Cerca
Chiudi questo box di ricerca.

A Modica nasce il gruppo consiliare Radici Iblee, Franzò capogruppo, Covato vice

Tempo di lettura: 2 minuti

Modica, 30 agosto 2025 – Il Consiglio Comunale di Modica registra un nuovo gruppo consiliare denominato “Radici Iblee”, formato da  Miriam Franzò, nominata capogruppo, e da  Giammarco Covato, che ricoprirà il ruolo di vice capogruppo.

Miriam Franzò, in qualità di capogruppo, rappresenterà il gruppo nelle relazioni con gli organi consiliari e nella Conferenza dei Capigruppo, oltre a curare i rapporti istituzionali e a coordinare le attività politiche e amministrative del gruppo. Al suo fianco, Giammarco Covato svolgerà un ruolo di supporto, affiancandola nelle funzioni di rappresentanza e organizzazione, e subentrando in sua assenza o impedimento.

Il progetto “Radici Iblee”, promosso e sostenuto con lungimiranza e approfondita conoscenza del territorio dall’onorevole Ignazio Abbate, è stato avviato lo scorso marzo su scala provinciale con l’intento di costruire un percorso condiviso per il futuro amministrativo dell’area iblea.

Il gruppo consiliare di Modica è il primo in provincia di Ragusa ad adottare ufficialmente il nome del progetto politico “Radici Iblee” e si propone di essere un punto di riferimento per la cittadinanza, con l’impegno a rappresentarne le istanze e a contribuire concretamente alla crescita del territorio. Le priorità del gruppo si concentrano sul potenziamento delle infrastrutture urbane, attraverso la manutenzione delle vie cittadine e l’ottimizzazione della pubblica illuminazione; sulla salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale; sulla promozione di iniziative volte a incentivare il turismo e la vita culturale locale; sul miglioramento dei servizi sociali a sostegno di famiglie e persone in difficoltà; e sul rafforzamento del sistema educativo, con particolare attenzione alla formazione dei più giovani.

Franzò e Covato si dichiarano entusiasti della nascita del gruppo “Radici Iblee” e determinati a portare avanti con dedizione il percorso tracciato dall’onorevole Abbate. “Saremo vigili e propositivi rispetto a tutte le esigenze dei cittadini e della nostra città, sempre animati da uno spirito costruttivo”, assicurano i due consiglieri.

575459
© Riproduzione riservata

I commenti pubblicati dai lettori su www.radiortm.it riflettono esclusivamente le opinioni dei singoli autori e non rappresentano in alcun modo la posizione della redazione. La redazione di radiortm.it non si assume alcuna responsabilità per il contenuto dei commenti e fornirà, eventualmente, ogni dato in suo possesso all’autorità giudiziaria che ne farà ufficialmente richiesta.

6 commenti su “A Modica nasce il gruppo consiliare Radici Iblee, Franzò capogruppo, Covato vice”

  1. Sono un cittadino qualunque e come tale ragiono come uno qualunque.
    Il progetto che si è prefissato il nascituro gruppo politico credo che avrà un buon successo in quanto si ispira alle idee dell’ex sindaco che con tutte le sue pecche – e chi non è esente – è stato l’unico a non essere “un aristocratico” ma come faceva e faceva – testuali parole della povera gente – anche facendo debiti andava incontro alle esigenze di tutti.
    Non sono mai stato un politico nemmeno simpatizzante ma ritengo che il sindaco come un buon padre di famiglia deve provvedere – anche andando incontro ad operazioni sbagliate agli occhi dei meno – a tutti senza distinzione di sorta.
    Auguro quindi un buon inizio e un buon proseguimento.

    1
    13
  2. Vergogna le solite manovre meschine di Abbate, ed i soldatini che si prestano senza obbiettare. Si sta organizzando in vista del rimpasto. VERGOGNA. TORNIAMo a votare non vogliamo più questa gente.

    9
    1
  3. Fil, lei pensa questo? “anche facendo debiti andava incontro alle esigenze di tutti”…
    ma lei è sicuro di questo Fil? Ha risolto le sue esigenze forse?
    Vede Fil, lei vive in una dimensione diversa da quella della correttezza di qualsiasi parte del mondo, amministrare non vuol dire “fare i favori alla modicana maniera”, ma agire per la collettività. Non me ne frega nulla se lei non comprende, pazienza, io lo scrivo per ribadire le logiche della correttezza.
    Fare debiti per favorire amici o amici degli amici, concetto modicano per eccellenza (non voglio usare altri termini ma il concetto è chiaro per tutti) e poi i debiti devono essere ripianati da tutti (cittadini onesti per intenderci) è la cosa più politicamente SCORRETTA che si possa fare.
    Capirà, Fil ,capirà… qualsiasi cittadino qualunque non ragiona come lei, stia sicuro che non è assolutamente così. Punto

    8
    1
  4. Ma vi rendete conto che razza di personaggi sono questi due? Quale spessore politico hanno? Cacciari li ridicolizzerebbe agli occhi dell’Italia intera!
    Uno schifo continuo senza fine orchestrato da quel tizio di Frigintini. Viene il vomito

    3
    1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

RTM per il cittadino

Hai qualcosa da segnalare? Invia una segnalazione in maniera completamente anonima alla redazione di RTM

UTENTI IN LINEA
Torna in alto