Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Risse nella movida di Modica: dopo l’ultimo episodio, locale costretto a chiudere il sabato

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 31 Ottobre 2025 – L’ennesima rissa che ha turbato la quiete della movida modicana, avvenuta sabato scorso in Via Marchesa Tedeschi, ha innescato nuove polemiche e portato a una drastica decisione da parte di un esercente.

Luca Stracquadanio, titolare di un locale nella zona nevralgica della movida e in passato già vittima di aggressioni, ha rotto il silenzio annunciando la chiusura del suo esercizio nelle serate del sabato.

Attraverso un post sui social media, Stracquadanio ha espresso tutta la sua frustrazione e preoccupazione per la sicurezza pubblica: “Avevo promesso a me stesso [di non intervenire più, N.d.R.]. Purtroppo dopo l’ennesimo episodio, per la mia sicurezza e per quella dei miei clienti, sono costretto a chiudere il sabato, vista l’incapacità da parte dell’Amministrazione comunale a gestire la situazione.”

La decisione di abbassare le serrande nel giorno di maggiore afflusso è un gesto forte che mira a tutelare l’incolumità propria e della clientela, evidenziando il clima di tensione e insicurezza che ormai domina le notti del fine settimana.

Il titolare non ha risparmiato critiche amare anche nei confronti dei colleghi esercenti, accusandoli di passività: “A tutti i colleghi che in passato mi avete giudicato, [adesso] avete criticato l’Amministrazione ma non si ribella nessuno. Inutili i vostri ‘bravo Luca’.”

Le sue parole non solo denunciano l’inerzia, a suo dire, dell’Amministrazione comunale nel fronteggiare i fenomeni di violenza e disordine pubblico, ma puntano il dito anche contro la mancanza di una reazione unitaria e decisa da parte della categoria commerciale.

L’episodio e la conseguente chiusura del locale riaccendono i riflettori sul tema della gestione della movida e della sicurezza urbana a Modica, un problema che sembra richiedere interventi urgenti e concertati.

© Riproduzione riservata
581601

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

10 commenti su “Risse nella movida di Modica: dopo l’ultimo episodio, locale costretto a chiudere il sabato”

  1. Vorremmo sapere cosa vuole dall’amministrazione per garantire la sicurezza?
    Io farei chiudere i locali che vendono alcoolici.

    2
    26
  2. Amo Modica, allora chiudiamo le concessionarie per non fare incidenti?
    Non possiamo continuare a mettere divieti per colpa di pochi elementi, questa logica è assolutamente errata, ed è la strada che è stata presa nella società. Divieti per tutti, obblighi e quant’altro per chi non rispetta leggi già esistenti.

    18
    6
  3. Gnazioliberatutti

    Ottima idea quella di chiudere i locali che vendono alcolici, anche se non è un idea esattamente nuova, c hanno provato in America 100 anni fa e vai a vedere com’è andata a finire. Ma cosi re pazzi…

    6
    2
  4. Non vendere alcoolici dopo un certo orario .
    Incolpare l’amministrazione comunale in maniera vergognosa .
    Prima li riempiono di alccol e poi vogliono la sindaca i virgili urbani in tenuta antisommossa a controllarli.
    Capite che sono discorsi da da scappati di casa e noi li commentiamo pure .
    Le banalità hanno 20 like , che società pensante.
    Ha ha ha

    2
    12
  5. Amo Modica ma allora ci sei veramente?
    Il sig. Stracquadanio è da diversi anni che denuncia questa escalation e nel suo ristorante stai tranquillo che ci va gente di un certo livello, non ragazzini o magrebini con l’intento di trascorrere le serate a sfasciarsi di botte, ma si comprende pure che il tuo livello è sottoterra per questo non conosci il sig. Stracquadanio e la sua offerta ristorativa.

  6. No non lo conosco
    E non ho avuto occasione di apprezzare le sue bontà.
    Ma mi è bastano leggere come si è scagliato contro l’amministrazione per capire che fa parte di quella fettina di modicani che vota a sinistra ed usa l’argomento per fini politici , in soccorso dei suoi sparuti compagni .

    1
    10
  7. Grande Luca! Uno chef di altri livelli, una preparazione fuori dall’ordinario, Modica forse è troppo provinciale per la tua genialità!
    Non mollare sei un “crazy diamond” in mezzo a tanti piccoli uomini che si atteggiano a professionisti solo perché riescono a cucinare i lolli nte favi!

    7
    2
  8. @amomodica la questione è semplice e non si tratta di buttarla in politica tra sinistra e destra. Questo governo aveva promesso maggiore sicurezza e non ne vediamo, fine. L’amministrazione comunale non può granché e lo sappiamo bene. Inaccettabile però vedere il tizio dell’altro giorno ripreso due volte dalla polizia nello stesso giorno. Anziché fare la separazione delle carriere e altre schifezze con l’unico fine salvare il deretano ai colletti bianchi si diano da fare affinché almeno gli esagitati in giro per le strade si facciano un bel po di galera come si deve. Finché non lo fa la sinistra accogliona lo capiamo ma che nn lo fanno questi che hanno promesso blocchi navali e di tutto di più, partorendo alla fine solo il decreto anti rave no. Ma finché campano col 30% dei consensi degli evasori fiscali mi sa che nn ne hanno bisogno di mantenere le promesse sulla sicurezza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto