Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Allarme buio a Modica: pubblica illuminazione a rischio sicurezza. Nigro (DC) sollecita il sindaco

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 03 Novembre 2025 – L’oscurità cala su ampie zone di Modica, non per scelta, ma per i persistenti disservizi dell’impianto di pubblica illuminazione. Una situazione che si protrae da mesi e che ha spinto il Consigliere comunale Paolo Nigro (già noto per la sua attività ispettiva) a formalizzare un’interrogazione urgente rivolta ai vertici dell’Amministrazione, dal Sindaco al Dirigente del Settore Manutenzioni.

L’atto, depositato al protocollo, denuncia come i malfunzionamenti si siano moltiplicati nel centro urbano, nelle frazioni e nelle contrade, creando non pochi grattacapi, e non solo estetici.

L’interrogazione di Nigro non lascia spazio a dubbi, elencando una vera e propria “mappa del buio”:

  • Centro: Ingresso del centro storico (Via Modica Ragusa, Corso Umberto), Piazzale Falcone Borsellino.
  • Quartieri: Via Dente, Via Occhipinti, Modica Alta (Corso Sicilia, Via Gesù, Via Botta).
  • Zone di Sviluppo: Polo Commerciale, Viale della Costituzione.
  • Aree Rurali: Contrade come Violicci, Bosco, Catanzarello e Coste Pizzilli.

“Preso atto delle molteplici segnalazioni ricevute dai Cittadini,” scrive Nigro, “il persistere dei disservizi ha determinato e determina tutt’ora il venir meno delle condizioni minime di visibilità e di sicurezza sia per la viabilità che per i vari quartieri e zone della Città.”

Il Consigliere chiede, pertanto, che le figure competenti dell’Amministrazione comunale “relazionino per quanto di propria competenza e si adoperino con immediatezza per la soluzione della problematica.”

L’urgenza del tema è tale che è stato richiesto alla Presidente dell’Assise Civica di inserire l’interrogazione alla prima seduta utile del Consiglio Comunale, trasformando la questione del buio in un punto di discussione politico prioritario.

Il problema della pubblica illuminazione è un tema ricorrente a Modica, che, pur avendo intrapreso anni fa un percorso di efficientamento con l’installazione di luci a LED (in appalto con la ditta City Green Light), sembra non aver trovato ancora la quadra per garantire una manutenzione costante e capillare. Ora, con l’inverno alle porte, l’urgenza di riportare la luce nelle strade è diventata una priorità per la sicurezza pubblica.

581841
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

3 commenti su “Allarme buio a Modica: pubblica illuminazione a rischio sicurezza. Nigro (DC) sollecita il sindaco”

  1. Ahahah viene da ridere certo meglio a fricintini Valley che di sera sembra Los Angeles soprattutto zona serre onorevole e le luci prima delle 8:00 del mattino non si spengono ! Chi paga questo esubero di corrente ? E poi tutti sti paki messi uno accanto a l altro potremmo ospitare il gran premio di formula 1 notturno,!

  2. salve sono un operatore commerciale della via della costituzione, vi ricordo ( mi sto rivolgendo al comune di modica) che nel mese di marzo c.a. avevo già lamentato il grave problema dei lampioni spenti , con il conseguente pericolo per i pedoni, faccio notare che era cambiato l’orario (estivo) mi era stato risposto da un componente della nostra amministrazione, che nel giro di 10 giorni il problema non sarebbe più esistito , adesso di nuovo l’orario invernale , alle 17 è gia buio, mi auguro che non succeda l’irreparabile, comunque COMPLIMENTI vivissimi.

  3. Comunicato di un assessore del comune di Modica.
    Eliminate le controversie con la ditta che si occupa dell’illuminazione ( avranno pagato un po di debito ) già alcune contrade sono di nuovo illuminate , le altre a breve ,
    In città ancora niente .
    ( forse ci vuole un’altro acconto )

    1
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto