Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Manutenzione fontanelle in città, accolta mozione del Consigliere Sortino

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 09 ottobre 2025 – Durante una delle ultime sedute del civico consesso, il consigliere comunale Giovanni Sortino ha presentato una mozione, poi approvata, finalizzata alla cura e alla manutenzione delle numerose fontanelle pubbliche presenti sul territorio comunale. “Ho presentato in consiglio una mozione affinché si metta mano alle tante fontanelle pubbliche che sono sparse nel nostro territorio comunale”, ha dichiarato Sortino. “Si tratta di fontanelle fondamentali per chi usufruisce delle aree verdi o delle aree di gioco, come quella della bambinopoli di Padre Pio a Marina di Ragusa, spesso segnalata per disservizi negli ultimi due anni”.

Il consigliere ha poi sottolineato l’importanza storica e culturale di alcune di queste fontanelle: “Fontanelle storiche come quelle con teste ‘leonine’ di fine ‘700, montate a muro o su strutture semicircolari, quelle in ghisa risalenti al periodo fascista e quelle a colonnine rappresentano non solo un valore storico e culturale, ma anche un punto di ristoro per i cittadini, soprattutto durante le calde giornate estive”.

Sortino ha espresso gratitudine verso i colleghi del Consiglio comunale: “Ringrazio i colleghi di maggioranza e i due colleghi di minoranza che sono rimasti fino alla fine della seduta, consentendo l’approvazione unanime dell’atto”.

Il consigliere ha infine assicurato il proprio impegno per il futuro: “Monitoreremo nei prossimi mesi affinché siano appostate nel prossimo bilancio le somme necessarie per espletare tale servizio, garantendo così il decoro e la funzionalità di queste fonti d’acqua pubbliche, tanto care ai cittadini ragusani”.

579225
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto