Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ritorno alle origini per la “Giovanni XXIII” di Modica: cinque classi tornano al plesso storico

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 14 Novembre 2025 – Cinque classi della scuola media dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Albo-Giovanni XXIII” di Modica sono tornate nella loro sede originaria di Via Fabrizio, dopo aver occupato l’ex plesso Gensal per oltre dieci anni.

L’Assessore alle Politiche educative, Concetta Spadaro, e l’Assessore alle Manutenzioni, Piero Armenia, hanno confermato il rientro, dichiarando che gli interventi necessari per rendere agibile il plesso storico sono stati completati.   Si tratta di una prima media, una seconda e tre terze. Assieme agli Assessori, erano presenti il Sindaco Maria Monisteri Caschetto e il consigliere comunale Leandro Giurdanella.

Gli amministratori hanno riscontrato un “piacere generalizzato” tra docenti e allievi. La responsabile di plesso, la professoressa Donatella Denaro, ha espresso grande soddisfazione, un sentimento condiviso anche dagli studenti.

Nonostante la maggior parte degli alunni non avesse mai frequentato la sede storica, hanno manifestato entusiasmo nel poter finalmente studiare nelle aule dove sono state scritte “pagine importanti della scuola dell’obbligo” della città e dove si sono formate molte generazioni della Modica odierna.

Il ritorno al plesso di via Fabrizio è stato descritto come un vero e proprio “sentirsi a casa” per l’intera comunità scolastica.

582930
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto