
Modica, 30 agosto 2025 – Il Consiglio Comunale di Modica registra un nuovo gruppo consiliare denominato “Radici Iblee”, formato da Miriam Franzò, nominata capogruppo, e da Giammarco Covato, che ricoprirà il ruolo di vice capogruppo.
Miriam Franzò, in qualità di capogruppo, rappresenterà il gruppo nelle relazioni con gli organi consiliari e nella Conferenza dei Capigruppo, oltre a curare i rapporti istituzionali e a coordinare le attività politiche e amministrative del gruppo. Al suo fianco, Giammarco Covato svolgerà un ruolo di supporto, affiancandola nelle funzioni di rappresentanza e organizzazione, e subentrando in sua assenza o impedimento.
Il progetto “Radici Iblee”, promosso e sostenuto con lungimiranza e approfondita conoscenza del territorio dall’onorevole Ignazio Abbate, è stato avviato lo scorso marzo su scala provinciale con l’intento di costruire un percorso condiviso per il futuro amministrativo dell’area iblea.
Il gruppo consiliare di Modica è il primo in provincia di Ragusa ad adottare ufficialmente il nome del progetto politico “Radici Iblee” e si propone di essere un punto di riferimento per la cittadinanza, con l’impegno a rappresentarne le istanze e a contribuire concretamente alla crescita del territorio. Le priorità del gruppo si concentrano sul potenziamento delle infrastrutture urbane, attraverso la manutenzione delle vie cittadine e l’ottimizzazione della pubblica illuminazione; sulla salvaguardia dell’ambiente e la valorizzazione del patrimonio naturale e culturale; sulla promozione di iniziative volte a incentivare il turismo e la vita culturale locale; sul miglioramento dei servizi sociali a sostegno di famiglie e persone in difficoltà; e sul rafforzamento del sistema educativo, con particolare attenzione alla formazione dei più giovani.
Franzò e Covato si dichiarano entusiasti della nascita del gruppo “Radici Iblee” e determinati a portare avanti con dedizione il percorso tracciato dall’onorevole Abbate. “Saremo vigili e propositivi rispetto a tutte le esigenze dei cittadini e della nostra città, sempre animati da uno spirito costruttivo”, assicurano i due consiglieri.
33 commenti su “A Modica nasce il gruppo consiliare Radici Iblee, Franzò capogruppo, Covato vice”
Sono un cittadino qualunque e come tale ragiono come uno qualunque.
Il progetto che si è prefissato il nascituro gruppo politico credo che avrà un buon successo in quanto si ispira alle idee dell’ex sindaco che con tutte le sue pecche – e chi non è esente – è stato l’unico a non essere “un aristocratico” ma come faceva e faceva – testuali parole della povera gente – anche facendo debiti andava incontro alle esigenze di tutti.
Non sono mai stato un politico nemmeno simpatizzante ma ritengo che il sindaco come un buon padre di famiglia deve provvedere – anche andando incontro ad operazioni sbagliate agli occhi dei meno – a tutti senza distinzione di sorta.
Auguro quindi un buon inizio e un buon proseguimento.
Vergogna le solite manovre meschine di Abbate, ed i soldatini che si prestano senza obbiettare. Si sta organizzando in vista del rimpasto. VERGOGNA. TORNIAMo a votare non vogliamo più questa gente.
Fil, lei pensa questo? “anche facendo debiti andava incontro alle esigenze di tutti”…
ma lei è sicuro di questo Fil? Ha risolto le sue esigenze forse?
Vede Fil, lei vive in una dimensione diversa da quella della correttezza di qualsiasi parte del mondo, amministrare non vuol dire “fare i favori alla modicana maniera”, ma agire per la collettività. Non me ne frega nulla se lei non comprende, pazienza, io lo scrivo per ribadire le logiche della correttezza.
Fare debiti per favorire amici o amici degli amici, concetto modicano per eccellenza (non voglio usare altri termini ma il concetto è chiaro per tutti) e poi i debiti devono essere ripianati da tutti (cittadini onesti per intenderci) è la cosa più politicamente SCORRETTA che si possa fare.
Capirà, Fil ,capirà… qualsiasi cittadino qualunque non ragiona come lei, stia sicuro che non è assolutamente così. Punto
FIL ragiona pari pari come Amo Modica perché sono la stessa persona. Annamo bene.
