
POZZALLO, 06 Novembre 2025 – L’onda lunga delle inchieste giudiziarie che stanno scuotendo la sanità e la politica siciliana ha trovato un’eco netta e durissima nel primo cittadino di Pozzallo, Roberto Ammatuna.
Di fronte alle recenti notizie che vedono coinvolto l’ex governatore Totò Cuffaro e a un quadro che prefigura appalti e concorsi “pilotati” nelle Aziende Sanitarie Provinciali (ASP), il Sindaco ha espresso “profonda indignazione e amarezza”, chiedendo azioni immediate e radicali per restituire dignità all’Isola.
Ammatuna ha rivolto un appello formale e perentorio al Presidente della Regione, On. Renato Schifani, per un’azione drastica: “Si chiede formalmente… di bloccare immediatamente tutti i concorsi e gli appalti tuttora in corso in tutte le aziende sanitarie regionali, fino a quando non verranno garantite condizioni di assoluta trasparenza” – dice. Per garantire un controllo terzo e indipendente, il Sindaco propone che le commissioni di gara e di concorso vengano integrate con rappresentanti delle forze dell’ordine e delle Prefetture.
“Non è più possibile fidarsi della piena legittimità e correttezza di procedure che appaiono sempre più compromesse da logiche di potere e clientele,” ha dichiarato Ammatuna, sottolineando come sia “disdicevole che, ancora una volta, la Sicilia venga associata a pratiche opache.”
L’intervento del Sindaco di Pozzallo non si è limitato alle ASP, ma ha allargato il tiro contro l’attuale compagine di governo regionale.
Ha lanciato un “accorato appello a tutte le forze di opposizione, ma anche a quelle di maggioranza,” affinché si ponga fine a questa stagione politica, a suo dire segnata da un esecutivo con “svariati suoi componenti coinvolti in indagini.”
Il messaggio è chiaro: “Adesso tocca a tutte le forze di opposizione presentare una mozione di sfiducia e chiamare a raccolta tutti i siciliani per porre rimedio ad una situazione ormai insostenibile.”
L’obiettivo è ridare fiducia nelle istituzioni: “La Sicilia merita un futuro diverso, fondato su legalità, trasparenza e rispetto delle regole.”













4 commenti su “Scandali in Regione, il Sindaco di Pozzallo tuona: “Stop a concorsi e appalti ASP! Mozione di sfiducia subito””
Sindaco Ammatuna, apprezzo la sua denuncia anche se non so chi l’accoglierà. Purtuttavia resto meravigliato dalla sua indignazione quando tutti questi inciuci Lei li ha vissuto nei tanti anni trascorsi all’ospedale di Modica. Anche chi ci governa hanno pendenze penali o indagati o in via di giudizio, ma chissà perchè sono proprio quelli che occupano posti che non spetterebbe loro.
Il sistema è marcio e voi politici ne siete gli artefici. Oltretutto non li potete più controllare! E per dirla alla Trump, “non avete carte”.
E quando si ritorna alla gestione comunale del servizio idrico ? Questo aprirà tutte le porte , a chiunque voglia candidarsi alla regione .
Neanche sono stati ascoltati , non sappiamo se il GIP avallera’ le conclusioni delle indagini .
Ed ecco il fenomeno dei fenomeni già sugli scudi a dare indicazioni .
Più sei nessuno più cerchi di ottenere visibilità rischiando di far ridere i polli .
Ma perché non amministra il suo micro paese che ha portato al dissesto malgrado le entrate estra del porto invece di puntare il dito ??
…non solo Amo Modica… il sindaco Ammatuna con abilità e destrezza ha fatto sì che la mozione di sfiducia contro di lui sia risultata nulla dopo aver magistralmente convinto due consiglieri del suo Comune a ritirarsi. Pensa che solo lui e non anche Schifani sia capace di fare altrettanto?