Incatasciato, Sessa, Misseri, Mollica, Salvatore (66′ Asero), Alioto, Torres (50′ Belluso, 93′ Torregrossa), Sangare, Cappello, Bonanno (76′ Savasta). Panchina: Truppo, Asero, Belluso, Savasta, Nicolò Brugaletta, Torregrossa, Simone Brugaletta, Spadaro, Calabrese. Allenatore: Filippo Raciti.
Messana: Ferrara, Sottile (56′ Deodato), Fragapane (61′ Le Mura), Rizzo, Tricamo, Mazzola, Biondo (61′ De Gaetano), Gazzè (48’ pt La Rosa), Cannavò (66′ Franchi), De Jesus, De Leon.
Panchina: La Rosa, Sciotto, Deodato, Le Mura, De Gaetano, Gargiulo, Lanza, Ventra, Franchi. Allenatore: Giuseppe Cosimini.
Marcatori: 2’ Cappello (Mo), 11’ Bonanno rig. (Mo), 26’ Biondo (Me), 53′ Cappello (Mo), 84′ Franchi (Me)
Ammoniti: Salvatore, Sessa, Misseri (Mo), Mazzola, Gazzè, De Jesus (Me)
Espulso: Ferrara (Me)
Modica, 19 Novembre 2025 – Una partita al cardiopalma, ricca di emozioni, gol e colpi di scena. Il Modica conquista con pieno merito le semifinali di Coppa Italia, superando la Messana con il risultato di 3-2 in una gara di ritorno tesa e spettacolare. Dopo lo 0-0 dell’andata, i “rossoblù” hanno saputo imporre il proprio gioco e la propria determinazione, nonostante una Messana mai doma, capace di lottare fino all’ultimo secondo anche in inferiorità numerica.
Il Modica parte subito forte, sbloccando il risultato dopo appena 2 minuti. L’asse d’oro della serata si accende immediatamente: Cappello serve un assist perfetto per lo scatto in profondità di Cappello, che non sbaglia davanti al portiere. Il raddoppio è nell’aria e arriva puntuale all’11’. Proprio Cappello viene atterrato in area da Papito. Dal dischetto si presenta il glaciale Bonanno, che spiazza Ferrara per il 2-0.
Quando la partita sembra indirizzata, la Messana trova la forza di reagire. Al 26′, un’azione insistita porta a una respinta corta del portiere Romano, sulla quale si avventa lesto Biondo che accorcia le distanze, mantenendo in vita le speranze dei messinesi.
Il finale di primo tempo è segnato dall’episodio che cambia la partita: il portiere ospite Ferrara commette un fallo al limite dell’area su Torres e l’arbitro non esita, estraendo il cartellino rosso diretto. La Messana è costretta a giocare l’intera ripresa con l’uomo in meno.
Il Modica gestisce con esperienza e al 53′ chiude virtualmente i conti. La coppia Bonanno-Cappello si ripete: assist di Bonanno e Cappello firma la doppietta personale, portando il risultato sul 3-1 e regalando un’ampia dose di tranquillità ai tifosi di casa.
Ma la Messana dimostra un cuore da leone. I giallorossi non mollano un centimetro e all’84’ riaprono, incredibilmente, la gara. Sangarè atterra Le Mura in area e l’arbitro concede il secondo rigore della giornata. Questa volta, è Franchi a prendersi la responsabilità, trasformando con precisione e portando il risultato sul 3-2.
Gli ultimi minuti sono pura sofferenza per il Modica, che però riesce a stringere i denti e a contenere gli ultimi assalti disperati degli ospiti. Al fischio finale, l’esultanza è incontenibile: il Modica vola in semifinale di Coppa Italia, coronando una prestazione di grande carattere e cinismo.
In semifinale se la vedrà coi cugini del Vittoria.