Ma vi rendete conto che razza di personaggi sono questi due? Quale spessore politico hanno? Cacciari li ridicolizzerebbe agli occhi dell’Italia intera!
Uno schifo continuo senza fine orchestrato da quel tizio di Frigintini. Viene il vomito
😀😃 grazie per averci diletto un pochino 😀😃
Fil
Non ha centrato il punto
Abbate non ha fatto debiti per aiutare .
I debiti a Modica c’erano prima
Buscema ha iniziato con 65milioni e ha finito con 75milioni , Modica ridotta sottozero .
Comunali con 5 mesi di stipendi arretrati.
Quindi Modica comune ha prodotto debiti da sempre .
I modicani hanno visto in Abbate un sindaco capace ,attivo , interessato, infatti il 70% lo ha votato, e alle regionali a Modica ha preso 11mila voti .
Sbagliano i compagni a pensare che questi voti sono stati dati per favori , no assolutamente no ,
Ma perché hanno visto l’impegno costante che ha messo a favore della città, lo opere lo confermano , le condizioni della città lo confermano, la pulizia ,l’ordine , la sistemazione,, il sindaco Abbate sempre presente dove c’era bisogno, ecco perché la gente di Modica lo ha votato ,
Certamente capisco la rabbia dei bastonati pesantemente, non riuscire a portare più di 3 consiglieri al comune , è certamente una sconfitta pesante ,umiliante, la Castello che nel primo mandato lo attaccava un giorno si e l’altro pure , dopo la pesante sconfitta, si è ecclisata , bene ha fatto , quando alla gente non hai saputo dare i motivi per votarti e meglio accettare la sconfitta, e prepararsi meglio per la prossima,
Adesso questi due che voi deplorate sono in consiglio sono stati votati. la sinistra ,la simil sinistra con 5 stelle sono stati pregati di stare a casa.
Abbate non avrebbe potuto ripianare il debito perché a Modica le entrate sono meno delle uscite , perché il comune in passato ha fatto da mangiatoia a 1200 persone più altri coinvolti a vario titolo , per il bene di 2000 persone si è affossato un grande comune come Modica ,
Comunque Abbate senza il covid la Guerra in Ucraina, e tutto quello che ne conseguito, soprattutto il mancato pagamento dei tributi comunali da parte dei cittadini come affermato da autorevoli figure istituzionali del comune, avrebbe lasciato il comune senza l’aumento esponenziale del debito , questo è sicuro .
Ci fate una figura barbina ad affermare tesi inesistenti,
Vuol dire che alla prossima non prenderete neanche questi 3 consiglieri,
Amo Modica mi auguro che quanto prima ti venga recapitata una denuncia per calunnia, le cose che scrivi sono di una gravità smisurata.
E ricordati sempre che quando menzioni Antonello Buscema devi sciacquarti la bocca, cosa tintu che non sei altro
Noto con piacere dai vostri commenti che in certo qual modo si concorda che un buon padre di famiglia non abbandona i figli che non perseguono la retta via ma a costo di finire sul lastrico cerca di aiutare chi ha più bisogno.
Il mio intendere la politica si poggia in modo particolare sul concetto di “aristocratico”.
Io non ho mai chiesto favori alla politica e sono estraneo e disinteressato ma sono piuttosto addentro alle procedure esecutive che potrebbero interessare molti cittadini che non per mancanza di volontà ma per necessità non riescono a far fronte ai propri doveri di contribuenti.
Ma una cosa e’ certa: con un po’ di aiuto e comprensione tutti potrebbero contribuire a tenere in piedi la cosa comune.
N.B.- Non è polemica ma solo riflessioni di uno qualunque.
Ed ecco a voi il fido scendiletto dell onorevole dare un colpo di genio creiamo un bel gruppo così la gente si confonde e ci vota ora incomincia a fare spot pubblicitari video che lui fa sa fare e fara’! Le promesse da marinaio come l onorevole e pure col carro al seguito ma state a casa che fate più bella figura che ormai vi conoscono tutti e nn provate nemmeno un briciolo di vergogna verso i cittadini??? FATE PENA
Roberto
Vedo che oltre ad insultarmi non sai scrivere altro
Quindi deduco che non capisci niente di politica e amministrazione.
Fai il tifo perché per la sinistra perché il tuo cuore ti porta la ,
Ridicolo vuoi per me una calunnia , ma per che cosa ??? Perché scrivo la verità,
Ti fa male pazienza.
