
ROMA/PALERMO, 08 Novembre 2025 – Totò Cuffaro ha rassegnato questa mattina le sue dimissioni irrevocabili dalla carica di Segretario Nazionale della Democrazia Cristiana. La decisione, comunicata tramite una nota ufficiale, giunge in un momento di grande attenzione mediatica e politica sul suo nome.
Le dimissioni sono state consegnate nelle mani del Presidente del Partito, Renato Grassi, e del Segretario Organizzativo Nazionale, Pippo Enea.
Nella sua dichiarazione, Cuffaro ha espresso gratitudine: “Ringrazio tutti coloro che in questi anni hanno condiviso con me un percorso di impegno e di servizio al Partito.”
Il Presidente del Partito, Renato Grassi, ha già convocato per il prossimo 20 novembre il Consiglio Nazionale della DC. Sarà l’organo direttivo a dover esaminare e accettare formalmente le dimissioni di Cuffaro e a definire, di conseguenza, le successive decisioni organizzative e la futura guida del movimento.
Il passo indietro di Cuffaro arriva a pochi giorni di distanza dalla richiesta di arresti domiciliari avanzata dalla Procura di Palermo nei suoi confronti, nell’ambito di un’inchiesta riguardante presunti appalti pubblici truccati in Sicilia.














9 commenti su “Totò Cuffaro annuncia le dimissioni dalla carica di segretario nazionale della DC”
Tutta la nuova DC È MARCIA….
Va smembrato tutto il partito, ed il governo regionale.
Il presidente deve dare le dimissioni, e dovremo andare al voto.
@ AmoModica;
Impazienti di conoscere le sue opinioni.
Ci interessano anche quelle su Gnaziu.
Tutta la politica è marcia cittadino, non solo la nuova DC. Non si salva nessuno.
Andare al voto? Per votare chi? La sinistra?
Ma mi faccia il piacere
Beccato di nuovo… è inutile: per questi qua si tratta di condotte normali. Scontata la sanzione tornerà a pigliare mucchi di voti di clientele varie e depensanti assoluti. Funziona così nella nostra realtà
Ecco, i risultati raggiunti dal Presidente della nuova DC e chissa’ , sicuramente non saranno tranquilli i suoi seguaci !
@cittadino, amomin…. non pervenuto! 😀😃 i suoi pupilli cadono come birilli. La vedo difficile ma, che stia riflettendo nel silenzio? Sarebbe apprezzabile!
Richiesta di arresti ancora.
Il GIP deve leggere ascoltare e poi decidere.
Intanto i forcaioli hanno già insaponato le corde.
Certamente le dimissioni di Cuffaro sono strane per un combattivo come lui .
Se sono colpevoli lode alle forze dell’ordine che hanno indagato e scoperto il malaffare.
Il nostro Gnaziu non è implicato .
Come fortissimo esponente della nuova DC , potrebbe avere un ruolo importante nella riorganizzazione dopo il passo indietro di Cuffaro ,
Cuffaro potrebbe averlo fatto per non coinvolgere il partito .
Che il sistema non è perduto lo dimostrano queste inchieste, nel passato un’inchiesta del genere non avrebbe mai avuto luogo ,
In una cesta di mele c’è sempre qualche mela malata , bisogna toglierla prima che contaggi le altre .
Buttare il cesto di mele non ha senso.
Il pecoraio non butterebbe mai il resto delle mele
W la nuova DC,W la Sicilia ostaggio de politico/mafiosi.
Dicevano i vecchi saggi : “Chi va con lo zoppo impara a zoppicare!”. Molti sono convinti che camminare con un bastone sia elegante, segno di forza e di potere…in realtà è solo visibile ed evidente il loro disturbo e la difficoltà a procedere correttamente!