
MODICA, 04 Settembre 2025 – È nato a Modica il comitato politico “L’Alternativa Socialista”, un nuovo soggetto che si propone di riportare al centro del dibattito cittadino i valori e le istanze del socialismo, adattandoli alle sfide del nostro tempo. Il gruppo, composto da “amici e compagni”, intende porsi come un “laboratorio politico e culturale” aperto al dialogo e alla collaborazione.
Il movimento si ispira alle tesi di Riccardo Lombardi sull’unità della sinistra e si arricchisce dei contributi più recenti in materia di giustizia economica e ambientale, con un esplicito riferimento agli insegnamenti di Papa Francesco.
Gli obiettivi principali del comitato sono:
- Giustizia Sociale ed Ecologica: Il comitato si propone di combattere le disuguaglianze, affrontare la crisi climatica attraverso la transizione ecologica e promuovere una più equa distribuzione delle risorse e l’uguaglianza dei diritti.
- Unità e rinnovamento della sinistra: L’intento è quello di recuperare lo spirito unitario della tradizione socialista, creando un nuovo soggetto inclusivo e partecipativo, capace di coinvolgere giovani, lavoratori e associazioni.
- Approccio “glocale”: Il movimento vuole agire a livello locale, prestando attenzione ai problemi quotidiani della città, ma con una visione internazionalista. L’obiettivo è quello di creare un tessuto di solidarietà e cooperazione che rifletta la visione socialista a tutti i livelli.
“L’Alternativa Socialista Modica” si presenta come un nuovo attore nel panorama politico locale, con l’intento di contribuire attivamente al dibattito e alla vita democratica della città.














8 commenti su ““L’Alternativa Socialista Modica”: nasce un nuovo comitato politico”
scusate…i referenti politici locali…mi sembra giusto che si presentino….grazie
Leader non ce ne
Allora gli apprendisti garzoni vorrebbero aprire bottega
Per adesso hanno la testa piena di teorie
Hanno lanciato un po slogan
Passano dalla vita odierna della città alla internazionalismo.
Vorrebbero acchiappare i voti fuoriusciti dal PD e confluiti nei 5stelle, adesso che i 5stelle sono in agonia vorrebbero intercettare i loro voti .
Più si divide il torrente in piccoli rigagnoli , prima si finisce l’acqua.
Non ho compreso “l’alternativa” sugli obiettivi di questo comitato. Per quanto esposto, i temi e le afflizioni sono uguali pari pari agli altri partiti, cioè quello che ci raccontano da anni, quindi quale sarebbe l’alternativa? Il nome? E a proposito di nomi, a chi devo l’onore (o il voto) di tanta speranza per il futuro di Modica e oltre?
Gent.mi,
felicissimo di essere definito “apprendista garzone”, perchè le cose migliori nascono sempre dal basso e con la “gavetta”, se volete avere una referenza personale di questo Comitato potete chiedere anche a me: Antonio Ruta.
Se ne volete sapere di più ci trovate sia su instagram che su facebook.
Se non ne volete sapere niente, fa lo stesso: la bellezza della democrazia è che ognuno la può pensare come meglio ritiene
Vi ringrazio dell’attenzione
Antonio Ruta
Le “recite” o promesse sono le stesse degli altri. Il problema è che poi non vengono mai mantenute, da tutti i colori politici.
Candidano città a capitale della cultura, e poi non sanno garantire nemmeno il bene più prezioso per vivere, l’acqua. Lasciate perdere, gli italiani ormai si sono svegliati, non vi credono più, neanche vi ascoltano ormai. Ormai li chiamano volenterosi, in realtà sono dei falliti che hanno ridotto l’Italia e l’Europa al disastro più totale. Provocano le guerre, usano le menzogne, perdono, e vorrebbero dettare poi le condizioni da perdenti. Abbassate la saracinesca, e cercatevi un lavoro degno di voi. Le recite fatele all’ indottrinato di questo blog, vincenzi pippi piero maccu cicciu jack e marmellata al seguito. Buona fortuna. 🙋
Mi perdoni Antonio Ruta, per chi come me non ha Instagram e “Faccibuc”, come faccio a saperne di più?
Parlate anche voi di clima, ambiente e transizione ecologica, la stessa tiritera che ci hanno ampiamente deliziato le politiche di questi ultimi anni.
Le macchine elettriche non li vuole più nessuno, la narrazione sul clima è stato sfatato dagli stessi scienziati, dove sta l’Alternativa?
Chi non ha Instagram e “Faccibuc” poi fa il figo su un sito serio della RTM. E ci fa tanto divertire.
Antonio Ruta, ottima iniziativa, ma un paese come Modica non potrebbe mai avere un seguito di politica seria, preferiscono saltimbanchi e gioiosi personaggi intenti a svuotare le casse senza giudizio e eliminare i pochi servizi.
Ma chi glielo fa fare… purtroppo, anche se la sosteniamo (pochissimi, ricordi le esperienze di Buscema e Castello).
Modica non merita.
Saru
Modica non merita uno come te
Insulta , punta il dito, offende , scredita, vuole essere una macchina del fango , coprire Modica che non ha riconosciuto la bontà dei suoi beniamini, prenderci tutti per idioti perché abbiamo votato Abbare e Monisteri, non ti passa per la testa che la Castello è Buscema non sono buoni per noi .
Signor Ruta
Grazie per la presentazione.
Non voto a sinistra.
Ma rispetto gli avversari , Onesti , Seri , Impegnati , Corretti .
Non so se è stato lei a riempire il paniere della presentazioni di inutili frase fatte , mettendoci di tutto e di più.
Non ci interessano tutte queste cose .
Personalmente mi piacerebbe molto l’impegno serio verso pochi obbiettivi importanti per la nostra città.
Impegno vero , maniche rimboccate.
Auguri a tutti voi .