Scordati che io scrivo per appartenenza politica attiva .
Io scrivo da libero cittadino la mia opinione, e soprattutto dicendo la verità, perché non ho bisogno di inventare come voi .
Che non avendo niente da mostrare di buono cercate di infangare .
Ricordati che un popolo intelligente non insulta un suo rappresentante alle alte cariche istituzionali!!!!
Amo Modica sei talmente ossessionato dalla sinistra che chiunque abbia punti di vista contrarie del tuo onorevole lo accusi di essere un comunista, ma non hai nessun elemento per confermare l’orientamento di chi la pensa in modo opposto al tuo. Sei paranoico e la verità è che non hai competenze e fai letteralmente vergognare sapendo che Modica è sul baratro e tu difendi l’indifendibile. Vergognati
Amo Modica non sei degno neanche di baciare le scarpe di Buscema, l’ho puoi fare solo al tuo padrone che ti dice cosa scrivere.
Veda @Fil essere un “buon padre di famiglia” comporterebbe azioni più consone alla descrizione evitando gli sprechi o le spese per “gli amici ed amici degli amici”. Certamente un buon padre di famiglia spenderebbe per il necessario e non per il superfluo o per interesse sul piano politico. Il politico “non aristocratico” alla Gnazziu sappiamo farlo tutti o quasi tutti così come sapremmo tutti essere degli amministratori, anche i minorenni, spendendo a dritta o a manca. Forse Lei non del luogo, forse Lei non ha seguito le vicende all’interno del Comune di Modica e quindi un solo esempio gradirei farle : mi si dovrebbe spiegare come può accadere che un Amministratore Attento ed Onesto, ereditando un debito di 65 milioni di euro da pagare in 30 anni a tasso zero grazie ad una legge Monti (amministrazione Buscema), solo nel 2021 porta al dissesto un territorio portanto il debito (quello conosciuto, ancora non sappiamo i debiti fuori bilancio e gli anni a seguire) a 125 milioni di euro. Secondo lei chi dovrà pagare tali debiti? Risposta : i cittadini con le tasse e/o eliminando alcuni servizi! Quì la politica non c’entra per nulla ma secondo Lei Gnazziu ha avuto un comportamento da buon padre di famiglia? (e tutto ciò al di là delle responsabilità morali, civili e penali che ci saranno in futuro, se ci saranno)
Amo modica, se hai elementi per accusare Buscema, denunzia, assumiti le tue responsabilità.
Se non lo fai sei un meschino insultatore, l’unica attenuante è la tua ignoranza abissale.
Spero anch’io che qualcuno ti chieda conto di quanto detto e scritto davanti ad un giudice.
Noi ascolteremo la sentenza in silenzio.
Signor amomodica
una premessa è d’obbligo non sono comunista e non credo che il sindaco precedente abbia commesso delle illegalità.
Dopo questa precisazione faccio una considerazione lei sembra ferrato in materia di imprenditoria ed amministrazione.
Per questo le chiedo di fare una riflessione.
La storia del numero esorbitante di dipendenti comunali e delle partecipate è un dato di fatto.
12 anni fa il comune aveva più o meno 600 dipendenti, 3 anni fa poco più di 200.
Parlando di buona o cattiva amministrazione
adesso mi dica quanti sono stati i risparmi in tutti questi anni e dove sono finiti visto che i trasferimenti dello stato avvengono in base al numero di cittadini e non al numero di dipendenti.
Signor Fil
Veramente lei crede che il 70% dei cittadini modicani è nelle condizioni di necessità tali da non riuscire a far fronte ai propri doveri contributivi?
Le dico che probabilmente chi ha un reddito basso ha provveduto a pagare, chi avrebbe potuto pagare non l’ha fatto convinto di farla franca.
Buscema
Come persona può essere una persona per bene
Come amministratore Modica non ha mai avuto un,’amministratore così pessimo , tutto bloccato ,inattività completa , comunali con 5 mesi di arretrato , non c’era disponibile niente ,neanche la vernice per i passaggi pedonali.
Uno come voi , stipendiati , di sinistra , incapaci di sopportare l’attivismo di uno come Gnaziu , molti lo odiano perché li ha costretti a lavorare , altri perché li ha tolti da comode poltrone dove no facevano niente , non sono ossessionato dei comunisti . Li spedirei tutti a Cuba a realizzare il sogno della loro vita .
@Amo Modica intanto parti tu per Cuba a raccogliere le banane e rollare sigari.
Amo Modica sei completamente finito
Rispondo al quesito se credo che il 70% sia bisognoso. No non credo che sia così ma una cosa è certa: la maggior parte dei contribuenti sOno stati agevolati ad evadere perchè nelle comunicazioni di messa in mora non si è fatta distinzione tra crediti esigibili e quelli non esigibili che avrebbero dovuto generare procedure diverse – e ciò per evitare opposizioni per vie giudiziarie forieri di aggravio per le casse comunali ( spese di giustizia a carico dell’ente comune.
Un po’ di ordine in tal senso non sarebbe stato male e avrebbe contribuito a un maggior introito.
@FIL
i suoi dettagli tecnici sono fuori luogo, tutti i distinguo che lei fa’ non esistono negli altri comuni, solo a Modica?
La verità è che a Modica si evade perchè c’è stata una verità non detta che molti sapevano, e cioè che, nessuno avrebbe controllato niente e oggi si è perso il controllo e naturalmente nessuno paga e continua a non pagare.
Chi ha pagato è stato beffato da chi non ha pagato e ora per giunta è prescritto, e oggi non pagherà più. Si è innescato un processo distruttivo, pochissimi pagano e chi non paga sarà alla fine dei giochi con tutta questa confusione, premiato.
Si rassegni Jack, l’evasione c’è sempre stata, e le bollette prescritte arrivavano anche con l’amministrazione Buscema, sono arrivate anche a me bollette già pagate è prescritte con l’amministrazione Buscema, come pure con le amministrazioni precedenti, e future.
Rientra nella normalità di una nazione al disastro.
Andrà tutto bene.
Rientra nella normalità di un comune disastrato come Modica, e non generalizzi, ci sono realtà sane e realtà meno sane.
Fare di tutta l’erba un fascio è tipico di chi è in malafede, Geremia.
A me le bollette prescritte già pagate arrivavano anche con la amministrazione Buscema. E arrivavano pure a tanti cittadini. Si rassegni. Mi spiace per lei Jack.
Ragioniere in pensione
Le entrate del comune ormai si basano sull’imu , e le altre imposte comunali , i trasferimenti dello stato sono ai minimi termini .
Abbate è partito con debito di circa 75milioni
Un prestito di 60 milioni da restituire, di cui ne sono arrivati 40 quasi subito e spesi per far ripartire il comune ,bloccato , da enel ,telecom, fornitori, dipendenti con 5 mesi indietro ,ecc ecc .
Fino al covid il debito era stazionario ,
Con il covid si sono bloccate le entrate , imposte spostate in avanti , attività ferme,
Con la guerra in Ucraina sono raddoppiati i costi del comune,
La commissaria venuta dopo le dimissioni di Abbate ha detto , in questo comune l’80 % dei cittadini non paga le, tasse .
Non l’ho detto io
La Creset che adesso si occupa della riscossione non so chi l’ ha chiamata e dato l’incarico? Ma è la giusta soluzione, so che Abbate si era affidato ad uno studio legale , non so i risultati,
Diversamente doveva fare la convenzione con la riscossione Sicilia, o come si chiama adesso , ma questi riescono a recuperare solo il 13% delle cartelle esattoriali inviate .
Sono d’accordo con lei che Abbate non abbia commesso irregolarità,
Il destino di Modica era comunque segnato , già con 65 milioni non si poteva più andare avanti , Gnazziu ha provato a rilanciare la città per aumentare le entrate , ma poi covid è Ucraina hanno completato l’opera .
Chi dice che gli altri sono apposto è un bugiardo , in provincia di Ragusa non sono ancora andati in dissesto : Scicli , grazie alle royalt petroliferi, Ragusa grazie alle Royalty petroliferi e al porto , Vittoria grazie ad una forte economia , e Santa Croce Camerina , per lo stesso motivo .
Il resto dei comuni sono tutti in dissesto.
Ad esempio Gela malgrado forti royalt petroliferi è andata in dissesto ,
@ AmoModica;
A breve su Modica è prevista una “grandinata” micidiale…
Lei deciderà se ripararsi, o pagare…
Ed ecco che i cittadini in “rivolta” inveiranno contro il suo mefistofelico pupillo…e non ci saranno “madonne” a proteggerlo…
Allorché metti le mani in tasca ai modicani, cade ogni taboo…e sarà il tracollo del consenso “bendato”..
Lei che farà, paga o inizierà a bestemmiare ed inveire a dx ed a sx ??
@Amo Modica sei fortunato perché Antonello Buscema è una persona con un animo eccezionale e non ti denuncerebbe mai per le illazioni che scrivi nei suoi confronti. Perché fra tutte le fesserie che scrivi non citi l’ex sindaco Carmelo Ruta? Hai paura vero?
Razieddu
Ma di cosa mi dovrebbero denunciare ???
Di opinioni espresse educatamente su fatti riscontrabili???
Dimmi allora a te e ai tuoi compagnetti inaciditi che insultate Abbate con parole molto offensive ,
Con allusione di voto di scambio , favoreggiamento ad amici , sperpero di denaro pubblico, ecc ecc ecc
Dovresti essere nei guai , invece continuate la vostra propaganda falsa ,bugiarda , mistificando i fatti .
Ciaoo
AMO MODICA
guardi che sta alludendo lei a voti di scambio e quant’altro e ad ogni modo qualora ciò non le fosse chiaro ci sono articoli di inchiesta sull’operato politico svolto dall’ex sindaco scritti dal giornalista Di Natale e da quanto trapela la guardia di finanza sta sequestrando decine di fascicoli in vari settori del comune.
Le risulta che durante l’amministrazione di Buscema e ancora prima di Ruta siano stati sequestrati documenti amministrativi?
Si svegli dal torpore profondo dentro il quale giace!
Armando
Ha ha ha ha
Io sto alludendo ha ha haha
Ma allora lei ha una faccia di bronzo oppure stagnata a Cattagiruni.
Cambiare così le cose è incredibile.
Ci sono mille post offensivi e calunniosi dei suoi amichetti di cordata sinistroide e pantastellati
Il PD ha portato 3 in consiglio, ma i promotori di PENSIONE PER GIOVANI , E RIFACIMENTO DI PALAZZI DI PROPRIETÀ DEI RICCHI , fortunatamente a Modica si sono estinti .
Il PD ancora gli liscia la coda, dovete andare contro ai 5stelle senza pietà .
A parte questo DI Natale chi ???
Giornalista di parte peggio di Travaglio , il vero padre dei 5stelle,
Non mi scandalizzo per un’indagine, Fatto Dovuto , dopo mille denunce ,querele ,esposti , soffiate e corvi ,
E meglio sparare sul nemico per eliminarlo .
Che sudare sette camice per dimostrare di essere migliori e degni di apprezzamento.
I Modicani di origine contadina capiscono meglio di tanti altri ri unni suscia u vientu!!!
Amo Modica, lei non ha capito da dove suscia u vientu 😂
La giustizia è lenta, ma certamente arriveranno i tuoni, pesanti. Io le consiglio un bel ombrello perché pioverà forte, dovrà cambiare lecca lecca 😃😂
Vorrei chiedere a Covato, fido destriero di Don Chisciotte, ma ci vuole un nuovo partito per fare qualcosa di buono per Modica?
E poi, visto che fa il consigliere da circa 10 anni, come mai non ha mai attuato il programma sottoscritto oggi da radici iblee?
Ma ci vorreste prendere in giro di faccia a faccia?
Non dico altro.
Peppe .
Suonnu è ca ti facisti .
Inoltre . Abbiamo un’onorevole Modicano , di più presidente della prima commissione,
Cosa si auspicano certi muricanieddi ????
Che venga indagato , inquisito , processato ,condannato !!
In un mondo intelligente questo si chiama masochismo !!!
A Modica si chiama stupidità estrema .
Il tutto perché?? Perché ha bastonato i loro inutili beniamini ,
Li ha bastonati con il lavoro , sempre sul pezzo , sia alle 5 di mattina ,come alle 11 di sera ,se c’era la necessità.
Vederlo nei cantieri di mattina presto , o di sera come quando controllava il lavoro dell’allargamento della curva presso il cimitero, lavoro che venne fatto tutto di notte ,
I Modicani ca su figghi ri massari queste cose le capiscono meglio di altri .
Ad ecco il giusto premio a base di voti .
I mmiriusi cattivi ,crudeli , così tinti, cosa vogliono per tutto ciò??
A calera !!!
Arrufriscu pe spaddi vastuniati!!!