
MODICA, 02 Settembre 2025 – Un gesto di onestà e grande civismo ha come protagoniste due giovanissime a Marina di Modica. Le due ragazze, di circa 16 anni, hanno ritrovato un portafoglio smarrito contenente documenti, un assegno, carte di credito e una discreta somma di denaro e lo hanno prontamente consegnato alla Polizia.
Il proprietario del portafoglio, un imprenditore locale, si era accorto di averlo perso già sabato scorso. Nella stessa serata è stato contattato da un conoscente, un ex appartenente alle forze dell’ordine, che gli ha comunicato di recarsi presso l’Auditorium “Vannino Ragusa”, dove era in programma il concerto di Fiorella Mannoia, e di ritirare il portadocumenti che era stato consegnato ad un poliziotto. Recatosi sul posto, ha trovato l’agente che ha restituito il tutto. All’interno, meravigliato, non mancava assolutamente nulla. L’agente gli ha spiegato che erano state due ragazze a ritrovare e riconsegnare il portafoglio.
L’uomo, profondamente colpito dal loro gesto, spera di poterle incontrare per ringraziarle di persona, non solo con una stretta di mano, e mostrare la sua gratitudine per l’onestà e la generosità dimostrata.
“La cosa che mi ha fatto piacere è che siano state due ragazzine le autrici di questo gesto. Mi ha colpito e meravigliato positivamente e stimolato – dice l’imprenditore – e stimolato pensando che ancora c’è qualcuno che ha questi valori. Avrei il piacere di rintracciare queste ragazze per ringraziarle personalmente. Mi hanno tolto tanti grattacapi”.













2 commenti su “Ritrovano un portafoglio smarrito a Marina di Modica: due ragazze lo restituiscono intatto”
Dovrebbe la regola .
L’onestà un capitale personale di grande valore .
Che oggi molti vorrebbero far passare per fesseria , cioè essere fessi .
Due ragazze oneste , brave così si fa , avete fatto felice una persona preoccupata, soprattutto per tutti i documenti ecc .
Un plauso alle due ragazze, la narrazione dell’articolo mi ha dato la sensazione che abbiamo ancora una speranza. Ritrovare l’onestà interiore perchè questo è quello che hanno mostrato le due ragazze. Un altro omaggio, che pochi osserveranno è che in tutto questo le due ragazze non si sono messe in mostra.
Chapeau.