Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Ragusa. Il relitto navale di Mazzarelli… Cosa trasportava?

Tempo di lettura: 2 minuti

Ragusa, 24 settembre 2025 – Nell’ambito dell’Ottava Edizione 2025 della rassegna culturale LIOLA (Libri – Incontri – Opere – Luoghi – Autrici – Autori), si terrà un appuntamento speciale ed “extra” dedicato alla storia marittima e all’archeologia subacquea: “Il relitto navale di Mazzarelli… Cosa trasportava?”
L’incontro si svolgerà Venerdì 26 Settembre 2025, con inizio alle ore 19:00, presso Villa Ottaviano – Marina di Ragusa, in Via Dandolo 52.
L’evento promette di gettare luce su un affascinante capitolo della storia sommersa del territorio ragusano, analizzando il celebre relitto di Mazzarelli.
Interverranno l’archeologo Giovanni Distefano, che illustrerà i ritrovamenti e il contesto storico-archeologico del relitto, lo Storico Saro Distefano, che approfondirà le implicazioni storiche e culturali del carico e del naufragio, e i soci del Centro Subacqueo Ibleo Blu Diving, che offriranno la loro esperienza diretta sul campo di esplorazione e documentazione del sito.
Un momento centrale della conferenza sarà la video proiezione di materiale inedito sul sito del relitto, che permetterà al pubblico di “immergersi” virtualmente e osservare da vicino i resti di questa antica nave e il suo prezioso carico.
L’iniziativa, promossa da LIOLA con il patrocinio e il sostegno del Comune di Ragusa si conferma un punto di riferimento per la diffusione della cultura, toccando tematiche che spaziano dalla letteratura alla storia, all’archeologia.
L’ingresso è libero e la cittadinanza è invitata a partecipare a questo viaggio nella storia sommersa di Marina di Ragusa.

577737
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto