Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Allarme per il futuro della scuola di Modica Alta: la chiusura di “Santa Teresa” minaccia lo spopolamento del Centro Storico

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 11 Settembre 2025 – Il mancato avvio delle classi di prima elementare e prima media presso il plesso scolastico di Santa Teresa a Modica Alta suona un grave campanello d’allarme. Questo evento potrebbe segnare l’inizio della fine per una scuola storica e, di conseguenza, accelerare l’impoverimento dei servizi nel centro storico.

“Il timore  – denuncia Vito D’Antona di Sinistra Italiana  – è che l’interruzione dell’attività scolastica a Santa Teresa possa rappresentare il preludio alla sua chiusura definitiva. È un segnale preoccupante che si inserisce nel più ampio contesto dello spopolamento del centro storico, un fenomeno che per anni ha interessato Modica Alta e che ora coinvolge anche Modica Bassa. Questa tendenza, ormai classificabile come emergenza, richiede misure immediate e a lungo termine per invertire la rotta.

Per affrontare la crisi, sono necessarie azioni concrete, ovvero un piano urbanistico dettagliato per il recupero del centro storico, incentivi per residenti e attività economiche che scelgono di stabilirsi nell’area, un’ampia offerta di servizi pubblici e privati e azioni mirate di contrasto alla microcriminalità”.

Per affrontare in modo organico e condiviso la situazione, secondo D’Antona – l’Amministrazione comunale è chiamata a istituire un tavolo permanente che coinvolga l’intera città. A questo tavolo dovrebbero sedere non solo le istituzioni, ma anche le associazioni di categoria di artigiani e commercianti, i comitati di quartiere e tutte le realtà che da anni si impegnano per la salvaguardia e il rilancio del centro storico.

576461
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto