Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

Parto fatale all’ospedale di Modica: ginecologa condannata, assolte le ostetriche

Tempo di lettura: 2 minuti

MODICA, 10 Settembre 2025 – Si è concluso in primo grado con una condanna e tre assoluzioni il processo per la morte di una neonata avvenuta nel 2017. La vicenda risale al 6 dicembre di quell’anno, quando una donna si recò all’Ospedale Maggiore di Modica per partorire. A seguito di una sofferenza fetale rilevata dai tracciati di controllo, venne eseguito un taglio cesareo, ma la piccola morì quattro mesi dopo la nascita.

Il giudice ha condannato la ginecologa a sei mesi di reclusione (con pena sospesa e senza menzione nel casellario giudiziale), accogliendo parzialmente le richieste dell’accusa, rappresentata dal PM Santo Fornasier, che aveva chiesto una condanna a due anni e sei mesi. Le tre ostetriche coinvolte, invece, sono state assolte.

Secondo l’accusa, la ginecologa avrebbe sottovalutato i segnali di sofferenza del feto, ritardando un taglio cesareo che avrebbe potuto salvare la vita della bambina. La difesa, sostenuta dall’avvocato Salvatore Poidomani, ha invece ribadito che la professionista ha agito con tempestività e che non avrebbe omesso alcuna procedura prevista. L’avvocato ha inoltre evidenziato l’assenza di un’autopsia, che avrebbe potuto far luce sulla possibile presenza di una patologia nella neonata, a cui si è fatto riferimento nel corso del dibattimento.

Oltre alla pena detentiva, il giudice ha condannato la ginecologa al risarcimento dei danni da quantificare in sede civile e al pagamento di 3.500 euro di spese legali a favore della parte offesa.

576330
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

3 commenti su “Parto fatale all’ospedale di Modica: ginecologa condannata, assolte le ostetriche”

  1. Questo credo sarà uno degli ultimi processi. Oggi i medici hanno lo scudo penale e non ci saranno più processi in tribunale per accertare eventuali doli.
    Cu vò Cristu so prea!

    4
    6
  2. Da una parte
    Devi fare il cesareo solo se assolutamente necessario
    Dall’ altra parte se non lo fai subito ti condannano
    Come si deve comportare un medico ???
    Tra l’altro non hanno chiarito neanche le cause della morte , visto che non è stata effettuata l’autopsia.
    Miscunu cu aggagghia .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto