
Roma, 08 Novembre 2025 – Se c’è una voce che resterà nella memoria collettiva degli italiani, è quella che annunciava: “Dirige l’orchestra il maestro Peppe Vessicchio”. Bastava quella frase, un applauso, un cenno di bacchetta, e tutto sembrava al suo posto, l’orchestra, il cantante, il pubblico. Il direttore d’orchestra e arrangiatore Peppe Vessicchio è morto all’età di 69 anni all’ospedale San Camillo di Roma, dove era arrivato a seguito di una complicazione improvvisa. (ANSA)














3 commenti su “E’ morto a Roma il Maestro Beppe Vessicchio. Aveva 69 anni”
E’ morto di Polmonite interstiziale
La polmonite interstiziale è una forma particolarmente seria di polmonite infettiva, che va a intaccare i polmoni nella loro parte più profonda. Nella sua forma acuta, è la conseguenza più seria, che può portare in pochissimi giorni a un’insufficienza respiratoria molto grave fino alla morte.
I sintomi più frequenti sono infatti dispnea (fame d’aria), tosse secca e innalzamento della temperatura corporea. Esistono più di 200 patologie infiammatorie della zona interstiziale e tutte insieme vanno a costituire la quarta causa dello sviluppo di patologie polmonari croniche non ostruttive. Va poi tenuto in considerazione il dato che vede nella polmonite la prima causa di morte infettiva nei paesi occidentali. È quindi importante distinguere anche fra le varie categorie di malattie polmonari interstiziali per comprenderne natura, diagnosi e trattamento.
Experimentation’s effects
Un buon vaccino poteva salvarlo?