Ragusa. Martedì sit in per la Pace dinanzi la Prefettura

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 20 ottobre 2025 – Primo appuntamento domani, con il sit in organizzato davanti alla Prefettura, delle iniziative della Ust Cisl Ragusa Siracusa nell’ambito della “Maratona per la Pace” avviata in tutta Italia dalla Cisl nazionale.
L’iniziativa – che prevede il sit in dalle 9.30 alle 12 in piazza Matteotti – nasce dalla ferma condanna, da parte della Cisl, di ogni forma di guerra e di violazione dei diritti umani, e dall’impegno a promuovere la pace quale valore universale fondato sulla libertà, sulla giustizia sociale, sulla solidarietà e sulla fraternità tra i popoli. Al termine sarà consegnato un documento al Prefetto.
La “Maratona per la Pace” si articolerà in una serie di momenti pubblici, di confronto e riflessione, organizzati dalle strutture territoriali della Cisl in Sicilia, in collaborazione con istituzioni locali, associazioni e realtà della società civile, in un percorso che intende valorizzare la partecipazione e la responsabilità condivisa per la costruzione di una convivenza pacifica. Nello specifico la Ust Cisl Ragusa Siracusa organizzerà una marcia silenziosa che, il prossimo 27 ottobre, si terrà a Siracusa nella frazione di Cassibile e alla quale hanno già aderito numerose Associazioni del territorio. Il programma della giornata sarà reso pubblico nei prossimi giorni.
Il cammino regionale, che prenderà avvio domani, confluirà nella grande manifestazione nazionale prevista a Roma per il 15 novembre 2025, a conclusione di un itinerario unitario che coinvolgerà l’intero Paese.

© Riproduzione riservata
580424

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto