Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ritorno alla Giustizia Territoriale: Il Disegno di Legge sui tribunali avanza

Tempo di lettura: 2 minuti

ROMA, 20 Ottobre 2025 – Il percorso verso il ripristino dei tribunali chiusi e una più equa distribuzione degli uffici giudiziari sul territorio nazionale ha segnato un passo decisivo. Nonostante un avvio burrascoso, il disegno di legge di riforma della geografia giudiziaria, approvato dal Consiglio dei Ministri il 29 luglio 2025, è stato ufficialmente assegnato alla Camera dei Deputati per l’esame nelle Commissioni competenti.

A dare notizia di questo avanzamento è l’Avvocato Enzo Galazzo,  rappresentante del Comitato Pro Tribunale di Modica, che in una nota descrive i frenetici giorni seguiti all’approvazione del DDL. L’obiettivo della riforma è quello di garantire una più efficiente presenza della giustizia sul territorio, un’esigenza sentita e già espressa, ad esempio, dalla legge/voto regionale del 6 marzo 2024.

L’Avv. Galazzo, insieme a un collega, si è recato il 31 luglio scorso a Palermo per un incontro con il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani. L’intento era quello di sollecitare l’appoggio regionale per dare seguito alla legge/voto e accelerare l’iter del disegno di legge governativo.

L’incontro, tuttavia, è degenerato in un momento di forte tensione. Secondo il racconto di Galazzo, il Presidente Schifani avrebbe mostrato una “occhiata distratta” al documento, sostenendo che fosse “di nessun valore” e liquidando l’argomento.

L’Avv. Galazzo ha descritto una reazione impulsiva: “Sono riuscito a contenermi, ho strappato quel pezzo di carta dalle mani di Schifani, mi sono alzato e me ne sono andato via.”

!Nonostante lo scetticismo mostrato al più alto livello istituzionale regionale, la notizia diffusa dalla Collega Avv. Licia Rafaniello di Corigliano Rossano conferma la rilevanza del provvedimento. Il disegno di legge del 29 luglio 2025 – quel “pezzo di carta” – è ora pienamente in corso di esame parlamentare. È questo un passo decisivo per restituire giustizia al territorio,” ha commentato l’Avv. Galazzo, sottolineando come l’assegnazione alla Camera dei Deputati sia un segnale concreto che la riforma, attesa da tempo, sta procedendo nel suo iter legislativo. Il testo passerà ora al vaglio delle Commissioni competenti, dove inizierà la discussione che potrebbe portare alla restituzione di uffici giudiziari alle comunità locali”.

© Riproduzione riservata
580434

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

43 commenti su “Ritorno alla Giustizia Territoriale: Il Disegno di Legge sui tribunali avanza”

  1. A Modica, il Tribunale esisteva da secoli, poi con un rapido provvedimento a Roma, senza esaminare che è stato costruito da poco, costato una montagna di denaro pubblico, obbligando alla chiusura definitiva.
    Ora dopo tutto questo tempo chiuso, sicuramente vorrà ripreso con una sostenuta manutenzione. Penso che a Modica dovrebbe esserci nuovamente .

  2. Il Tribunale a Modica è sempre stato e in una sede completamente degna! Frequentato dal fior fiore degli Avvocati del foro Modicano, nobilitava la Città. Poi il declino miserevole e la definitiva chiusura. Ripristinare il Tribunale, sicuramente gli si darà un ruolo scadente e secondario, assoggettato al ragusano, perché mai I ragusani se lo faranno scippare nella sua funzione e fruizione.

    8
    6
  3. signora Rosalba non c’entra nulla quello che ha scritto. Il tribunale di Modica non deve scippare niente a Ragusa, il tribunale a Modica deve essere ripristinato per una logica territoriale, non campanilistica. I modicani non sono gradassi e arrivisti come i ragusani, il tribunale viene reclamato perché la riforma della spending review tanto osannata del signor Monti ha totalmente toppato ed i risparmi non sono avvenuti come si auspicava, e se poi vogliamo dirla tutta la storia culturale e legale di Modica non ha niente a che vedere con quella di Ragusa che è frutto di un regalo fascista e per niente democratico.
    La riapertura del tribunale a Modica sarebbe la vera giustizia per i cittadini e per il comprensorio di Modica che si andrebbe a delineare nei confini giurisdizionali ai comuni del Siracusano che si sentono per tradizione più vicini a Modica piuttosto che a Siracusa e men che meno a Ragusa.

  4. Renatino, il tifo da stadio non è mai la soluzione per giustificare la cosa che si deve nascondere. Additare a Schifani la storia del tribunale di Modica è da sciocchi. E non perchè lo voglia difendere, ma come detto pure da Tito, lo slogan della spendig review e la conseguente chiusura dei tribunali l’hanno messa su i sinistroidi capitanati dall’allora Monti non eletto da nessuno. Solo nominato dal sig. Napolitano. Schifani avrà il suo fango addosso, ma non questo!

    10
    12
  5. Sono solo stata fraintesa! La cancellazione del Tribunale a Modica è stato ” esproprio abusato ¹! non è stato tenuto conto di quella che era la storia e dell’importanza giurisdizionale. L’asse Napolitano-Monti! Ne hanno approfittato I ragusani per accrescere la Provincia, come mai senza idee e iniziative, ma abili a copiare e scippare! Temo che alle difficoltà ( non si capisce se burocratiche o logistiche) di vedere ripristinato il Tribunale ci si possa aggiungere qualche atteggiamento ostativo assurdo di interesse. Ragusa non vuole competere con modica, e sappiamo molto bene chi l’ha glorificata.

    8
    6
  6. Il Tribunale a Modica, oltre per tradizione secolare, porta benessere e comodità.
    La comodità di avere un servizio pubblico nella stessa città e non dover spostarsi a Ragusa.
    Benessere, perchè porta posti di lavoro, innumerevoli risorse in quanto oltre ai servizi secondari magistrati, avvocati, segretari, uscieri, servizi di cancelleria, assistenti sociali, portantini, guardie giurate, forze dell’ordine, ecc… si ha un benessere anche economico, in merito a pernottamenti dei magistrati, ristorazione, pulizie, ecc…
    Pertanto a mio parere, si è perso in questi anni tanti, tantissimi mancati introiti non solo sul punto cardine della magistratura, ma di tutto un mondo che gira con se.
    Un appello ai politici locali, regionali e nazionali, fate tesoro di questa opportunità di apertura, senza guardare il colore del partito d’appartenenza, perchè è il benessere di tutta la comunica modicana e limitrofa.

  7. La causa della NON riapertura del Tribunale di Modica dipende da Roma, dopo oltre 3 anni di Governo Meloni, nemmeno si intravede una piccola lucina per tale apertura.
    Pertanto Schifani che storce il naso a tali argomenti, non può far altrimenti, perchè se Lui è Presidente della Regione Siciliana lo deve unicamente a Roma, se ricordate bene ci fu il giochetto delle dimissioni del Presidente precedente, invertendo i ruoli: Schifani si dimise dal Governo per essere Presidente della Regione e l’allora Presidente della Regione Sicilia Musumeci divenne e a tutt’ora Ministro dell’attuale Governo Meloni (Protez. Civile).

  8. Renatino, ha perfettamente ragione, il tribunale è stato chiuso a causa di Berlusconi, compagno di merende di Schifani. Lui prima portò l’Italia al disastro, eravamo quali al default, lo spread era oltre 500, oggi siamo a circa 100 come esempio per intenderci della gravità.
    Silvio si dimise perchè comprese perfettamente ciò che stava succedendo, arrivò Monti appoggiato da tutti Forza Italia compresa (non come dice Spinello) e fece una manovra di lacrime e sangue per tutti, spending revue.
    Questa è storia, non sono le balle di panna montata che si svuotano in poco tempo come quelle raccontate dal pasticciere.
    C’è da dire che sarebbero serviti politici modicani capaci di proporre l’alternativa, la capacità dei ragusani fu maggiore e quindi ecco perchè fu’ chiuso il tribunale di Modica.
    Oggi con i nostri deputati regionali e nazionali non ri riesce a trovare soluzioni, ma Meloni è dedicata a fare altro, non ha tempo per correggere gli errori fatti dalla sua stessa parte politica.
    Spinello, non so come si possa chiamare una persona che dice bugie, ci pensi e si chiarisca le idee, eventualmente se non comprende chieda che le spiegheremo tutto, noi siamo qui per questo.

    9
    7
  9. Berlusconi è stato rimosso,indebitamente, con un colpo di stato, ordito dal peggior presidente della Repubblica di quei tempi._____ Giusto per ricordare ” Berlusconi ha dato e dà ancora lavoro a metà Italia. ____mentre il professore e la squadra è stato il peggio per la Nazione. Non votati dal POPOLO hanno triturato gli Italiani e oggi ancora se ne pagano le conseguenze! Oscurantismo gli Italiani che si ritrovano a fare la coda alla mensa dei poveri per mangiare, però con le trattenute, anche sulle pensioni, pagano ancora il senatore a vita e la pensione poi agli eredi! L’ipocrisia acceca!!!

    7
    9
  10. Piero, è vero. Ma i destraioli ed ignoranti spesso quando non possono dimostrare l’indimostrabile mettono in campo le bugie.
    I governi tecnici da che mondo e mondo sono sempre stati sostenuti da tutti salvo qualche furbetto, quindi affermare certe cose che possono essere verificate da chiunque avendo uno straccio di internet o un minimo di capacità di ricerca nei siti istituzionali è proprio un atto di malafede.
    E tutti ripetono ciò che leggono, tutte le bufale e sciocchezze che vengono scritte come ha fatto il nostro amico, nessuno che segue o si informa, l’Italia va continuamente indietro in particolare in un momento tanto triste e pericoloso per la storia dell’Umanità.

    8
    6
  11. Sintetica spiegazione del governo Monti:
    Il governo Monti (2011-2013) fu un governo tecnico guidato da Mario Monti, nominato dopo le dimissioni di Silvio Berlusconi in piena crisi economico-finanziaria. Il suo obiettivo principale fu risanare i conti pubblici e ristabilire la fiducia dei mercati attraverso misure di austerità, riforme pensionistiche e fiscali. Fu sostenuto in Parlamento da una larga maggioranza composta da Partito Democratico (PD), Popolo della Libertà (PdL) e Unione di Centro (UDC).

    8
    6
  12. Spinello guardi che quando c’era Monti governava sinistra, centro e destra. Quindi o lei fa lo gnorri o lei è disinformato e, in entrambi i casi, sarebbe più “profittevole fare i profitterol”!

    9
    7
  13. @Rosalba, Berlusconi si è dimesso formalmente, poteva benissimo continuare, ma ha ritenuto di lasciare perchè non avrebbe avuto la forza ed il coraggio di fare ciò che andava fatto per evitare il fallimento che era alle porte, tutte le teorie complottiste non reggono. Anche i suoi gregari di Forza Italia concordarono con questo, forse lei non è aggiornata, inoltre il governo Mondi ottenne la fiducia anche di tutta Forza Italia se lei non lo sapesse.
    Secondo punto, non sono mai esistiti, non esistono e non esisteranno mai governi scelti dai cittadini, la nostra è una democrazia rappresentativa, lasci perdere con queste banalità, la legge e la costituzione in primis parlano chiaro:
    Procedura costituzionale (artt. 92–94 Cost.) sulla nomina del Capo del Governo che poi viene votato e deve ottenere la fiducia delle due camere del parlamento.
    Consultazioni
    Dopo le elezioni politiche o in caso di crisi di governo, il Presidente della Repubblica avvia consultazioni con i presidenti delle Camere, i gruppi parlamentari e altre figure istituzionali per valutare chi può ottenere la fiducia del Parlamento.
    Nomina
    Sulla base di queste consultazioni, il Presidente nomina il Presidente del Consiglio dei ministri (art. 92 Cost.).
    La nomina è formale, ma il Presidente valuta anche la sussistenza di una maggioranza parlamentare che possa sostenere il governo.
    Proposta dei ministri
    Il Presidente del Consiglio incaricato propone la lista dei ministri al Capo dello Stato, che li nomina ufficialmente.
    Giuramento
    Il Presidente del Consiglio e i ministri giurano davanti al Presidente della Repubblica (art. 93 Cost.) e il governo entra in carica.
    Fiducia parlamentare
    Entro dieci giorni, il governo deve ottenere la fiducia da entrambe le Camere (art. 94 Cost.).
    Se una o entrambe la negano, il governo deve dimettersi e il Presidente della Repubblica riprende le consultazioni.
    Anche qualora lei, Rosalba, non fosse d’accordo, ciò non ha rilievo: è fondamentale divulgare la verità dei fatti.

    9
    4
  14. Diciamo che i politici furbi
    Alla fine hanno fatto fare il lavoro sporco a Monti
    C’erano delle riforme impopolari da fare e nessuno voleva farle ( Fornero per tutte )
    C’era anche un’Europa decisamente contro l’Italia, il duo Francia/ Germania dettava legge ed imponeva i compiti a casa all’Italia
    Lo Spead arrivò quasi a seicento perché la comunista Merkel vendette in un sol giorno 80 miliardi di titoli di stato Italiani, mandando il mercato nel panico , (la Merkel odiava Berlusconi)

    2
    7
  15. Ma no Amo Modica, ma cosa scrivi, Angela Merkel era tutt’altro che comunista: CDU (dal 1990) In precedenza: DA (1989-1990).
    Per far capire meglio era democristiana tedesca, e sicuramente centrodestra. Informati prima di fare figuracce Colombo.
    Berlusconi era indefinibile, ma ti Amomo non lo sai, era il “pagliaccio” in tutti gli incontri istituzionali europei, ricordati “culona” come definiva lui la Merkel, ricordati che giocava a nascondino, naturalmente era visto come un giullare, il che faceva il male dell’Italia e toglieva ogni fiducia.

    https://it.wikipedia.org/wiki/Angela_Merkel

    9
    6
  16. Tonino Spinello, credo che sia più da sciocchi non considerare o ignorare le relazioni e i trascorsi di figure politiche palermitane che trent’anni fa circa passarono dalla DC a FI: il primo circolo di Forza Italia a Palermo e in Sicilia sa da chi venne costituito?

    6
    2
  17. Vabbè ho capito, mi prendo la responsabilità di aver fatto chiudere il tribunale e farò in modo di non farlo riaprire più, almeno avete un colpevole e liberarvi di tutta la bile accumulata. Intanto in tutti questi anni a cominciare dai vari movimenti Pro Tribunale a finire ai sempre verdi commentatori, vi siete indignati e nello stesso tempo avete difeso e sbavato dietro tutti i vari politici che di volta in volta vi facevano vedere la chiave per aprire il cancello del tribunale di Modica.
    Per quanto riguarda l’avvento del sig. Monti, la vostra visione è ancorata a quanto propagandava e propaganda Repubblica e tutto il mainstream a seguito. Lo spread lo decideva e lo decide ancora il regno di satana a voi tanto caro, se un governo non fa quello che comanda la UE o non piace il servilismo incondizionato, lo spread è sempre dietro l’angolo. Berlusconi non voleva farsi comandare da Bruxelles e allora doveva essere eliminato politicamente montandoci tante colorite storielle a cominciare dal bunga bunga. Ora mi potete dare tutte le lezioni di politica, ma non mi potete dare lezioni su chi ha i tentacoli sulla colonia Italia. Monti, Napolitano, Draghi e tutti i sinistroidi vi hanno venduto l’austerità con lo slogan: “tagliare oggi per stare bene domani”. Infatti oggi siamo nel giardino fiorito grazie a questi personaggi che hanno svenduto tutto alle lobby malefiche di Bruxelles. E nonostante dietro c’è la regia di un pasticciere siete e resterete sempre dei “mangia bambini”.

    Ps: Non immaginate quanto vi rendete ridicoli quando cercate di influenzare le vostre menti mettendo in avanti il mestiere di chi commenta.

    10
    7
  18. L’asservimento logico oscura la mente del proprio pensiero e allora piuttosto che saper stare sul pezzo, ricorrono alle offese anche trasversali. Ma non sono né intelligenti, né di cultura.

    8
    6
  19. Le castronerie di Piero
    Lo Spread sale se il governo non ubbidisce a Bruxelles, non perché Berlusconi aveva portato al default l’Italia, tutte scuse per indottrinati come Piero.
    Monti era perfetto, infatti ha perfettamente ubbidito. I sacrifici lacrime e sangue di Monti non hanno portato a niente, infatti il debito pubblico è salito alle stelle lo stesso.
    E se oggi la Meloni non ubbidisce, succederà la stessa cosa. Tutte balle per fessi. Alla elezione della Meloni Von der Layen disse: sappiamo cosa fare se la Meloni……….!! Berlusconi è stato spodestato dalla dittatura di Bruxelles.
    Ma gli indottrinati rimangono fedeli alle menzogne. E credono ancora a Biancaneve e i sette nani……..!!

    8
    6
  20. Sig. Spinello, altro non possono fare, sì attaccano sul personale perché sugli argomenti c’è ben poco da comprovante, visione limitata e ristretta paro paro a quanto viene raccontato nel circo, nulla più nulla meno, basta una domanda o un’osservazione ed il circo la risposta purtroppo non l’ha fornita.

    7
    6
  21. Non immagina Spinello quanto si rende Lui ridicolo quando parla ancora del regno di satana a “voi” tanto caro e lo sbread 😅🤣. La sua mente è influenzata di brutto, non ci sono mestieri che tengono in affermazioni sbagliate e false, e lobby malefiche di Bruxelles 😂
    Lei non potrebbe essere mai il regista di niente, neppure dei profitterols 🤣 figurarsi dei mangiapampini 😂 e mi saluti il suo regno delle tenebre 😎🤣

    6
    10
  22. Le uniche lezioni che non possiamo darle riguardano i lavori dj pasticceria. Per il resto è meglio non dare seguito a discussioni, sarebbe tempo perso. A volte ho il dubbio che amomo’ siano la stessa persona

    4
    10
  23. Chiarimento sui presunti “attacchi personali”
    Desidero chiarire un punto riguardo ai presunti attacchi personali. Nei vari commenti compaiono nickname di fantasia: ciascuno sceglie liberamente un nome di riferimento e vi associa le proprie idee, condivisibili o meno.
    Se ci si riferisce a un determinato nickname, considerando che nessuno conosce davvero gli altri partecipanti, non si tratta di un attacco alla persona, ma piuttosto a ciò che quel nome rappresenta in termini di idee o posizioni espresse.
    In particolare, mi riferisco a Rosalba, che – come tutti gli altri – non conosco personalmente.
    Se Spinello ha scelto liberamente di firmare i propri commenti con il nome reale, questa è stata una sua decisione. Di conseguenza, se qualcuno risponde riferendosi alla persona reale così come farebbe con un qualsiasi nickname, non si può parlare di attacco personale: la “personalizzazione” nasce dalla scelta stessa di utilizzare il proprio nome.
    Rosalba, lei ritiene davvero che esprimere un’opinione sulle idee di un’altra persona equivalga a un attacco personale?
    Io credo di no. Nei miei commenti ho spesso usato l’ironia, ma ciò non può essere scambiato per un’aggressione personale. Allo stesso modo, definizioni come “indottrinato”, “sinistroide”, “mente influenzata”, “asservito” o “matto del villaggio”, che talvolta utilizza Gino (altro commentatore anonimo), rientrano nel normale scambio di opinioni e nella libertà di espressione.
    Questa si chiama libertà, esercitata nel rispetto delle idee altrui.
    Finché esisterà questa libertà di pensare, dire e commentare, sarebbe bene evitare di parlare di “attacchi personali” rivolti a nomi di fantasia o nomi di carta.

    2
    7
  24. @Gino
    Lo spread aumenta quando un governo non rispetta gli impegni assunti, proprio come il debito di una famiglia cresce quando si spende più di quanto si possiede o si guadagna.
    La libertà di un Paese termina nel momento in cui inizia a intaccare quella di un altro, così come la libertà di un individuo finisce quando invade quella degli altri.
    Semplice, no?

    3
    7
  25. Sig. Spinello l’Arte di cui Lei è autore è sublime creatività, passione e precisione. È dedizione! Tutto ciò, non possono averlo chi esprime miseri pensieri, senza la minima capacità di comprovare alcunché! Sono pappagalli, come dice a ragion veduta il Sig. Gino, arroganti sul trespolo. Vogliono dare lezioni ma poi cambiano nick per la necessità di nascondersi e di sostenersi.

    8
    2
  26. Un cittadino di Bibbiano

    Escono fuori come api quelli della sinistra.
    Diffondono menzogne a propria convenienza. Come fece il sig Piero sui fatti di Bibbiano tempo fa. Narrava che era una favola orchestrata dalla destra, e che erano stati tutti assolti. In realtà senza la prescrizione, la riforma Nordio, finivano a guardare il sole a quadrettini.
    Eppure l’ho messo a posto io. Ma gli piace continuare.
    Non fatevi intimidire da quattro che sconoscono i fatti, per poi passare agli sfottò è molto altro. Quelli di sinistra sono fatti così. Non gli basta aver rovinato l’Italia.

    7
    2
  27. A Enzo Avv. Galazzo l’augurio del successo che merita il suo impegno. Avrà scritto una pagina di storia e ridato prestigio alla Città di Modica e al territorio giurisdizionale che ne sarà di competenza.

    4
    1
  28. Io la direi in un altro modo, visto che negli anni le parole hanno fatto grossi danni.
    La tua libertà finisce quando invade la mia, la libertà di enti (o potenze, meglio e più adatto), straniere finisce quando invade la libertà sovranitaria del mio paese.
    Come cambia incredibilmente il significato invertendo i soggetti, semplice, no?

    7
    3
  29. Abbè, se parliamo di potenze, straniere che non siano madre Russia, non possiamo che essere d’accordo.
    Solo Madre Russia e Padre America trumpiana non fanno gravi danni, già, le potenziucce come l’Europa o noi poveri occidentali invece non abbiamo diritti da difendere.
    Come è triste la sovranità dei più deboli, siano essi occidentali caduti in disgrazia, paesi poveri, poveracci e morti di fame scappati dalle loro terre per la fame e le guerre,
    già perchè il futuro della destra è un mondo di Ricchi e opulenti a cui nessuno deve opporsi.
    Ma che bravi, ma sapevatelo che non ci potevamo arrivare, la vostra è una religione più che una politica… grandiosi e giusti direi.

    3
    7
  30. Berlusconi è stato un’istrione la sua personalità traboccante lo ha portato a comportamenti poco formali in ambito di cazzeggio tipo foto di gruppo ecc ecc
    Ma ai tavoli istituzionali era serio ,preparato ,e determinato,
    Al duo Sarkosi/Merkel dava fastidio, allora hanno orchestrato di tutto per danneggiarlo e danneggiare l’Italia , questo non dobbiamo dimenticarlo mai , anche l’avanescente Macron aveva cominciato a dare addosso alla Meloni , con zero risultati naturalmente, adesso ha i ca…zz suoi in casa a cominciare proprio dallo spread e dal reting delle agenzie Internazionali ,
    La Merkel per me era più di sinistra che di destra.
    Diversamente avrebbe avuto un’approccio migliore con Berlusconi.

    3
    1
  31. Jack
    Sappiamo come funziona la Repubblica Italiana, non ha bisogno che lo ripeta a pappagallo come fa solitamente lei in tutte le cose che gli racconta la televisione.
    Vedo che finalmente ha capito che è soltanto una falsa democrazia, da lei definitiva democrazia rappresentativa. Meglio tardi che mai.
    Ha dimenticato di aggiungere, che chiunque vada al governo deve ubbidire agli ordini dei rappresentanti non eletti dal popolo della dittatura di Bruxelles, altrimenti fanno alzare Spread ed altre fesserie inventate da questi impostori facendo di fatto cadere il governo di qualsiasi paese.
    Piero
    Lo Spread è soltanto un’arma per far cadere chi non ubbidisce agli ordini. Mi spiace per lei che non l’ha ancora capito, ma il popolo sta iniziando a capire, infatti più della metà degli aventi diritto non va neanche a votare.
    l’Europa ci porterà diritto al disastro totale.

    8
    3
  32. Hai ragione cittadino di bibbiano, i sinistri escono fuori come api dall’aveare, il problema sanitario è che i destri escono fuori dalle fogne… fai tu!
    Ma alla fine dei giochi sappiamo già come andrà a finire, si rientra ciascuno nella propria tana.
    Per quanto riguarda Bibbiano, credo i peggiori di tutti allora fossero stati i grillini e Giggino Di Majo in primis, la destra era ininfluente e faceva la sua parte all’opposizione, i peggiori ripeto erano i grillini e non me ne fotte niente se ora sono passati dall’altra parte, dalla parte dei sinistri.

    2
    8
  33. Sig Spinello
    Il capolavoro dell’ ingiustizia e far capire giusto quello che non è.
    I suoi commenti sono veritieri, continui a scrivere senza prendersi cura degli aggettivi qualificativi di qualche disagiato.
    Un saluto sig Spinello.

    9
    4
  34. La Russia… Bla bla bla… Trump… Bla bla bla… Mai nulla di originale e costruttivo, leggiamo nei commenti sempre le solite cose trite e ritrite scopiazzate Dai media, come se non le conoscessimo già.
    Tutto lineare, tutto logico, tutto giusto. Mamma mia che pattume cerebrale.

    4
    4
  35. Grazie per l’apprezzamento Sig. Gino, di solito gli sciocchi non li considero, a volte nemmeno li leggo. Ogni tanto però bisogna fargli capire che le cose anche se non piacciono si possono contraddire in modo diverso senza bisogno di fare gli stupidi. Quando non si hanno argomenti per contraddire o controbattere di solito si sta zitti, ma alcuni devono mettere per forza in mostra il loro disagio interiore sfoggiando l’elevato senso cognitivo più che intellettivo.
    Un saluto anche a Lei.

    5
    3
  36. Piero
    Noi le salutiamo volentieri STALIN.
    Alla sua morte l’Unità titolava in prima pagina : “MORTO UN GRANDE UOMO CHE PIU DI TUTTI HA FATTO PER L’UMANITÀ”. Non conoscete vergogna.
    Ma vada a nascondersi lei con tutta la sua sinistra.
    Candidate la Salis come sindaco a Modica, così metterà tutto in ordine. 🤣🤣🤣🤣🤣

    7
    3
  37. Ma per salutare Stalin dovete andare nell’aldilà 😂 e siete troppo giovani per la dipartita, io ci resterei male e mi dispiacerebbe molto, eppoi non vi siete neppure vaccinati e camperete cent’anni, sentite a me, salutatemi Puttin e Strumpp che sono vivi e vegeti invece.
    Ma se la cantiti lei la Salis a Motica (ma cu minchia è la Salis), anche se amomotica non sarà d’accordo, lui vuole gente modicana doc 😂
    A Modica servono i soddi e non altri cantitati non moticani.
    e già che c’è, Gino, mi porti un pacco di pop corn 😂, no! paste e babà non ne voglio, si alzerebbe il picco glicemico che, unito al vaccino, le dieci dosi che mi sono fatto non so’ cosa potrebbe succedere 🙂😅😀
    Tonì, il loro disagio interiore viene dal regno di satana e dal regno delle tenebre 😂 e tutto pattume cerebrale come dice Paolo.
    A picca uscamu, ma n’addivittiemu!

    2
    6
  38. @Gino, apprezzare Spinello è un vanto, le sue idee sono di livello superiore anche alle sue, con il massimo rispetto.

    2
    5
  39. Eccoli i soliti, che più che altro sono terrorizzati dal sig Gino per le batoste prese.
    Ormai hanno gli incubi. Altra batosta dal cittadino di Bibbiano, che ha smascherato le menzogne del signor Piero. Talmente sono avvelenati che gli arriverà una gastrite. Ho trovato la pagina dell’ Unità, sulla morte di Stalin, ed è vero. Mammamia che botta.

    6
    2
  40. Piero
    Le pantofole a Putin e Trump le leccano i suoi padroni, con lei messo in coda a seguire.
    Perché prima leccavate il c……o a Biden, poi alla scema (scema definita dal suo stesso partito) Kamala.
    I suoi padroni definivano pazzo Trump…….!!
    Ma poi ha vinto Trump, ed ecco che leccate il c……o a Trump.
    I suoi padroni a 90° davanti a Trump……..!!
    Lecc……lo si nasce caro Piero, non si diventa.
    A buon intenditore………!!
    Quelli come lei sapete solo seguire e leccare, ed è quello che farete per tutta la vostra vita, e lo insegnerete anche ai vostri figli……..!!! Questa è la realtà! E adesso accuccia. Torni nell’ ovile. 🐑🐑🐑🐑🐑

    6
    2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto