Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

La poesia e l’arte di Pisana e Cicero al centro di un evento al Cairo

L’iniziativa, sul tema “Parole e colori - Incontri tra arte e parole nella contemporaneità”, è organizzata dalla Badr University presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura al Cairo
Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 04 Novembre 2025 – Nella giornata del 10 novembre Domenico Pisana sarà ospite in Egitto del Dipartimento d’Italianistica – Badr University in Cairo, che ha organizzato un evento sul tema Parole e colori – Incontri tra arte e parole nella contemporaneità.
L’iniziativa si terrà presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura al Cairo, che fa parte dell’Ambasciata italiana in Egitto, e sarà incentrata sul rapporto tra poesia, letteratura e pittura, per esplorare il dialogo vivo tra parole e colori: un’occasione per riflettere, emozionarsi e condividere la bellezza dell’arte in tutte le sue forme.
Dopo i saluti istituzionali del Direttore dell’ Istituto, Dott. Maurizio Guerra, il primo intervento sarà del prof. Hussein Mahmoud, docente ordinario di letteratura italiana e Preside della Facoltà di lingue e traduzione alla Badr University, che parlerà sul tema “Letteratura e arte come dialogo tra parola e immagine”; seguirà la presentazione del libro poeta modicano uscito alla fine di settembre, “Poesia come vita. Per un nuovo umanesimo nell’era digitale”, a cura della prof.ssa Lamia El Sherif, docente ordinaria di Letteratura comparata presso il dipartimento d’italianistica e prefatrice del volume.
Si terrà poi la presentazione del libro della prof.ssa Christine Samir, “La crisi del personaggio novecentesco. Smarrimento, libertà e ricerca di senso”, e dell’opera pittorica del modicano Guido Cicero con l’ illustrazione di alcuni suoi quadri.
“Sono infinitamente grato – afferma Domenico Pisana – ai docenti della Badr University, con i quali è in essere un costruttivo dialogo culturale da alcuni anni, per aver dato spazio alla mia poesia e anche alla pittura dell’amico Guido Cicero, componente del Caffè Quasimodo, il cui percorso ha raggiunto livello rilevanti grazie ai lusinghieri giudizi sulle sue opere da parte di critici d’arte, tra i quali Philippe Daverio, Paolo Levi, Edoardo Sylos Labini, Sandro Serradifalco, Vittorio Sgarbi e Giorgio Gregorio Grasso”.

581924
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto