Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Studenti in sciopero a Vittoria: l’igiene e la sicurezza fanno saltare le lezioni

Tempo di lettura: 2 minuti

VITTORIA, 22 ottobre 2025 – Mattinata di tensione e di rivendicazioni oggi a Vittoria, dove gli studenti dell’Istituto professionale per l industria e artigianato  “Guglielmo Marconi” messo in atto una clamorosa manifestazione di sciopero, rifiutandosi di entrare e partecipare al normale svolgimento delle lezioni. L’agitazione è scaturita da problemi giudicati ormai insostenibili relativi alla sicurezza e all’igiene all’interno della struttura scolastica.

Nonostante le questioni sollevate possano apparire “minimali” o risolvibili con la normale manutenzione, la protesta studentesca evidenzia un disagio profondo e la percezione che le condizioni minime per una didattica serena e sicura non siano più garantite.

La decisione di incrociare le braccia non è stata presa a cuor leggero, ma come estremo tentativo per richiamare l’attenzione di chi di dovere sulla precarietà di alcuni spazi. Tra le principali lamentele degli studenti si evidenziano:

• Criticità Igienico-Sanitarie: Condizioni dei bagni inadeguate, carenze nella pulizia ordinaria degli ambienti e problemi di funzionamento degli impianti idrici.

• Sicurezza e Manutenzione: Segnalazioni su elementi strutturali o impiantistici che necessiterebbero di immediata manutenzione, sollevando timori per la sicurezza durante l’orario scolastico.

Gli studenti ritengono che la scuola, luogo deputato alla formazione e alla crescita, non debba far fronte a situazioni di tale degrado e che il diritto a studiare in un ambiente salubre e sicuro sia un diritto non negoziabile.

La manifestazione di oggi rappresenta una chiara richiesta di dignità e di rispetto per la popolazione studentesca. Se da un lato l’Amministrazione e la Dirigenza Scolastica sono chiamate a garantire l’erogazione del servizio educativo, dall’altro non possono ignorare le condizioni logistiche che lo rendono possibile.

I rappresentanti degli studenti hanno dichiarato che la protesta continuerà finché non otterranno garanzie concrete e un cronoprogramma chiaro per l’intervento e la risoluzione definitiva delle problematiche evidenziate. Si attende ora una risposta immediata da parte della Dirigenza e degli Enti competenti, per evitare che l’interruzione delle lezioni si protragga oltre e per assicurare il rapido ripristino delle condizioni ottimali di sicurezza e igiene, consentendo il regolare svolgimento delle attività didattiche.

 

foto Franco Assenza

580619
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto